-->

cerca

venerdì 22 marzo 2019

Un Viaggio a Quattro Zampe (2019). Storia di un cane amichevole

Bella è un cane incredibile che affronterà molti pericoli per ritrovare il suo padrone anche se non è una storia vera ti farà certamente commuovere


Dal romanzo Una casa per Bella di W. Bruce Cameron il film è appunto la storia di Bella una piccola cagnetta di razza pit bull che vive in una casa prossima alla demolizione con dei gatti randagi. Rimasta sola con un gatto che gli fa da madre adottiva, ormai cresciuta, la sua vita cambia quando il giovane Lucas entra nella sua misera vita. I due svilupperanno una profonda amicizia. Ma i pitt bull sono illegali a Denver e Lucas è costretto a mandarla a casa di un amico in Nuovo Messico. Bella non riesce ad adattarsi, fuggirà e vagherà affrontando mille pericoli per parecchi chilometri alla ricerca del suo unico padrone e amico.





Un viaggio a quattro zampe è il classico film sui cani in pericolo giocando sulla manipolazione emotiva dello spettatore. Basato sul romanzo di W. Bruce Cameron è la commovente storia di un cane che dopo aver trovato un fedele amico, si perde per oltre 500 km in una natura selvaggia alla ricerca del suo padrone.
 
Il film è raccontato dal punto di vista del cane, allevato da "Mamma Gatta", una gatta madre nei sobborghi di Denver dopo che sua madre è stata portata via. Bella salterà letteralmente nelle mani di Lucas ( Jonah Hauer-King ) e Olivia ( Alexandra Shipp ) due studenti gentili che fanno volontariato per animali bisognosi. C'è anche la madre depressa di Lucas, Terri (Ashley Judd), il magnate immobiliare Gunter ( Brian Markinson ) e l' ufficiale Chuck ( John Cassini) rispettoso delle antiquate leggi cittadine che vietano certi tipi di cani e pensano che i pit bull siano una minaccia.
Per salvare Bella da un brutto destino Lucas troverà una situazione temporanea in Nuovo Messico dalla quale Bella inevitabilmente fugge per tornare ai suoi stessi amici umani. Sarà un viaggio pericoloso irto d'insidie quasi fatali, con esseri umani per lo più benevoli e un piccolo giaguaro che Bella chiama "Grande gatta" creato al computer, questo si dimostrerà un compagno di strada leale e affidabile sulle pericolose montagne del Colorado. 

Gli sceneggiatori, lo stesso scrittore Cameron e Cathryn Michon intrecciano abilmente una storia di empatia e garbo dove i più piccoli momenti emotivi sono lodevoli. Si parla anche di questioni sociali come i senzatetto e le cure dei veterani di guerra, ma il film dà il suo meglio nei primi piani studiati del cane con il suo viso espressivo e i suoi occhi dolci senza stuccare più di tanto. Ci sono anche scene drammatiche come il combattimento tra Bella e un branco di lupi forse un poco dure per degli spettatori giovanissimi.

Si cerca anche di sfatare il mito sul fatto che il pit bull sia un cane cattivo, un falso timore a cui questi animali sono abitualmente sottoposti come vittime con una connessione al "razzismo per i cani" come dice Olivia, semplificando un concetto estremamente complesso.

Un altro film simile che si può citare è L'incredibile avventura (1963) commedia targata Disney dove tre animali si ritrovano in un viaggio pieno di difficoltà e pericoli. 
Nell' insieme Un viaggio a quattro zampe rappresenta una piccola avventura adatta a tutta la famiglia, e lo sguardo pieno di sentimento di Bella sicuramente scioglierà i cuori più gelidi.





Un Viaggio a Quattro Zampe
(A Dog's Way Home)
USA 2019
Regia : Charles Martin Smith
Attori: Bryce Dallas Howard, Ashley Judd, Edward James Olmos, Alexandra Shipp. 
Durata : 96 Min
Distribuzione: Sony Pictures Italia/Warner Bros. Pictures Italia
Uscita: 14 marzo


Valutazione
⭐⭐













Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più