-->

cerca

giovedì 10 ottobre 2019

La guerra dei mondi (miniserie 2019). Nuovo adattamento dal romanzo di H.G.Wells

Arriva una nuova versione televisiva del noto romanzo di Wells prodotto dalla BBC e ambientato nell'Inghilterra edoardiana

the war of the worlds-2019





La guerra dei mondi è la prima storia di un invasione aliena in letteratura, nata dall'immaginazione dello scrittore inglese Herbert George Wells nel 1896.
La miniserie tv prodotta dalla BBC, vede svolgere la vita dei personaggi di George (Rafe Spall) e la sua compagna Amy (Eleanor Tomlinson, Poldark), dopo che una sorta di enorme meteora cade nel Surrey.
In Inghilterra gli abitanti dovranno affrontare un feroce attacco da parte di una razza aliena sconosciuta. Tra il caos che seguirà George lascerà il suo matrimonio senza amore nella speranza di iniziare una nuova vita con Amy, nonostante la condanna della comunità che li circonda. Ma George e Amy, insieme a tutti gli altri umani, si troveranno presto a combattere per la loro sopravvivenza contro un nemico spietato oltre la loro comprensione, un nemico determinato a distruggere l'umanità e conquistare il pianeta. 

Adattato dallo sceneggiatore Peter Harness, questo thriller viscerale somma un accattivante atmosfera di fantascienza, dramma d'epoca e orrore, portando sul piccolo schermo uno dei nemici più noti della letteratura: i marziani cattivi e invasori. 

Se nel romanzo l'incipit era questo "Alla fine del diciannovesimo secolo nessuno avrebbe creduto che le cose della terra fossero acutamente e attentamente osservate da intelligenze superiori a quelle degli uomini e tuttavia, come queste, mortali; che l'umanità intenta alle proprie faccende venisse scrutata e studiata..." il film della BBC inizia con una narratrice femminile, spostando l'azione «Nei primi anni del ventesimo secolo...» 


la guerra dei mondi 2019


Adattato più volte dalla sua pubblicazione - il caso più clamoroso fu il radiodramma di Orson Welles nel 1938 che creò il panico tra gli ascoltatori i quali pensavano fosse una vera trasmissione in diretta su un invasione aliena, questa venne inserita astutamente nel corso di un interruzione di un programma musicale e narrata come una notizia esclusiva.

Poi c'è stato il film americano La guerra dei mondi del 1953 prodotto da George Pal che poi diresse nel 1960 un altro film dal romanzo di Wells La macchina del tempo, ovvero L'uomo che visse nel futuro.
Nel 2005 ci fu una versione di Steven Spielberg con Tom Cruise protagonista. Nello stesso anno uscì un B-movie War of the Worlds - L'invasione, tutti ambientati in epoca contemporanea. 
Questa versione della BBC è l'unica che svolge la trama mantenendo l'ambientazione del libro intorno alla fine dell'età vittoriana, il che permette di affrontare anche questioni attuali. 
Wells intendeva l'invasione marziana dei tripodi come una critica all'egemonia degli inglesi nella loro colonizzazione di quasi mezzo mondo. In una Gran Bretagna che si sentiva molto superiore e che non pensava possibile un’invasione o una dominazione da parte di altri popoli. 
Con qualche variazione, nella miniserie vengono aggiunti alcuni personaggi, poiché nel romanzo il lettore non ha l'approfondimento dei personaggi e il narratore non si rivela mai, raccontando il tutto come un lungo resoconto giornalistico.

Vediamo per esempio due nuovi protagonisti: il giornalista George (Rafe Spall) e Amy (Eleanor Tomlinson), appassionata di scienza. La loro unione per gli altri è scandalosa perché nata da adulterio e senza matrimonio. Dal libro ritroviamo l'astronomo che scopre l'anomalia Ogilvy (Robert Carlyle, Full Monty). Comunque la protagonista sarà tutta femminile nella parte della risoluta Amy come vogliono i tempi odierni.

Se Wells nel romanzo fa morire i marziani a causa di batteri terrestri, nella miniserie non sarà molto semplice liberarsene, Wells inserì oltre ai tripodi (le macchine metalliche dei marziani), anche un rampicante rosso che avrebbe invaso la Terra facendola trasformare come il suolo marziano e poi delle particelle di polvere nera sospese nella città. 

I tripodi compaiono dal nulla nascosti dalla nebbia, la popolazione disperata fuggirà verso il mare per cercare di abbandonare il paese trovando una via di fuga nelle spiagge colme di persone come uno sbarco in Normandia al contrario con riferimenti all'odierno.

La miniserie in tre puntate verrà trasmessa prima in Italia che in Gran Bretagna, sul canale LaEffe il 11 e il 18 ottobre.


La guerra dei mondi - il trailer italiano





La guerra dei mondi - il trailer della BBC




LA GUERRA DEI MONDI
The War of the Worlds
GB 2019
Regia: Craig Viveiros
Protagonisti principali:
Eleanor Tomlinson (Poldark) nel ruolo di Amy.
Rafe Spall (Jurassic World: Fallen Kingdom; The Big Short ) nel ruolo di
George.
Robert Carlyle (T2 Trainspotting; Once Upon a Time ) nel ruolo di Oglivy.
Rupert Graves (Sherlock ) nel ruolo di Frederic.
Episodi : 3











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più