-->

cerca

domenica 31 dicembre 2017

Jumanji 2 - Benvenuti nella giungla. Dwayne Johnson e Jack Black intrappolati dentro un vecchio gioco

Recensione: Jumanji 2 - Benvenuti nella giungla

Un sequel avventuroso e ironico del celebre film uscito nel 1995


Jumanji 2 - Benvenuti nella giungla è un sequel del celebre film uscito nel 1995 che aveva come protagonista Robin Williams. Qui abbiamo quattro liceali che troveranno una vecchia console per videogiochi nei magazzini della scuola, incuriositi dal vecchio gioco verranno proiettati nella selvaggia giungla di Jumanji per recuperare un prezioso smeraldo.







Lo Jumanji del 1995 era un prodotto misto tra fantasy e avventura vintage con un vecchio gioco da tavolo trovato per caso nella sabbia, nella realtà era tratto da un albo illustrato per bambini scritto da Chris Van Allsburg negli anni '80.

Secondo l'autore il significato di Jumanji in lingua Zulu è "molti effetti" riferito alle "eccitanti conseguenze del gioco". Il film fu un successo costato solo 65 milioni di dollari ne incassò oltre 260, merito anche dell'attore Robin Williams che diede un tocco di allegria e comicità.

Jumanji 2 incomincia dove finì il precedente nel 1996. Su una spiaggia un rullo di tamburi attira l'attenzione del padre di Alex e dalla sabbia disseppellisce un vecchio gioco da tavolo. Lo metterà da parte dato che ormai nessuno gioca più con questo genere di giochi, il figlio è appassionato di videogiochi che coinvolgono delle motociclette. Durante la notte la scatola di Jumanji si modifica diventando una cartuccia di videogiochi, attratto dal nuovo gioco, Alex la mette dentro la console e la accende, poi improvvisamente sparisce.

Ai giorni nostri vediamo quattro liceali, Spencer (Alex Wolff), Finbar (Ser'Darius Blain), Martha (Morgan Turner) e Bethany (Madison Iseman) che a causa di problemi con i loro insegnanti vengono messi in punizione nel ripostiglio della scuola a sistemare dei documenti, qui troveranno la cartuccia polverosa del gioco Jumanji. Incuriositi da questo pezzo d'antiquariato trovano il modo di farlo funzionare. Caricano il gioco e scelgono gli avatar, poi saranno risucchiati nel selvaggio mondo della giungla.


Dotati solo di tre vite a testa, riceveranno istruzioni da un personaggio non giocatore (Rhys Darby) per riportare un gioiello in una statua gigante, completare il gioco e tornare nel mondo reale.



La novità di questo film è che i ragazzi sono bloccati nei corpi di avatar diversi dalla loro personalità Spencer diventa l'esploratore Smolder (Dwayne Johnson), Finbar  è "Moose" zoologo (Kevin Hart), Martha è l'atletica Ruby (Karen Gillan) mentre Bethany si trasforma in uomo, il cartografo Oberon (Jack Black) con tutte le conseguente che ne derivano nel passaggio di sesso. 



La sceneggiatura intreccia la commedia con l'avventura fantasy, e diversi punti chiave ruotano sul fatto che i giocatori devono sacrificare le loro vite assegnate per raggiungere un obiettivo.
I pericoli sono motociclisti mercenari, rinoceronti bianchi, orde di serpenti, feroci ippopotami, dirupi e cascate pericolose e il regista Jake Kasdan sembra più interessato alla psicologia dei personaggi che amano o si risentono dei loro nuovi corpi.



Johnson e Gillan, in particolare, si divertono a recitare con l'idea dell' eroe muscoloso che rivela il suo lato debole, mentre la donna sembra una novella Lara Croft che si lamenta del suo vestito ridicolo e poi cerca di essere femminile attraverso gli insegnamenti di Black, personaggio che ha le battute più travolgenti.





Se nel film precedente il gioco entrava nella realtà, qui al contrario sono i personaggi che vengono catapultati dentro il gioco con le sfide da superare, tra cui un cattivo che li insegue per riprendersi l'Occhio del giaguaro, lo smeraldo che permette di controllare Jumanji, e trovare infine Alex il ragazzo ora adulto, scomparso anni prima.



Nel complesso Jumanji 2 - Benvenuti nella giungla è un film per famiglie, intrattenimento che si regge molto sull'interpretazione gigionesca di "The Rock" un attore che pur avendo il fisico pare si trovi più a suo agio nelle commedie che nelle parti serie, un talento con molto autoironia che ricalca quasi il personaggio di Viaggio nell'isola misteriosa, e che in questo film si comporta come un adolescente che non sa baciare, impaurito ma deciso nella sua missione.  



Da rilevare il tributo a Robin Williams nel film dove Alex (Nick Jonas) che ha vissuto nei mesi o anni intrappolato nel gioco nella sua capanna trova un messaggio inciso sulla parete che dice: «Alan Parrish è stato qui». Per chi non lo ricorda, Parrish è stato il personaggio interpretato da Williams nel 1995.

Uscito negli USA il 20 dicembre e nel resto del mondo ha già incassato oltre 800 milioni di dollari.




Jumanji 2 - Benvenuti nella giungla - trailer italiano




Jumanji - Benvenuti nella giungla
(Jumanji: Welcome to the Jungle)
USA - 2017
CAST
Regia: Jake Kasdan
Attori: Dwayne Johnson - Dott. Smolder Bravestone, Jack Black - Professor Shelly Oberon, Kevin Hart - Moose Finbar, Karen Gillan - Ruby Roundhouse, Nick Jonas, Bobby Cannavale, Missi Pyle - Coach Webb, Madison Iseman - Bethany, Alex Wolff - Spencer, Marc Evan Jackson - Preside bentley, Morgan Turner - Martha, Ser'Darius William Blain - Anthony 'Fridge' Johnson, Rhys Darby - Nigel
Distribuzione
WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA (2018)
Data uscita: 1 gennaio 2018








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più