-->

cerca

lunedì 15 giugno 2015

The Man from U.N.C.L.E. dalla tv al cinema

The Man from U.N.C.L.E. è stata una serie tv americana di spionaggio prodotta nel 1964 sull'onda del successo di James Bond che si avvalse della consulenza di Ian Fleming. Egli concesse di usare il nome del protagonista Napoleon Solo, che compare nel romanzo Agente 007, missione Goldfinger e che nel libro finiva ucciso mentre nella serie era interpretato da Robert Vaughn. 
U.N.C.L.E. (in originale, United Network Command for Law and Enforcement), è un’organizzazione internazionale che combatte il crimine con sede a New York sotto un negozio di abbigliamento (il Del Floria’s) in cui vi si accede attraverso un passaggio segreto da un camerino.

The Man from U.N.C.L.E  (1964)



David McCallum era il collega russo, il biondo personaggio Illya Kuryakin, un tipo enigmatico e molto riservato rispetto a Napoleon Solo. Nei film di Bond l'organizzazione da combattere era la SPECTRE, qui invece il mondo è minacciato dalla THRUSH.

La serie originale non ha mai chiarito cosa significasse THRUSH, ma in diversi romanzi UNCLE di David McDaniel ispirati alla serie il significato è : Technological Hierarchy for the Removal of Undesirables and the Subjugation of Humanity.

Perciò i due agenti speciali Solo e Illya vengono chiamati a far saltare i loro piani criminosi in tutto il mondo. Il tema musicale venne affidato a Jerry Goldsmith già autore di altre musiche da film. Fra le guest star che vi parteciparono ci furono la futura coppia di Star Trek cioè William Shatner e Leonard Nimoy.

La serie che era composta da 105 episodi durò fino al 1968 e si aggiudicò un Golden Globe nel 1966. In Italia venne chiamata L’uomo dell’U.N.C.L.E. e Quelli della U.N.C.L.E..
Nel 1966 invece iniziava l'avventura tv di Missione Impossible passato anche questo dalla tv al cinema.


The Man from U.N.C.L.E.  (2015)

Ora il regista Guy Ritchie già autore dei due Sherlock Holmes con Robert Downey jr  ha scritto e diretto Operazione U.N.C.L.E con Henry Cavill (Man of Steel) nella parte di Napoleon Solo, Armie Hammer (The Social Network) per Illya Kuryakin, Alicia Vikander (Ex Machina).
Hugh Grant interpreta Waverly il direttore dell'agenzia, riprendendo le atmosfere sottilmente ironiche della serie tv.

La trama 

Sullo sfondo dei primi anni '60, al culmine della Guerra Fredda, l' "Organizzazione UNCLE" con un agente della CIA Napoleon Solo, affiancato dall' agente del KGB Illya Kuryakin sono costretti a mettere da parte le ostilità di lunga data, alleandosi in una missione congiunta per fermare una misteriosa organizzazione internazionale del crimine, che è intenzionata a destabilizzare il fragile equilibrio del potere attraverso la proliferazione delle armi nucleari e delle tecnologie. L'unica pista che i due hanno è la figlia di uno scienziato tedesco scomparso, che è la chiave per infiltrarsi nell'organizzazione criminale, e devono correre contro il tempo per trovarlo e prevenire una catastrofe mondiale.


Operazione UNCLE -  Trailer italiano



Tante icone dell'epoca appaiono come la fuga in Vespa, stile Vacanze romane, inseguimenti in Trabant le auto della Germania comunista, e le donne al contrario dei film di James Bond non sono di contorno, ma determinanti in amore e azione.

Con questa spy comedy si fa un salto negli anni '60 ricostruiti fedelmente, fra microspie negli abiti, inseguimenti in auto e motoscafi, con sparatorie in stile Dalla Russia con amore molta ironia, adrenalina e canzoni d'epoca: Louis Prima, Peppino Gagliardi, Luigi Tenco, Nina Simone, il tutto  con il sarcasmo tipico del regista Ritchie che prende icone serie e le modella nel suo stile scanzonato. Il film oltre che in Inghilterra e Roma e stato girato nei dintorni di Napoli. Luca Calvani interpreta il ruolo del cattivo Alexander.

Se si ha una predilezione per gli anni '60 questo film è un classico,  come una gazzosa ghiacciata in piena estate. Lo stile e l'intelligenza lo rendono un divertente mix di azione e ingegno alla maniera ironica del regista.












Operazione U.N.C.L.E.
(The Man from U.N.C.L.E.)
USA - 2015
Regia: Guy Ritchie
Attori principali: Henry Cavill - Napoleon Solo, Armie Hammer - Illya Kuryakin, Alicia Vikander - Gaby Teller, Elizabeth Debicki - Victoria Vinciguerra, Hugh Grant - Waverly, Luca Calvani - Alexander.
Distribuzione
WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA
Uscita al cinema : 2 settembre 2015






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più