Questa creatura di provenienza sconosciuta chiamata dai fan Baby Yoda, è stata introdotta alla fine del primo episodio di The Mandalorian, prodotto dal nuovo canale Disney+ che arriverà in Italia nel 2020, negli USA dopo che la serie è uscita a novembre il piccolo Yoda è diventato un fenomeno di cultura popolare. Con un suo fascino rilevante la creatura trascende l'età e l'esperienza in una sorta di adorazione verso questo minuscolo essere alieno.
Chi è Baby Yoda ?
Questo piccolo essere verdastro avvolto in una sorta di coperta, appare alla fine del primo episodio di The Mandalorian un nuovo spin off televisivo che racconta le vicende di un avventuriero spaziale coperto da un elmetto dell’universo di Star Wars. Il Mandaloriano apparve per la priva volta in Star Wars: L'attacco dei cloni nel 2002.
Per quasi vent'anni, la galassia di Star Wars è stata la dimora di Yoda, un essere apparentemente singolare, quasi mistico. Introdotto ne L'impero colpisce ancora nel 1980, Yoda divenne immediatamente - e fino ad oggi rimane - il personaggio più antico di età di Star Wars. Poi, nel 1999, La minaccia fantasma ha introdotto Yaddle, un altro membro della specie Yoda, una femmina maestra Jedi. Ora The Mandalorian su Disney Plus ha dato ai fan il loro sguardo più completo su uno una sorta di Yoda bambino. Nella serie viene chiamato solo The Child.
Il Mandaloriano Dyn Jarren (Pedro Pascal) un cacciatore di taglie, viene ingaggiato da un ricco cliente (Herzog) per trovare un misterioso essere di cui si sa solo l'età: 50 anni. Ma non è il solo a cercare questo essere prezioso e per qualcuno pericoloso. Anche altri cacciatori di taglie tra cui un droide vogliono questo The Child. Jarren lo troverà con l'incarico di ucciderlo, ma la creatura fa uno strano effetto su di lui, quindi lo porta via con sé, attirandosi dietro gli altri cacciatori.
La sua origine però ha sollevato più domande che risposte. Quanto sono rare le specie di Yoda? Sono tutti ugualmente dotati della Forza? Cosa vuole l'Impero dal Baby Yoda?
Al momento si sa poco delle specie Yoda. Del vecchio Yoda sappiamo che aveva 900 anni al momento della sua morte in Ritorno dello Jedi e che aveva addestrato cavalieri Jedi per oltre 800 anni. Nonostante non si unisse all'Ordine Jedi fino all'età di circa 100 anni, Yoda non ha mai menzionato una sua famiglia, il pianeta natale o altro.
George Lucas era notoriamente diffidente nei confronti di Yoda e della sua specie nelle interviste. Parlando con Moviefone nel 2005, Lucas ha riassunto così Yoda: «È un personaggio misterioso, un personaggio magico. Non ha precedenti. Viene e se ne va. È uno sconosciuto e misterioso segreto sovversivo».
Ne L'attacco dei cloni, una scansione medica rivelò che Yoda possedeva un "sub-cervello" secondario che si attivava quando stava avendo una visione della Forza. La serie animata Star Wars Rebels ha fatto un ulteriore passo avanti e ha posto uno Yoda in una posizione di rilievo in alcuni pittogrammi sugli Dei della Forza. Tutti questi fatti indicano una specie profondamente legata alla Forza.
Quanto al Baby Yoda sappiamo che in lui è potente la Forza nonostante la sua giovinezza, ed è abbastanza vecchio per cacciare e risolvere i problemi, inoltre è nato lo stesso anno di Anakin Skywalker. Allora potrebbe essere il frutto dell'unione tra Yoda e Yaddle ?
Sta di fatto che il tenero pupazzetto è diventato la star della serie. Con l'interno delle sue orecchie da coniglio color tramonto, la sua pelle verdognola e poi i suoi occhi neri senza fondo così dilatati che possono solo vedere la bontà in chi lo guarda. Per poco il piccolo Baby Yoda non è stato sostituito da una versione digitale.
Uno dei suoi fan di spicco il regista e attore Werner Herzog, che avrà una parte nella serie tv Disney+, pare si sia innamorato di questa creatura, tanto da voler consigliare la versione fisica a quella digitale dicendo che era molto convincente tanto da farlo commuovere.
Per i produttori esecutivi Jon Favreau e Dave Filoni, creare un personaggio come Baby Yoda è stato difficile. Volevano usare l'animatronica per quanto possibile, ma non erano sicuri che avrebbe funzionato sullo schermo. Quindi hanno girato due versioni delle scene per vedere quale funzionava meglio una in animatronic e una senza.
Dietro questa tenerezza però in una scena vediamo che Baby Yoda ingoia velocemente una rana aliena quasi più grande di lui, poi adopera i suoi poteri per salvare il Mandalorian da una feroce bestia, ma c'è comunque qualcosa in Baby Yoda, una sorta di empatia che ti fa desiderare di amarlo come un animale domestico o un bambino vero, rubando quasi la scena all'eroe principale.
Sia che appaia un Baby Yoda con lo sguardo malinconico perso nel vuoto, che si nasconde nella sua culla sospesa nell'aria, oppure sorseggia brodo di ossa, scherza con i comandi della nave come un gattino incosciente, apparentemente non c'è nulla che Baby Yoda non possa far sorprendere.
La graziosità non è sempre stata una scommessa sicura nell'universo di Star Wars, quindi questa è stata una scommessa. A tutti piacque il robot l'R2-D2 a cupola, che girellava emettendo solo suoni quando Star Wars debuttò nel 1977, un po' meno lo furono i pupazzi degli Ework. Poi c'è stato BB-8 il robot a pallina che girava su se stesso, e ora il Baby Yoda riesce ad essere adorabile senza essere fastidioso.
Così verrà dato il via al merchandising dove un peluche di Baby Yoda sarà disponibile per il pre-ordine, così come due figure a forma di bobble su Funko, ma non prima della primavera del 2020 secondo la rivista Variety.
Il peluche Baby Yoda da 11 pollici di Mattel, fornito in una confezione che assomiglia alla sua culla levitante in " The Mandalorian ", ha un prezzo di listino di $ 24,99 ed è previsto che sia disponibile entro il 1 aprile 2020, secondo l' elenco su ShopDisney.com. La figura in vinile di The Child di Funko è disponibile in due modelli: una versione da 3,75 pollici ($ 12,99), prevista per il 13 maggio 2020; e una versione super-size da 10 pollici ($ 29,99), prevista per la consegna entro il 3 giugno 2020.
Il giocattolo Baby Yoda di Mattel ha una testa in vinile, un corpo in peluche e una base robusta. La testa della figura può essere girata manualmente. Le vesti del bambino non sono progettate per essere rimosse. Una nota aggiuntiva afferma che le immagini del giocattolo “sono solo a scopo illustrativo. Il prodotto reale può variare leggermente. "
Baby Yoda è diventato un avvenimento sensazionale dopo il debutto su Disney Plus a novembre, e Disney si è precipitata nella produzione di articoli per il personaggio alieno simile a un bambino, tra cui magliette, custodie per telefoni e tazze, al fine di capitalizzare la mania in tempo per le vacanze. Il sito ShopDisney elenca almeno 20 articoli correlati a Baby Yoda in vendita.