-->

cerca

venerdì 10 gennaio 2025

Nosferatu (2024). L' horror gotico che esplora il desiderio represso e l'oscurità interiore

Robert Eggers per il suo film horror si ispira al Nosferatu del 1922  presentando una versione inquietante e psicosessuale della classica storia del vampiro, un sorta di Dracula parallelo, concentrandosi sulla complessità del personaggio di Ellen e sulla sua relazione con il maligno Conte Orlok/Nosferatu. 


nosferatu



Il regista Eggers immerge il film in un'atmosfera densa e macabra, evocando un senso di terrore gotico con dettagli visivi sontuosi, quasi sempre  alla luce lunare per creare un effetto simile al bianco e nero, soprattutto nelle scene notturne e nei paesaggi innevati. 

L'uso di ombre minacciose e di un'illuminazione chiaroscurale contribuiscono a creare un'esperienza visiva ammaliante, contenura anche nella scenografia che spazia da una città portuale del Baltico del 1838 a interni dettagliati, come il vetusto castello di Orlock e le abitazioni dei personaggi, aggiungendo una certa profondità e autenticità. 

Nosferatu si avvicina alla leggenda dei vampiri citando le ombre del capolavoro muto del 1922 di FW Murnau, ma creando una versione ipnotica e distinta. Il film non è un semplice remake, ma esplora anche temi psicosessuali. La storia si concentra sulla repressione del desiderio femminile in una società pre-vittoriana. 

Ellen all'inizio è un'adolescente che cerca conforto spirituale e che evolve, soccombendo all'oscurità che ha inavvertitamente risvegliato. Cerca disperatamente conforto da uno spirito invisibile per alleviare la sua profonda solitudine, invocando qualcosa che viene percepita dal Conte. 

Il suo personaggio lotta tra la sua purezza adolescenziale e un'oscurità interiore. La performance della figlia di Johnny Depp è una rivelazione, con una recitazione intensa che esplora la lotta di Ellen tra repulsione e desiderio, fra trance e lucidità mentale. Il suo personaggio è in conflitto con l'estraneità del suo inconscio e la sua repressione sessuale. 

Il marito Hutter è un giovane agente immobiliare che per raggiungere una certa sicurezza finanziaria accetta un incarico che lo porterà ad incontrare il famigerato conte Orlok, che i paesani locali in Transilvania temono. Hoult rende palpabile il terrore che il personaggio prova in presenza del conte. 

Il maligno Conte Orlok (Bill Skarsgard) offre un'interpretazione inquietante che si distingue dal precedente personaggio di Pennywise (il clown che Skarsgard ha interpretato in "It"). 

Orlok è presentato come una figura malata e imponente, con un corpo in decomposizione ma dotato di una forza sovrumana e poteri ipnotici. Sebbene sia una figura spaventosa e bestiale, il film si concentra maggiormente sull'ansia psichica di Ellen, piuttosto che sul pregiudizio associato al vampiro. 

Il film presenta altri personaggi come Herr Knock, interpretato da Simon McBurney, e il professor Von Franz, interpretato da Willem Dafoe, che contribuiscono con interpretazioni eccentriche, Knock lo vediamo in una scena disturbante quando mangia la testa di un piccione vivo, mentre il professore sembra anticipare i casi di esorcismo. 

Vengono esplorati temi come il desiderio femminile e la sua repressione nella società, la dualità tra bene e male, e il rapporto tra sesso e morte. C'è una forte enfasi sulla psiche e sull'oscurità interiore. "Nosferatu" mostra come il male non sia un'entità esterna ma qualcosa che risiede all'interno degli individuo. 

Ci sono elementi horror classici, ma presentati in modo efficace, creando momenti davvero scioccanti. La presenza dei numerosi topi, e della peste soprattutto nel terzo atto, è un elemento che aggiunge ulteriore terrore. Come anche la sequenza dell'arrivo di Hutter al castello e il viaggio di Orlok per mare sono esempi di onnessione gotica, insieme all'attacco ai marinai della nave. Qualcosa che ricorda anche Demeter. Il risveglio di Dracula (2023). 


Nosferatu ridefinisce l'horror gotico classico creando un'esperienza visiva e tematica complessa, che va oltre il semplice racconto di vampiri esplorando le paure più profonde dell'animo umano. 


Nosferatu la vera storia del Dracula parallelo. 

Nosferatu è stato un film muto tedesco del 1922 diretto da FW Murnau che ha come protagonista l'attore Max Schreck nel ruolo del conte Orlok , un vampiro che si accanisce contro la moglie del suo agente immobiliare e porta la peste nella loro città.

Era un adattamento non autorizzato del romanzo Dracula di Bram Stoker del 1897. Vari nomi e altri dettagli sono stati modificati rispetto al romanzo, incluso il Conte Dracula che è stato rinominato Conte Orlok. Così come il luogo in cui si svolge: la Germania del 1800. 

Sebbene tali modifiche siano state portate come una difesa contro le accuse di violazione del copyright,  la vedova di Stoker fece causa per violazione del copyright dell'adattamento, mentre una sentenza del tribunale ordinò che tutte le copie del film fossero distrutte. 

Tuttavia, diverse copie di Nosferatu sopravvissero,  e il film arrivò ad essere considerato un capolavoro influente del cinema e del genere horror.




nosferatu locandina


 

Nosferatu

USA  2024

regia Robert Eggers

cast: Lily-Rose Depp, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Aaron Taylor-Johnson...

durata 127 min

distribuzione Universal Pictures

uscita 31 dicembre

🔴 vietato ai minori 14 anni 






Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più