-->

cerca

domenica 12 gennaio 2020

18 Regali (2020). Film commovente tratto da una drammatica storia vera

18 regali è tratto da una storia vera. Una storia potentissima, capace di commuovere chiunque


18 regali



Il film è stato realizzato con la collaborazione di Alessio Vicenzotto, marito di Elisa Girotto, che ha voluto in questo modo mandare un nuovo messaggio di forza alle tante donne malate che in Elisa hanno trovato un esempio.

Questo film prende forma nel solco di quello che è diventato un vero e proprio genere – nel tempo sempre più di successo – ovvero quello del racconto, a partire da storie vere, di temi universali insiti nella narrazione della malattia e della “rinascita”. Film come Wonder o Le pagine della nostra vita, che hanno saputo emozionare il pubblico di tutto il mondo, ne sono un esempio. 
La notizia che ha preso origine dalla storia di Elisa è esplosa sulla stampa nel 2017 e sul web varcando i confini italiani, assorbendo l’attenzione di uomini e donne di tutto il mondo, tanto che la famiglia della donna è stata contattata da numerose produzioni estere. 


Quella di Elisa Girotto è una storia d’amore. Un amore che ha la forza di non arrendersi quando tutto intorno crolla. È il racconto del tentativo, urgente e vitale, compiuto da una madre, di proiettarsi nel futuro, nella vita della figlia sulla quale il destino ha imposto una perentoria negazione. Per questo motivo la stessa struttura del film rompe le regole del tempo e del conoscibile con un meccanismo stilistico che consente di abbattere questa separazione, permettendo alle due donne di incontrarsi.

Elisa Girotto, dopo aver scoperto di avere un male incurabile, ha pensato subito al futuro della piccola figlia ancora ignara di tutto, ha pensato ai suoi compleanni acquistando tutti i regali che avrebbe potuto donare in vita fino ai suoi 18 anni. Elisa a 40 anni lascia un eredità alla figlia di se stessa. Insieme ad Alessio suo compagno, decise, prima di lasciare questo mondo, di sposarsi anticipando il suo matrimonio, sapendo che non gli restava molto da vivere. 

La piccola Anna di appena un anno non immagina quanto amore la sua mamma le abbia lasciato, una storia straziante con un finale singolare. Insieme al marito ha programmato il suo futuro, acquistandole un regalo per ogni suo compleanno e anche per il Natale, tra bambole, libri e un mappamondo con le città che insieme avrebbero voluto visitare. 

L'intuizione degli sceneggiatori del film è stata quella di far convergere passato e futuro, mettendo in scena l’incontro tra madre e figlia. Una figlia (Benedetta Porcaroli) che al compimento della maggiore età, prima di scartare il suo ultimo regalo – simbolo dell'inizio dell'età adulta - è coinvolta in un incidente che la sbalzerà metaforicamente indietro nel tempo, a diciotto anni prima. Anna avrà in questo modo l’incredibile opportunità di trascorrere del tempo con la madre (Vittoria Puccini), senza che quest’ultima sia consapevole dell’identità della ragazza, proprio nel periodo che precede la sua morte. Il film racconta quindi la storia di un'amicizia, quella di due donne che la vita non ha mai fatto incontrare. 

Grazie al coinvolgimento della famiglia di Elisa è stato possibile trasformare la storia sull’elaborazione del lutto in un racconto magico che va al di là della cronaca, in modo da restituire al pubblico prima di ogni altra cosa una grande storia d’amore. 






18 Regali
Italia 2020

Regia:Francesco Amato
Attori:Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri, Betti Pedrazzi, Alessandro Giallocosta
Durata: 115 min
Distribuzione: Lucky Red
Uscita: 2 gennaio











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più