-->

cerca

martedì 8 maggio 2018

Game Night. Quando il gioco diventa una realtà pericolosa

Recensione: Game Night -  Indovina chi muore stasera?

Una commedia su un gruppo di amici che si ritrovano per giocare ma una sera qualcosa cambia e il gioco diventa pericoloso 

Max e Annie sono appassionati di giochi di società riunendosi settimanalmente con i loro amici. Una serata tranquilla cambia quando il fratello carismatico di Max, Brooks, organizza una festa con delitto, completa di falsi teppisti e falsi agenti federali. Ma quando Brooks viene rapito, fa tutto parte del gioco? Intanto gli altri  giocatori competitivi cercano di risolvere il caso e vincere, iniziando a scoprire che questo "gioco" è abbastanza reale. 







Game Night è una commedia demenziale che vede sei nerd della classe media che si riuniscono ogni settimana per una serata di gioco, tra tortillas e birre, imbattendosi poi in un gioco di realtà simulato che viene messo in scena come se fosse una questione di vita o la morte, o forse non lo è, cercando di sorprendere il pubblico.

Bateman e Rachel McAdams interpretano Max e Annie, marito e moglie, due anime alla pari appassionati di giochi da tavolo che non possono sedersi in salotto senza impegnarsi in un duello, almeno finché non viene fuori l'argomento di avere un figlio, allora Max appare stressato e in apparenza in due sembrano rifiutarsi di crescere. 

Max, ha passato la vita sotto l'ombra del fratello maggiore, Brooks (Kyle Chandler), uno speculatore avventuriero che guida una Corvette del 1976 (la macchina da sogno di Max). Questo si presenta dopo anni in casa di Max inviterà quindi la coppia e i suoi amici nella sua casa di periferia per una notte di gioco di realtà simulata, costruita attorno a un finto rapimento e una specie di caccia al tesoro: in palio la Corvette.

Ma i rapitori che arrivano sembrano molto reali, stendono a terra un attore pagato da Brooks e rapiscono il proprietario. Max, Annie e gli altri pensano faccia parte del gioco e si eccitano terribilmente, così il film prende avvio tra inseguimenti e sparatorie con citazioni da Pulp Fiction, e Il Miglio verde, mentre una coppia, amici dall'infanzia Michelle e Kevin, si impantana in un litigio di gelosia su una vecchia storia dove la donna pensa di essere andata a letto con Denzel Washington.
Poi c'è Ryan l'idiota del gruppo a cui gli altri gli danno la colpa di perdere perché porta con sé ragazze stupide. 

Ma la figura più comica è quella dell'inquietante vicino di casa il poliziotto Gary, lasciato dalla moglie e anche dai suoi amici, il quale desidererebbe unirsi al gruppo di giochi, ma questi non lo accettano, quindi lui li sorveglia nella sua solitudine con l'unica compagnia del suo cane. 




Una commedia leggera che potrebbe essere una sorta di parodia di Invito a cena con delitto a sua volta parodia del genere giallo, con gag demenziali ai limiti del cartone animato o dell'inverosimile come quando uno dei banditi viene risucchiato dal motore di un aereo, o quando Max viene pugnalato su un braccio già ferito e non si accorge quasi di niente.
Uno dei registi è l'attore John Francis Daley lo psicologo della vecchia serie tv Bones che si ritaglia una piccola parte.

Per qualche mezzora il gioco funziona, inframmezzato dai problemi delle coppie e con riferimenti sessuali a fellatio e masturbazione, azioni spericolate improbabili, ferite che vengono sterilizzate con champagne, un cane che a forza di smacchiarlo dal sangue diventa rosa.
Game Night non è certo un film intelligente, neanche originale, nell'insieme una sciocchezza divertente. 

Game Night - trailer italiano







Game Night - Indovina chi muore stasera?
(Game Night)
USA 2018
Regia:  John Francis Daley, Jonathan M. Goldstein
Cast:  Jason Bateman, Rachel McAdams, Billy Magnussen, Sharon Horgan, Lamorne Morris, Jesse Plemons, Kylie Bunbury, Kyle Chandler, Michael C. Hall, Danny Huston, Chelsea Peretti, Camille Chen, Joshua Mikel
Data uscita: 1 maggio 2018
Distrib. Warner Bros Italia

Giudizio
⭐⭐



GAME NIGHT Movie
2 / 5













Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più