-->

cerca

giovedì 19 luglio 2018

Skyscraper. Dwayne Johnson nell’inferno di un grattacielo di cristallo

Skyscraper (Film 2018) Dwayne Johnson cerca di salvare la sua famiglia intrappolata in un grattacielo in fiamme


L'agente Will Sawyer (Dwayne Johnson) viene ferito durante un azione perdendo una gamba. Ora ha cambiato lavoro e valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un incarico a Hong Kong, si troverà coinvolto nell'incendio dell'edificio più alto e più sicuro del mondo oltre a trovare i responsabili, dovrà in qualche modo salvare la sua famiglia che si trova intrappolata all'interno dell'edificio sopra la linea del fuoco.






Dwayne Johnson come il Bruce Willis di Trappola di cristallo , eroe spericolato sopra un grattacielo in fiamme, ormai entra di diritto nei nuovi personaggi d'azione, tramontati Schwarzenegger e Stallone, è lui la nuova star dei film più spericolati e talvolta inverosimili vedi  Rampage.  Prendiamo L’inferno di cristallo (1974) e lo mescoliamo con Die Hard (1988) ed ecco Skyscraper. 

Qui lo vediamo irrompere in edificio in fiamme, saltare su una gru da costruzione attraverso una vuoto di decine di metri fino a una finestra aperta, trovando in qualche modo la forza di tirarsi su attraverso un sporgenza fatiscente in una scena clou del film, da applauso, se si vuole credergli veramente. 

Skyscraper inizia in una situazione drammatica con ostaggio, cui l'ex agente dell'FBI Sawyer non riesce a concludere poiché l'uomo si fa esplodere con conseguenze terribili per Sawyer: perde una gamba ma si innamora del suo chirurgo che diventerà  sua moglie (Neve Campbell).
 
Dieci anni dopo ha cambiato lavoro come consulente per la sicurezza, viene ingaggiato a Hong Kong dall'architetto Zhao (Chin Han) per proteggere "La Perla", un edificio hi-tech definito la struttura più alta e più sicura al mondo, tre volte l'Empire State Building.



"La Perla" è un edificio insolito, dove altri grattacieli aspirano a toccare il cielo, questa rifiuta linee rette con curve organiche che ricorda "l’occhio di Sauron" de Il Signore degli Anelli, cui in cima ospita una sorta di globo con all'interno un sofisticato spazio di realtà virtuale progettato su misura per offrire una vista emozionante.
 
Zhao non ha iniziato ancora a vendere la parte superiore residenziale, questo sarà più semplice per Sawyer concentrarsi sul salvataggio più avanti della sua famiglia.

Nel seminterrato, alcuni criminali travestiti da membri dello staff cominciano a irrompere, scoppia un incendio. Ma invece di volgere verso i terroristi la sceneggiatura prende una svolta insolita dove i poliziotti pensano che sia Sawyer il responsabile dell'incendio, con uno svolgimento apparentemente assurdo e troppo elementare per gli spettatori di questo film, che in fondo vogliono solo passare un ora e mezza a divertirsi e sgranocchiare popcorn con il fiato sospeso.


skyscraper


Il film coprodotto insieme alla Cina volge verso un mercato asiatico in cerca di emozioni, anche se nessuna scena è stata girata a Hong Kong ma in Canada, il resto è opera della computer grafica che rende tutta l'illusione abbastanza impressionante. 

Il grattacielo non esiste ma si ispira al Burj Khalifa di Dubai l'edificio più alto del mondo oltre 800 metri, e alla Jeddah Tower in Arabia Saudita, ancora in costruzione, che dovrebbe superare il chilometro di altezza. 

Fuoco e gravità sembrano quasi adattarsi alle varie sequenze acrobatiche notturne che sfilano velocemente tanto da non impensierire un pubblico attento a ciò che può essere reale o no. Come arrampicarsi sul muro esterno con del nastro adesivo, tra eliche pericolose, oppure riattivare da lontano i sistemi antincendio di un edificio quasi distrutto con un tablet.

Ricordiamo che al personaggio di Sawyer manca una gamba il che rende più pazzesco vederlo correre, saltare e tirare calci, come L'uomo da sei milioni di dollari, contro i cattivi armati fino ai denti.

Skyscraper appartiene alla tradizione dei film d'azione esagerati che sono praticamente scomparsi dagli schermi, insieme ai volti noti come Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Bruce Willis o Van Damme.

Con una certa nostalgia per lo spettatore Dwayne Johnson ritorna a quell'epoca, armato di sola forza bruta, una gamba d'acciaio e un rotolo di nastro adesivo, capace di prodezze che fatte da qualcun altro sarebbero apparse ridicole in un un buon film di evasione pura e semplice.


Vedi anche su Dwayne Johnson


RAMPAGE - FURIA ANIMALE











JUMANJI 2 - BENVENUTI NELLA GIUNGLA








Skyscraper - trailer italiano



Skyscraper

USA - 2018

CAST
Regia: Rawson Marshall Thurber
Attori: Dwayne Johnson, Neve Campbell, Pablo Schreiber, Chin Han
Distribuzione : Universal Pictures International Italy
Data uscita: 19 luglio 2018













Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più