-->

cerca

martedì 23 giugno 2015

Queen of the Desert. La regina del deserto di Werner Herzog

Gertrude Bell (1869 - 1926) è stata una scrittrice, archeologa e anche agente segreto, una sorta di Lawrence D'Arabia al femminile. Svolse attività di sostegno per la rivolta araba durante la prima guerra mondiale. Abile diplomatica, tra le maggiori conoscitrici della realtà araba dell'epoca, girò quei luoghi per diverso tempo, accompagnata da un piccolo gruppo di fattorini e servitori. Studiò il persiano, il turco e l'arabo, raccogliendo informazioni vitali sulle varie tribù del deserto passandole poi ai servizi segreti britannici. Su di lei il regista Werner Herzog ha diretto un film con Nicole Kidman Queen of the Desert

Nicole Kidman e James Franco in The Queen of the Desert
Nicole Kidman e James Franco in Queen of the Desert



Werner Herzog è da sempre affascinato da questi personaggi alla ricerca di se stessi in grandi spazi aperti con un certo stile documentaristico. Per Herzog questo protagonista femminile è una novità visto che si è sempre confrontato con personaggi maschili. In Queen of the Desert una serie di personaggi storici condividono lo spazio aperto del deserto selvaggio con l'esploratrice Gertrude Bell impersonata da Nicole Kidman. La sua intelligenza era di per sé evidente, non sazia dei suoi studi a Oxford (dove è stata una delle prime donne ammesse a partecipare), la Bell pregò il padre di mandarla "ovunque", in modo che potesse fuggire dalla noiosa e vecchia Inghilterra e conoscere il mondo. Agli inizi del '900 verrà mandata all'ambasciata di Teheran, dove vi è impiegato uno zio. La donna si lascerà sedurre dal segretario dell'ambasciata Henry Cadogan (James Franco) giocatore d'azzardo incallito.  

Queen of the Desert scene

Il loro fidanzamento con proposta di matrimonio sarà ricordato da una moneta macedone divisa in due dagli amanti, anche se il padre di Bell sarà sempre contrario al matrimonio. Dopo questa storia d'amore che finirà in tragedia, Gertrude deciderà di rinunciare alla sua vita privata e scoprire il paese come un esploratrice. Nei suoi viaggi  incontrerà un giovane T.E. Lawrence (Robert Pattinson) facendo poi  una forte impressione su tutti gli uomini che incontrerà fra cui Doughty-Wylie (Damian Lewis) un influente tenente colonnello sposato che avrà una relazione con lei.  


Queen_of_the_desert_poster


Herzog cerca di dare un opportunità sia alla Bell che a Lawrence i quali sarebbero stati chiamati più tardi da Winston Churchill su come gestire la questione coloniale del paese nell'Impero Ottomano. Le gesta di Lawrence sono note nel famoso film di David Lean, mentre di Gertrude Bell si conosce poco e con questo film si cerca di portare a conoscenza il suo profilo storico non meno rilevante del suo "collega" T. H. Lawrence. 

E vedendo il film non si potrà fare a meno di ricordare e fare un raffronto con il kolossal di David Lean. Le musiche sono di Klaus Badelt ( Il gladiatore). Il film è stato presentato al Festival di Berlino a febbraio 2015.
Uscita per il 2016 secondo il sito ufficiale  queenofthedesertmovie .

In molti paesi è già uscito ma in Italia essendo disponibile già in dvd è probabile che al cinema non lo vedremo mai.


QUEEN OF THE DESERT 


Disponibile anche su iTunes



Per chi si vuole documentare in Italia della Bell sono stati pubblicati i resoconti dei suoi viaggi in Ritratti persiani  e la biografia di Georgina Howell  La regina del deserto.







Queen of the Desert 
USA, MAROCCO - 2015
Regia: Werner Herzog

Attori: Nicole Kidman - Gertrude Bell, James Franco - Henry Cadogan, Robert Pattinson - Colonnello T.E. Lawrence, Damian Lewis - Charles Doughty-Wylie, Jenny Agutter - Florence Bell, Holly Earl - Cugina Florence, Christopher Fulford - Winston Churchill, David Calder - Hugh Bell, Beth Goddard - Zia Lascelles, Mark Lewis Jones - Frank Lascelles, Sarah Crowden - Lady Ascot, Sophie Linfield - Judith Doughtie-Wylie, Michael Jenn - R. Campbell Thompson, Jay Abdo - Fattuh, Assaad Bouab - Scicco, William Ellis - Conte di Chester, Sam Kanater - Dulaim, Fehd Benchemsi - Ibrahim, Nick Waring - Sir Mark Sykes, Younes Bouab - Re Faycal, John Wark - Arnold Runcie, Younes Benzakour - Abdullah, Colin Goodwin - Il Generale, Moustaati Hamza - Omar, Anas Chrifi - Emiro
Sceneggiatura: Werner Herzog
Fotografia: Peter Zeitlinger
Musiche: Klaus Badelt
Montaggio: Joe Bini
Scenografia: Ulrich Bergfelder
Costumi: Michele Clapton

foto
© 2013 QOTD Film Investment Ltd.




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più