-->

cerca

sabato 27 aprile 2019

Avengers: Endgame (2019). Il destino finale dei Vendicatori

Avengers Endgame un ambizioso film completo che conclude un ciclo con la morte di due supereroi per salvare il mondo 

Analisi di un trionfo previsto su un film che potrebbe diventare campioni d'incassi dell'anno, in pochi giorni dall'uscita ha già incassato al box office italiano oltre dieci milioni di euro. In questo fine gioco c'è chi muore ed è inevitabile, ma la morte di questi due supereroi è un sacrificio dovuto citando Spock "dove le esigenze di molti contano più di quelle di pochi".
Infinity War aveva turbato i fan che si erano visti decimare i loro eroi, messi a tappeto da un schiocco di dita dell'antipatico Thanos, il quale aveva vinto la battaglia di conquista afferrando le sei Gemme dell'Infinito e lasciando una manciata di supereroi abbacchiati.




Ora questi stessi rimasti: un depresso Tony Stark, un dubbioso Cap. America, Thor ingrassato con barbone incolto e panzone, ridotto a bere birra con rutto libero, Hulk a metà tra il verde e lo scienziato da laboratorio, poi l'incredulo Ant-Man e altri, devono trovare una soluzione per far ritornare in vita almeno quelli che si sono dissolti.

La scena di inizio rivisita quel momento angosciante dal punto di vista di Clint Barton, alias Hawkeye (Jeremy Renner), che si è tenuto fuori dalla battaglia precedente per stare con sua moglie e i bambini, vede così arrivare l'orrore nell'osservare i suoi cari vaporizzati insieme a gran parte degli esseri viventi.

L'arrivo della “novellina” Captain Marvel darà la spinta alla ricerca di Thanos che ora si trova eremita e debole in un lontano pianeta senza più le pietre ormai distrutte, tanto che si lascia uccidere facilmente e tutto pare inutile. 

Dovranno passare almeno cinque anni, i nostri eroi sono cambiati come si diceva, il procione Rocket Raccoon farà una critica sulla nuova acconciatura di Cap. Marvel. 
Ma l'idea che arriva da Ant-Man, ignaro di quanto successo in questi anni (scena commovente quando torna a casa dalla figlia che lo credeva morto) è quella classica di tornare indietro nel tempo per poter modificare il futuro.

Con l'aiuto di un un dubbioso Tony Stark, «mi stai dicendo che il tuo piano per salvare l’universo è basato su Ritorno al futuro ?» ora amorevole padre, costruiscono una sorta di macchina del tempo per tornare indietro e trovare le pietre prima di Thanos. 
Ma tornare indietro significa avere a che fare con gli altri se stessi, con dolorosi ricordi, qualcuno farà un salto negli anni '70 rivedendo il padre, e soprattutto non devono farsi scoprire. Solo che non sarà facile recuperare le pietre quando c'è sempre il male in agguato. Uno dei temponauti viene intercettato proprio da Thanos in un altro pianeta e così quella che doveva essere una mossa a sorpresa perde il suo valore.


Ci sono emozioni umorismo e anche un paio di commoventi addii (la Vedova Nera e Iron Man) ma c'è anche una profondità psicologica e molta nostalgia per una storia ricca di avvenimenti con la solita battaglia finale contro l'antipatico Thanos cui neanche la "superwoman" Captain Marvel riesce a sconfiggerlo. Anche un armata tutta al femminile si vede brevemente risorgere mentre i maschi soccombono oltre Cap. Marvel, Gamora, Wasp, Scarlet, Okoye e altre. 

Come al solito con una mossa astuta ci dovrà pensare il "vecchio" capo degli Avengers sacrificando se stesso. Endgame racchiude cosi in un unico film 10 anni di vendicatori Marvel con rimandi e citazioni ai precedenti film, concludendo una fase e iniziandone un altra, con la promessa che in un rinnovato futuro arrivino altre storie e altri supereroi.

I fratelli Russo dedicano una quantità eccessiva di tempo a convincere gli eroi ad uscire dalla depressione e dalla sconfitta nella nuova missione, Avengers Endgame ha una durata eccessiva quasi 3 ore, battendo ogni record e risultando il film Marvel più lungo della serie.
Infatti è l'unico film che non ha scene post credit finali incluse, come di regola ci hanno abituati, solo in lontananza si sente battere un martello su del metallo come se qualcuno stia forgiando una nuova armatura per Iron Man, oppure forse è un omaggio all'eroe caduto. Al funerale di Tony Stark partecipano tutti gli amici e dietro Scarlet e Bucky c'è anche il ragazzo apparso in Iron Man 3 il quale aiutò Tony in un capanno mentre riparava la sua tuta.

Il nuovo incarico consente inoltre agli Avengers sopravvissuti di rivisitare le scene dei film precedenti, rivedendo le loro versioni più giovani - così come i compagni caduti - da un'altra angolazione, e in due casi molto diversi, affronteranno il proprio passato. Questo invita lo spettatore a rivedere tutta la serie dei nove film della terza fase nell'universo cinematografico Marvel per farsi un idea di cosa succede. 
Endgame è forse un ambizioso film di supereroi melodrammatico, serio, e disinvolto, che riesce a colpire le corde giuste a volte anche con affetto.




Avengers: Endgame
USA 2019
Regia:  Anthony Russo, Joe Russo
Attori: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Don Cheadle, Paul Rudd, Brie Larson, Karen Gillan, Danai Jekesai Gurira, Bradley Cooper, Josh Brolin, Evangeline Lilly, Sebastian Stan, Dave Bautista, Chadwick Boseman, Michelle Pfeiffer.
Durata : 182 Min
Formato : 2D, 3D, IMAX 3D
Distribuzione: Walt Disney Pictures

Giudizio
⭐⭐⭐⭐





<



Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più