-->

cerca

domenica 1 dicembre 2019

Un giorno di pioggia a New York (2019). La nuova commedia romantica di Woody Allen

Esce dopo quasi due anni di blocco la commedia romantica di Woody Allen dedicata alla sua New York tra ironia e nostalgia


Due studenti, Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning), hanno in programma di trascorrere un weekend romantico a New York. Ma il loro progetto si esaurisce, con la stessa velocità con cui la pioggia passa al bel tempo. Presto separati, ciascuno dei due fidanzatini si ritroveranno in una serie d'incontri fortuiti e situazioni insolite.





Woody Allen ritorna nella sua  Manhattan raccontandoci una storia sentimentale a suo modo. 
L'occasione del viaggio di Gatsby e Ashleigh nasce da un compito che viene assegnato ad Ashleigh dal giornale del college: intervistare il suo regista preferito, Roland  Pollard (Liev Schreiber). Da orgoglioso newyorchese qual è, Gatsby è a sua volta ansioso di far conoscere ad Ashleigh i posti che preferisce della sua città, visto che lei, cresciuta in Arizona, non ci mette piede da quando era bambina. 

Sfortunatamente la data dell'intervista di Ashleigh a Pollard coincide con una festa organizzata dalla madre di Gatsby; festa alla quale lui è deciso a non andare, visti i difficili rapporti con i suoi ricchi genitori, e in particolare con sua madre (Cherry Jones), per le loro eccessive aspettative da cui si sente schiacciato fin da piccolo. Mentre loro vedono i soldi come un segno distintivo di uno status sociale, Gatsby gioca d'azzardo con grande indifferenza.

Come il personaggio del romanzo di F. Scott Fitzgerald, Gatsby appartiene ad un'epoca passata. Sorta di alter ego di Allen, preferisce i film classici hollywoodiani e la vecchia musica di Gershwin a qualsiasi cosa contemporanea. Gatsby è uno studente che perfeziona i suoi talenti sul tappeto verde piuttosto che sostenere gli esami nella sua facoltà provinciale chic dove "una mononucleosi vale due unità di valore".

Mentre Ashleigh ha una profonda ammirazione per il regista in difficoltà ("Sei tra Renoir e Kurosawa, i cineasti europei" ) che pensa solo a flirtare con lei, Gatsby incontra dei personaggi bizzarri e partecipa a una sparatoria, si rende conto che la sua fidanzata sta flirtando con l'artista di mezza età ( "Perché gli uomini maturi attraggono così tanto le donne? ).  Insomma, non succede nulla come previsto, ed è delizioso. I dialoghi si fondono, i musei sono il pretesto per incontri inaspettati e tutto finisce con Ashleigh nuda sotto un impermeabile e Gatsby preso in giro da sua madre a una festa elegante.

Ashleigh fa del suo meglio con un personaggio così problematico, che passa la giornata da un tizio più anziano a un altro. Prima c'è Pollard, che dice ad Ashleigh che gli ricorda la sua prima moglie prima di sparire. Poi c'è il normale sceneggiatore di Pollard (Jude Law), che scopre che sua moglie (Rebecca Hall) lo ha tradito, in quella che è probabilmente la scena più sfacciata del film. E infine c'è Francisco Vega (Diego Luna), che porta Ashleigh nel suo grande loft fino a quando la sua ragazza non si presenta e Fanning deve nascondersi su una scala antincendio solo con abbigliamento intimo.

C'è una certa tristezza che qui si manifesta come nostalgia per l'83 enne regista, verso una New York che non esiste più, e probabilmente non è mai esistita, sia per una cultura dove gli incontri tra uomini e giovani donne sono ancora adatti per le risate.





Un giorno di pioggia a New York è la versione di Woody Allen delle vecchie commedie romantiche di Hollywood. Gatsby e Ashley arrivano a New York un sabato mattina con l'intenzione di ripartire la mattina dopo. Siccome Gatsby ha pianificato tutto al minuto, sappiamo sempre che ora è, e come le cose stiano sfuggendo al suo controllo. Il tempo è uno dei temi importanti del film e non è un caso che un orologio appaia spesso nella storia, ma le cose non vanno come pianificate, il tempo è sempre contro. Dal momento in cui i protagonisti si baciano sotto l'orologio alla fine del film, "il tempo comincia a far avanzare la loro relazione, e quella relazione potrà durare un anno, due, dieci, venti o tutta la vita. Ma in ogni caso andrà avanti nel tempo, come tutte le cose della vita”. 


Il film non si fa scrupoli nel dimostrare che uomini più anziani possono trovare donne più giovani rinfrescanti e a sua volta una giovane donna può trovare alcuni uomini più anziani interessanti. Ma ciò che potrebbe qualificarsi come fattore di slealtà qui viene praticato più dalle donne che dagli uomini. Una moglie traditrice, una donna anziana ricca, una giovane donna con una morale flessibile.

Woody Allen è più apprezzato in Europa che in America, il produttore aveva bloccato il film per le accuse di molestie sessuali da parte della figlia adottiva. Girato a Manhattan nell' autunno 2017,  ha impiegato due anni per arrivare nelle sale europee. 

Un giorno di pioggia a New York fa rivivere la migliore vena del regista: con umorismo e fascino, se vi sono piaciuti i film di Allen ambientati a New York questo non deluderà.


Il film fa pensare a un altra commedia ambientata in un weekend  Una domenica a New York (1963) con Jane Fonda e Rod Taylor, dove una ragazza che fa il critico musicale si reca a New York a far visita al fratello. Su un autobus incontrerà per caso Mike (Rod taylor), che sembra essere l'uomo perfetto per lei, complice una spilla della giacca, ma non sarà facile dichiarare i propri sentimenti l'uno dell'altra.


UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK
trailer italiano






Un Giorno di Pioggia a New York
(A Rainy Day in New York )
USA 2019
Regia:Woody Allen
Attori:Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Suki Waterhouse, Rebecca Hall, Cherry Jones, Annaleigh Ashford, Griffin Newman, Taylor Black, Kathryn Leigh Scott, Natasha Romanova, Jacob Berger.
Durata: 92 min
Distribuzione: Lucky Red
Uscita: 28 novembre 2019












Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più