-->

cerca

sabato 9 novembre 2019

Le ragazze di Wall Street (2019). Jennifer Lopez ballerina di lap dance e ladra

Da una storia vera Jennifer Lopez ballerina intraprendente e truffatrice

Il film è basato su una incredibile storia vera raccontata sul New York Magazine nel 2015 che vede un gruppo di spregiudicate spogliarelliste di New York guidate da Ramona (Jennifer Lopez) unire le loro forze per derubare i loro ricchi clienti di Wall Street in una notte. 


Le ragazze di Wall Street (Hustlers) 



Le ragazze di Wall Street è un film dove alcune spogliarelliste gestiscono una truffa, ma è anche molto più di questo: è un ritratto incisivo sulle donne svantaggiate sul posto di lavoro, comprese madri che si guadagnano il pane e che si trovano economicamente sfavorite. La sessualità è un'arma in questa storia che dà potere alle donne impugnandola in questo seducente film criminale. 

Questo film si aggiunge alla serie di pellicole di Hollywood sulla crisi finanziaria avvenuta nel 2008 (La grande scommessa 2015, The Queen of Versailles 2012, Margin Call 2011)  ma qui la regista Lorene Scafaria racconta la storia dal punto di vista delle donne della classe operaia colpite da questo collasso economico e non i gli uomini di Wall Street in primo piano.


La scena iniziale del film è sul primo giorno di lavoro per Destiny (Constance Wu) la seguiamo dallo spogliatoio al palcoscenico. La donna fa del suo meglio per sbarcare il lunario, per mantenere se stessa e la nonna. Ma non è facile: i gestori, i DJ e i baristi pretendono la loro parte, in un modo o nell'altro, e Destiny si ritrova con un compenso da fame alla fine di ogni lunga notte di spogliarelli. 
Più tardi, c'è un'altra scena girata con quasi lo stesso identico movimento della camera, che mostra Destiny correre a casa dopo una notte straziante con un cliente per portare sua figlia a scuola nel loro quartiere di periferia. È un toccante abbinamento visivo che sottolinea la vita di Destiny e le altre donne come lei.


La sua vita cambierà quando incontra Ramona (Jennifer Lopez), la stripper che totalizza più guadagni fra tutte le colleghe; Ramona ha sempre tutto sotto controllo, ha capito come gestire i clienti e sa fare ogni mossa attorno al palo. Le due donne legano all'istante e Ramona insegna a Destiny come fare bene le sue mosse. Un'altra ballerina, Diamond (Cardi B), le dà altre lezioni più provocanti e rivelatrici sull'arte della lap dance. La cosa più importante comunque è che quando si è parte di un sistema malato, o si truffa o si è truffati. 


Quando arriva il crollo finanziario del 2008, gli affari nel club di Destiny non vanno bene. Guidati dall'intraprendente Ramona, Destiny, Mercedes (Keke Palmer) e Annabelle (Lili Reinhart) si ritrovano in bar lussuosi, dove aggiungono alle bevande dei loro ricchi bersagli maschili dei narcotici ,ecstasy e ketamina per fare in modo che questi uomini consegnino le loro carte di credito senza totalmente perdere i sensi. D'altronde nessuno si fa male, "sembra così brutto dire che stavamo drogando persone" così pensano le ballerine: come rapinare una banca, solo che sono gli uomini stessi inconsapevoli a dar loro i soldi. L'unione del gruppo si fa forte come una famiglia almeno finché le cose non gli sfuggono di mano e l'avidità prenderà il sopravvento. 


Costance Wu si rivela molto brillante trasmettendo con sicurezza le vulnerabilità emotive di Destiny. Così come è un piacere vedere Cardi B e le altre giocare a variazioni sui loro personaggi pubblici e artistici. Ma la regina del gruppo è la cinquantenne Jennifer Lopez in forma smagliante nella sua migliore interpretazione di Ramona con molta sicurezza, l'attrice lungi dall'impersonare una casalinga audace e reale, rappresenta un gruppo di madri single laboriose che lottano per provvedere ai loro figli. 

Queste ragazze sono truffatrici, vanno contro la legge, anche se si accaniscono solo verso una parte di uomini ricchi che sono delle carogne per la maggior parte, il che sembra giustificare le azioni delle donne. Dove lo spettatore si ritrova a fare il tifo per queste ragazze, le quali in fondo, lavorano duramente per crogiolarsi nella gloria delle loro meritate ricchezze. 



Nella realtà dall'articolo del New York Magazine del 28 dicembre 2015, si legge che Roselyn Keo ( la Destiny del film) lavorava in un bar dalla tarda notte alla mattina presto, versando caffè prendendo gli ordini dai clienti, molti dei quali erano impiegati del Lace, il club dei ricchi nelle vicinanze. Aveva visto lo spettacolo della HBO alla televisione G String Divas e osservato le enormi mazzette di denaro che le ballerine si toglievano dalle caviglie alla fine della notte. 

Un giorno si presentò al club mentendo sulla sua età (19 anni) ottenendo un lavoro che gli procurava da 500 a 1000 dollari a notte. Ma i soldi veri, lo sapeva, stavano a Manhattan. Presto iniziò a guidare la sua Honda usata in città, e al Hustler Club di Larry Flynt incontrerà Samantha Foxx (nel film Jennifer Lopez) madre single del Bronx, la migliore ballerina del locale.
Il suo corpo era sinuoso come quello di Jessica Rabbit, le labbra gonfie e i capelli neri. Quando Rosie l'ha incontrata, Samantha aveva trent'anni, anziana per gli standard di spogliarellista, ma aveva mantenuto in parte la sua supremazia istruendo le giovane ballerine, tutti volevano lavorare con Samantha", ha ricordato Rosie. "Perché aveva molti clienti e sapeva come lavorare bene."




Le ragazze di Wall Street  
trailer italiano





Le ragazze di Wall Street
(Hustlers)
USA 2019
Regia: Lorene Scafaria
Attori: Jennifer Lopez, Constance Wu, Julia Stiles, Cardi B, Keke Palmer, Lili Reinhart, Lizzo, Madeline Brewer, Mette Towley, Trace Lysette, Mercedes Ruehl, Vanessa Aspillaga, Tommy Beardmore, Steven Boyer.
Durata:110 min
Distribuzione:Universal Pictures / Lucky Red












Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più