-->

cerca

mercoledì 28 settembre 2016

I magnifici sette (2016). Nuova versione di un western classico

Film western recenti: recensione I magnifici sette

Una nuova versione del classico film western degli anni '60 rivisitato con una tenace Haley Bennett

Nel 1879 il perfido Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard) opprime gli abitanti della città mineraria di Rose Creek, e per imporre la sua autorità ucciderà un gruppo di abitanti locali che tentano di ribellarsi, fra cui Matthew Cullen (Matt Bomer). Rimasta vedova la tenace Emma Cullen (Haley Bennett) moglie di Matthew insieme al suo amico, Teddy Q (Luke Grimes) andranno alla ricerca di qualcuno più esperto che li possa aiutare a vendicare il marito e togliere dall'oppressione gli abitanti della cittadina.

I magnifici sette-2016
I magnifici sette (2016)  ©2016 Metro Goldwyn Mayer Pictures 



Emma incontrerà il cacciatore di taglie Sam Chisolm (Denzel Washington), che inizialmente riluttante rifiuterà la loro proposta fino a che non verrà a sapere del coinvolgimento di Bogue con cui , sapremo alla fine, ha un conto in sospeso. Chisolm a sua volta recluterà un gruppo di pistoleri: il giocatore Josh Faraday (Chris Pratt), il tiratore scelto Goodnight Robicheaux ( Ethan Hawke), l'abile con i coltelli Billy Rocks (Byung-hun Lee), il cacciatore Jack Horne (Vincent D'Onofrio), il guerriero Comanche Red Harvest (Martin Sensmeier) e il famigerato fuorilegge messicano Vasquez (Manuel Garcia-Rulfo). A Rose Creek i sette saranno impegnati in un inevitabile scontro a fuoco con gli uomini di Bogue.

I magnifici sette diretto dal regista di film avventurosi e thriller Antoine Fuqua, riprende lo schema del vecchio film 1960 di John Sturges, già perfetto nel suo stile, e lo rinnova con personaggi multirazziali, donne abili con le armi, e figure molto politicamente corrette. Rifare i classici amati e indimenticabili talvolta può essere controproducente. È possibile rimontare la stessa trama e personaggi, ma è difficile riaccendere la scintilla interiore ed appassionare. Fuqua ne fa una sorta di aggiornamento ai tempi nostri con esplosioni in miniera e l'incendio di una chiesa come sorta di attacco terroristico per intimorire i paesani, inserendo anche il personaggio una donna risoluta, (la bella Haley Bennett  che vedremo a fianco di Emily Blunt ne La ragazza del treno) pratica con le armi.

Haley Bennett- I magnifici sette 2016
Haley Bennett - I magnifici sette   ©2016 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures 

Già la pellicola di mezzo secolo fa era un remake del giapponese  I sette samurai  di Kurosawa, un grande classico cult fra i cinefili col protagonista Toshiro Mifune. Nel film di Sturges il pistolero vestito di nero era interpretato da Yul Brinner, adesso abbiamo sempre un pistolero nero, baffuto e carismatico come Denzel Washington, al suo primo western, che tenta di riproporre, con nome diverso, il personaggio dell'eroe in difesa dei deboli, combattendo lo psicopatico Peter Sarsgaard che si vuole accaparrare le terre dei residenti per l'oro, un cattivo dall' aspetto imbronciato e seccato, sempre protetto da un gruppo di scagnozzi.

Chisolm però avrà bisogno dell'aiuto di altri sei uomini per sconfiggere il cattivo. Ethan Hawke si presenta come un ex soldato confederato con problemi psicologici, rivelandosi un vecchio amico di Chisolm, insieme all'asiatico Bill, c'è il messicano Vasquez illy, e Red Harvest di origine Comanche, tanto per dare un tono multirazziale. Questi americani diseredati si uniranno insieme per salvare il paese da se stessi, lottando per difendere un luogo che non appartiene a loro.

«Ciò che abbiamo perso nel fuoco, lo troveremo nella cenere»

Nella seconda parte del film il cattivo Bogue si presenterà con il suo esercito di uomini, fra pistole lucenti che incontreranno tomahawk, frecce, dinamite, e una micidiale mitragliatrice, con proiettili vaganti in una sparatoria distruttiva, segnata da molte perdite sia dall'una che dall'altra parte.





I MAGNIFICI SETTE (1960)




In questo remake Fuqua cerca di imitare John Ford, mentre sfiora Sergio Leone se non  Tarantino senza scene gore, con sparatorie continue e rumorose, aggiungendo qualche nota ironica sull'addestramento alle armi dei paesani "Tanti uomini che mancano tanti bersagli". "Andate a casa a lustrare i fucili forse il luccichio li spaventerà".

La musica di James Horner non pare appassionare se non quando riprende alla fine il famoso vecchio tema di Elmer Bernstein.  Horner che era stato scelto per comporre la colonna sonora è scomparso nel giugno 2015 lasciando parte del lavoro a Simon Franglen già arrangiatore di musiche da film come Titanic, Avatar e Skyfall.



Vedi anche l'articolo

FILM WESTERN CLASSICI DA VEDERE  




I magnifici sette di Fuqua si muove da western ad action movie, con elementi tipici: il saloon, le sparatorie facili, le chiacchierate davanti a un fuoco notturno in un panorama arido e roccioso e due indiani Comanche uno dalla parte oscura e l'altro che si aggregherà al gruppo, reinventando il selvaggio West in modo che rifletta più norme sociali contemporanee

Secondo uno dei produttori Todd Black "Le vecchie generazioni conosceranno senz’altro questo titolo, ma non è così per le nuove generazioni, e questo ha reso allettante la rivisitazione del film, la regia viscerale ed intensa di Fuqua, dà una sensazione di contemporaneità e stile alla storia classica di una banda di fratelli.  Al suo centro, c’è una semplice storia di uomini che fanno ciò che è giusto, e questo è ciò che cerco sempre in ogni film che faccio”. 

Ed è cosi che secondo il regista questo I magnifici sette diventa intenzionalmente un racconto dei nostri tempi con al suo centro, una semplice storia di uomini che fanno ciò che è giusto anche a costo della loro vita. Un film parallelo all'originale del 1960 che complessivamente intrattiene con la sua spettacolarità davanti a un risultato superiore ad altri western odierni.


I magnifici sette 2016  Blu-ray


I magnifici sette - Film completo su iTunes



I magnifici sette - Trailer italiano







I magnifici sette
The Magnificent Seven
USA - 2016

Regia: Antoine Fuqua
Attori: Denzel Washington - Sam Chisolm, Chris Pratt - Josh Farraday, Ethan Hawke - Goodnight Robicheaux, Vincent D'Onofrio - Jack Horne, Lee Byung-hun - Billy Rocks, Manuel Garcia-Rulfo - Vasquez, Martin Sensmeier - Red Harvest, Haley Bennett - Emma Cullen, Matt Bomer - Matthew Cullen, Peter Sarsgaard - Bartholomew Bogue, Jody Mullins - Caleb Frankel. 
Soggetto: Akira Kurosawa - Shinobu Hashimoto (sceneggiatura del 1954)
Sceneggiatura: Nic Pizzolatto, Richard Wenk
Fotografia: Mauro Fiore
Musiche: James Horner, Simon Franglen
Distribuzione
Warner B. Pictures Italia
Data uscita 22 settembre 2016




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più