-->

cerca

venerdì 3 agosto 2018

Dark Hall. Uma Thurman preside nella scuola del mistero

Dal romanzo di Lois Duncan un horror con Uma Thurman severa preside in una scuola speciale

Kit (AnnaSophia Robb), è un adolescente ribelle e problematica, dopo un incidente al precedente istituto, la madre decide di mandarla nella prestigiosa Blackwood Boarding School, che si occupa di giovani dal carattere difficile. Questa misteriosa scuola è gestita dall'eccentrica preside Madame Duret (Uma Thurman). Una volta dentro tra corridoi in ombra e strani rumori, Kit e le sue compagne scopriranno che l'edificio nasconde un antico e terribile segreto.

Dark Hall
(Down a Dark Hall)
USA, SPAGNA - 2018
Regia: Rodrigo Cortés
Attori: AnnaSophia Robb, Uma Thurman, Isabelle Fuhrman, Taylor Russell, Rosie Day, Rebecca Front, Kirsty Mitchell, Noah Silver, Victoria Moroles.
Uscita: 1 agosto


annasophia robb- dark hall 2018



Dark Hall diretto da Rodrigo Cortes (Red Light, Buried) è tratto da un romanzo del 1974 della scrittrice americana Lois Duncan, inedito in Italia, Mondadori lo ha fatto uscire in concomitanza con  il film. Da questa scrittrice di horror e thriller protagonisti sempre young adult è già stato tratto il film So cosa hai fatto (1998).

Il film rientra nel genere horror paranormale, con la comparsa di figure spettrali, sussurri su corridoi e stanze in penombra, un film destinato agli adolescenti, una metafora su questa età difficile in cui tutto è terrificante, dove la bellezza della pittura e della musica appare rilevante, diventando una palude insidiosa piena di pericoli.


Un gotico moderno che si svolge dentro un antica dimora dall'aspetto spettrale, dove sono presenti stranamente solo una manciata di studentesse, scelte per le loro ESP, percezioni extra sensoriali di cui sembrano ignare, attratte da qualcosa di soprannaturale, durante la notte inizieranno ad avere nuove capacità mai avute: ciascuna di loro diventerà abile nella pittura, nella matematica, nella letteratura e nella musica.

Se dipendesse da alcune persone, tutti i grandi geni sarebbero etichettati come matti. La Terra sarebbe ancora piatta, e donne potenti come noi sarebbero bruciate sul rogo (Madame Duret)

L'affascinante Jules (Noah Silver) il figlio di Madame Duret si rammarica di non essere un genio e verrà spiegato che Blackwood si rivolge ai giovani con la capacità di connettersi con l'altro lato oscuro. Gli spiriti degli artisti deceduti usano le ragazze per canalizzare le menti e continuare ciò che non hanno potuto finire con la loro morte. A volte però quando la porta dell'Altro lato è aperta riesce difficile controllare cosa entra.



uma thurman - dark hall film



Tra i personaggi il film si concentra prevalentemente su Kit che vuole scoprire la verità, gli altri a parte l'istitutrice Uma Thurman severa e misteriosa, sono elementi di contorno poco approfonditi a partire dall'inquietante incendiaria Veronica (Victoria Moroles) che tormenta Kit, o l'aggressiva domestica Mrs Olonsky (Rebecca Front) in cerca del figlio scomparso.

Grande lavoro viene dall'atmosfera di suspense generale con protagonista una grande scuola che mantiene un segreto da secoli, non manca l'elemento horror classico con apparizioni, suoni strani e passi su corridoi scarsamente illuminati. Oltre a un ala della dimora apparentemente in restauro cui è proibito entrare alle ragazze.

La materia nuova in questo film è l'Arte, e il potere che questa richiede all'artista, il modo in cui esprime l'energia e il livello di esigenza sul genio coinvolto permettendo di approfondire a fondo le aspirazioni dell'essere umano.

Infatti le abilità trasmesse alle ragazze da parte delle entità aumentano sempre di più prosciugandole fisicamente e mentalmente: pittori storici, poeti e musicisti che sui banchi di scuola possono essere noiosi, qui diventano pericolosi e possono uccidere per amore della loro arte soffocante.




noah silver-annasophia robb- dark hall


Qualcosa farebbe pensare a una sorta di Suspiria per millennial, (ma il film di Dario Argento era del 1977, mentre il romanzo venne scritto tre anni prima), oppure a Miss Peregrine, giocato su elementi claustrofobici e paranoici con un tocco di perversione, combinati insieme senza particolari eccessi.

Secondo il regista parlando di Uma Thurman dice che il suo ruolo è davvero potente perché diventa una sorta di mantide religiosa che rende la figura di Kit, questa piccola protagonista che sta cercando di crescere, ancora più fragile.

Stephenie Meyer scrittrice della saga Twilight è la produttrice di questo film, rimasta affascinata dal romanzo che aveva letto da ragazza.



DARK HALL - Trailer italiano



Dark Hall
(Down a Dark Hall)
USA, SPAGNA - 2018
Regia: Rodrigo Cortés
Attori: AnnaSophia Robb, Uma Thurman, Isabelle Fuhrman, Taylor Russell, Rosie Day, Rebecca Front, Kirsty Mitchell, Noah Silver.
Distribuzione: Eagle Pictures 
Data uscita: 1 agosto 2018







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più