-->

cerca

domenica 1 luglio 2018

Papillon (2017). Charlie Hunnam in una storia vera di sopravvivenza e amicizia

Recensione: Papillon

Una storia vera di sopravvivenza e amicizia

Henri Charrière (Charlie Hunnam), soprannominato "Papillon" per via del tatuaggio di una farfalla, viene accusato ingiustamente di un omicidio e condannato all'ergastolo, relegato con altri disgraziati nelle infernali prigioni dell'Isola del diavolo nella Guiana francese. Qui stringerà amicizia con il falsario Louis Dega(Rami Malek), la sua idea è quella di fuggire da questo luogo infernale accettando di collaborare alla fuga. 




Papillon-2018



Considerato un remake del film omonimo uscito nel 1973 con dei grandi attori come Dustin Hoffman e Steve Mcqueen, questo Papillon del regista danese Michael Noer, si aggiorna ai gusti cinematografici odierni, pigiando di più sulla violenza e la brutalità, allontanandosi lievemente dal precedente film.


  • La trama

Henri negli anni '30 viene accusato ingiustamente di omicidio e condannato nell'allora remoto penitenziario dell' Isola del Diavolo nella Guiana francese. Un luogo abbastanza duro dove tante anime sono condannate a vivere di pane e acqua oltre che del caldo infernale.

Le colonie penali vennero messe fuori legge solo dopo la Seconda guerra mondiale, i prigionieri che sopravvivevano al lungo viaggio dal porto di Marsiglia, affrontavano la morte che avveniva per malattia,  lavori massacranti, oppure assassinati mentre dormivano.

Henri incontrerà Louis durante il viaggio e tra i due nascerà una sorta di amicizia con l'idea di aiutarlo a fuggire. Il compito non si rivela semplice specie sotto gli occhi del sadico guardiano Barrot (Yorick Van Wageningen), ma i galeotti cercheranno di trovare una via di fuga nel corso degli anni attraverso paludi, mari infestati da squali e isolamento forzato, fino all'agognata libertà.


  • La storia vera

Papillon è tratto da una storia vera, memorie dello stesso Henri Charrière ex galeotto fuggito dall' Isola del Diavolo, condannato per omicidio nel 1931, poiché la vittima scambiò il soprannome con un altro Papillon.
Imprigionato nella Caienna (Guyana francese) tentò di evadere molte volte ma venne prontamente acciuffato. L'ultima evasione fu quella buona, usando delle noci di cocco come imbarcazione di fortuna che lo portò fino in Venezuela nel 1945 vivendo infine da uomo libero. Questo lo porterà a scrivere nel 1969 le sue memorie diventando un best seller di successo. Charrière morirà nel 1973 a 67 anni pochi mesi prima dell’uscita del film.

Charlie Hunnam e Rami Malek non hanno il carisma di Hoffman o McQueen all'epoca già star navigate, ma alla fine ciò che conta di più è che la storia di sopravvivenza e umiliazioni nella Guyana francese coloniale, rimanga ugualmente avvincente, ricca di suspense, lasciando da parte l'allegoria sul coraggio dell'indole umana. 

Tra isolamento, privazioni e brutalità, la storia scorre nelle oltre due ore, in un tempo che dura un decennio, dove impressiona il carattere fisico di Hunnam che cambia nel corso del lungo isolamento.
Per chi ha visto e apprezzato il vecchio film, apparentemente perfetto, si renderà conto che non c’era bisogno di un altro remake, mentre chi non lo ha mai visto di questo nuovo Papillon forse apprezzerà la storia di una sofferenza e amicizia in un classico film carcerario realistico, dove l’unica questione è quella di poter conquistare la libertà ad ogni costo, identificando la farfalla tatuata sul petto, il papillon, come un simbolo di libertà e speranza.



Gli altri film interpretati da Charlie Hunnam in questi articoli

Civiltà perduta - The Lost City of Z

King Arthur - Il potere della spada








Papillon - Trailer italiano





Papillon
USA 2017
Regia : Michael Noer
Attori: Charlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Eve Hewson, Roland Møller, Michael Socha, Brian Vernel
Distribuzione: Eagle Pictures
Uscita: 28 giugno 2018








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più