-->

cerca

mercoledì 2 settembre 2015

Professore per amore | Film 2015 | Hugh Grant eterno ragazzo

Hugh Grant ritorna in una commedia gradevole nella parte di uno sceneggiatore in declino

Hugh Grant nel film Professore per amore fa quello che sa fare meglio ciò essere se stesso: un eterno ragazzo, in questa leggera commedia romantica che potrebbe essere scambiata con il precedente  Scrivimi una canzone , dato che è la quarta collaborazione tra Grant e lo sceneggiatore regista Marc Lawrence, una coppia vincente.  

Professore per amore
Regia: Marc Lawrence (II)
Attori:  Hugh Grant, Marisa Tomei, J.K. Simmons, Allison Janney
Data uscita: 27 agosto 2015

Hugh Grant- Marisa Tomei -The Rewrite
Hugh Grant e Marisa Tomei


Professore per amore (The Rewrite) è una classica commedia gradevole con diverse battute ironiche che suscitano anche qualche risata. Forse migliore dell'altro film del 2009 Che fine hanno fatto i Morgan? qui Grant prende saldamente il timone sfruttando anche il suo fascino british insieme alla sua goffaggine da ragazzo adulto che ormai gli è rimasta addosso da  About the boy.

Non sarà come in Quattro matrimoni e un funerale - cui in questo film vi è un riferimento - nella finzione su Youtube Keith (Grant) guarda con una certa commozione la premiazione di una sua precedente sceneggiatura, mentre nella realtà il video è tratto dal suo reale Golden Globe vinto per Quattro matrimoni e un funerale. Ma se il pubblico perdona qualche battuta infelice, il film potrebbe trovare un modesto successo negli spettatori di mezza età a cui il romanticismo nelle pellicole viene dato spesso poca attenzione. 

La trama sembra cucita addosso all'attore il quale interpreta uno sceneggiatore di Hollywood, Keith Michaels, che si trova in una fase di declino della sua carriera legato al suo momento di gloria avuto negli anni passati con una sceneggiatura da Oscar chiamata Paradiso perduto

Divorziato con un figlio adolescente che non vede da anni, le bollette da pagare, non riesce a trovare a Hollywood un altro lavoro. Donnaiolo impenitente cerca disperatamente di aggrapparsi alla sua passata giovinezza.

La sua agente gli troverà un posto di insegnante in una isolata università a Binghamton nei pressi di New York ma non ne sarà felice "odio gli insegnanti sono perdenti, frustrati che non hanno mai fatto nulla quindi si riversano istruendo altra gente" dice, ma l'agente gli consiglia che potrebbe essere un buon modo per scrivere un sequel del suo script nella pace della città universitaria.

Marisa Tomei The Rewrite
Marisa Tomei-  The Rewrite

Divertente la ricerca ironica che fa Keith in internet su storia, usi e costumi della reale cittadina, da cui si viene a sapere che ha dato i natali a Rod Serling creatore della serie Twilight Zone  cui vi è stata dedicata una giostra che appare in uno degli episodi. Binghamton è la culla dello Spiedie Ribb Pitt, costolette di manzo alla griglia. Ed è tra le 10 città più piovose d’America, poi la capitale mondiale delle giostre.


Se pensate però che Keith non abbia intenzione di imparare il valore dell'insegnamento, ispirare i suoi allievi, trovare il vero amore maturo ed  essere un uomo migliore non avete visto abbastanza.
Al suo interno il film racchiude una storia d'amore tipica su un uomo che cerca di imparare cosa significa essere adulti, con il disperato bisogno di sfruttare una seconda possibilità quando questa viene data.

L'attrazione e la spinta emotiva di Keith, oltre a un flirt con una studentessa, sarà la madre single Holly Carpenter (Marisa Tomei), una donna che fa due lavori e ritorna a scuola per provare la sua creatività. Lei farà da contrappunto alla studentessa sexy Karen (Bella Heathcote, Dark Shadows) con la quale Keith avrà un rapporto inadeguato.



PROFESSORE PER AMORE


I personaggi secondari che popolano questa città sono appunto gli archetipi che ci si attende in un film come questo. C'è il tormentato preside dottor Lerner (JK Simmons) con moglie e quattro figlie che nel fine settimana lo obbligano a guardare un film di donne e mangiare biscotti con la glassa, ma che si commuove quando guarda la foto della sua famiglia.
Il professore stravagante che sa tutto di  Shakespeare vicino ficcanaso, Jim (Chris Elliott).
Ci sarà il contrasto con una insegnante di letteratura a capo del comitato etico Mary Weldon (Allison Janney) specializzata in Jane Austen con la quale Keith avrà qualche difficoltà alla fine per riappacificarsi - causa la storia del flirt con la sexy allieva che potrebbe rovinargli la carriera - regalandogli una borsa comprata su Amazon con l'icona della Austen.

Oltre ai dieci alunni della classe fra cui un patito di Guerre Stellari, una dark girl Sara (Annie Q.) che non sopporta Dirty Dancing, ma che nei titoli di coda, da non perdere, verrà scoperta dal professore a guardare il film di nascosto.

Keith da parte sua cerca di gestire la resistenza - solo temporanea - di parlare verso la classe senza vergogna della fiducia in se stesso, un sentimento che rispecchia anche quello riportato dal personaggio cantautore di Grant in  Scrivimi una canzone.

La coppia Grant - Tomei, quasi coetanei, risulta affascinante e gradevole perché discordante: lei matura e sicura che dispensa consigli, lui un poco imbranato e irregolare. La Tomei riesce anche a sviluppare un casto e piacevole rapporto che non va mai oltre la fase di incontro carino come nelle vecchie commedie degli anni ‘40/50 che più di tanto non si può criticare, ma si tratta di un piacere raro vederla in un ruolo da protagonista.

Professore per amore - trailer italiano






Professore per amore
(altro titolo Professore per forza)

(The Rewrite) 
USA 2014 
Regia: Marc Lawrence 
Attori principali: Hugh Grant - Keith Michaels, Marisa Tomei - Holly Carpenter, Allison Janney - Mary Weldon, J.K. Simmons - Dott. Lerner, Bella Heathcote - Karen, Chris Elliott - Jim.  
Sceneggiatura: Marc Lawrence 
Distribuzione
LUCKY RED/ADLER ENTERTAINMENT (2015)
Data di uscita 27 agosto 2015

⭐⭐⭐







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più