-->

cerca

venerdì 6 maggio 2016

Il traditore tipo | Film 2015 | Spionaggio da John le Carrè

Ewan McGregor uomo qualunque coinvolto in una torbida storia di spionaggio 

Una giovane coppia in vacanza a Marrakech per cercare di sistemare il loro complicato matrimonio, incontrerà un importante uomo d’affari russo che si vanta di essere un boss del riciclaggio di denaro per conto della mafia russa. L'uomo farà amicizia con i due e li coinvolgerà nel suo doppio gioco per fornire informazioni ai servizi segreti in cambio di asilo politico. Ma questo può essere pericoloso per i due giovani.

Ewan McGregor-Stellan Skarsgård-Our Kind of Traitor


Trama

Perry (Ewan McGregor) è un affascinate insegnante di letteratura sposato con Gail (Naomie Harris) avvocato in carriera, si trovano in vacanza per cercare di preservare il loro matrimonio a causa di un flirt di Perry con una studentessa. Durante una cena in un ristorante Dima (Stellan Skarsgård) insieme ad alcuni uomini d'affari, farà cenno al professore di venire al loro tavolo. Indeciso in un primo momento accetterà poi di unirsi al gruppo dei russi che lo porteranno ad una festa in una lussuosa villa.

Non abituato a questi sfarzosi festini Perry si inserisce nella serata tra lo scorrere dell'alcool e le belle escort. Ma poco dopo, durante un aggressione a una ragazza da parte di un grosso uomo ubriaco, Perry reagisce con un coltello per difenderla affrontando l'aggressore. Dima riesce ad intervenire in tempo spiegandogli saggiamente che quell'uomo fa parte della mafia russa, e allo stesso modo resta colpito dall' incoscienza e dal coraggio del giovane che pare diverso dal tranquillo insegnante che dice di essere.

I due si rivedranno successivamente e Dima presenterà la sua famiglia: la moglie Tamara (Saskia Reeves), i tre figli adolescenti e due gemelle figlie del suo migliore amico Misha ucciso dal Principe, nuovo boss senza scrupoli del Vory, la mafia russa, il quale firma le condanne a morte dei suoi nemici presentando una pistola preziosa al condannato, riprendendola poi dagli scagnozzi che la tolgono dalle fredde mani del defunto.

Ewan McGregor-Naomie Harris-Our Kind of Traitor

Dima ha paura che le cose si mettano male per se e per la sua famiglia. Vorrebbe stabilirsi in Gran Bretagna in cambio d’informazioni segrete tra mafia russa e lo stato britannico. Chiederà perciò a Perry, di consegnare una chiavetta all' MI6 non appena torna a Londra. Perry si troverà coinvolto nell'ambiguo e rischioso mondo dello spionaggio e della corruzione politica con spie disilluse (Damian Lewis) e la mafia russa alle calcagna.




Tratto dal romanzo di John le Carrè Il nostro traditore tipo , questo film diretto da Susanna White, regista di tv movie tratti da classici inglesi come Bleak House (2005) e Jane Eyre (2006) e altri film (Tata Matilda 2010) è una classica storia alla le Carrè fatta di eroi comuni che vengono trascinati in un sistema di ingranaggi più grande di loro, con ritmi serrati fra situazioni drammatiche in cui vengono coinvolti anche i familiari.

Può ricordare L'uomo che sapeva troppo aggiornato ai tempi moderni per le ambientazioni (Marrakech, il legame familiare) anche se non ai livelli di Hitchcock, però questo film riesce a interessare con degli ottimi interpreti, da un labile Ewan McGregor che ricorda il personaggio paranoico de L'uomo nell'ombra di Polanski, a Naomie Harris (Moneypenny in Skyfall e Spectre) e Stellan Skarsgård significativo attore svedese in ruoli di cattivo.

Lontano dai ritmi lenti de La talpa, Il traditore tipo è una solida storia di lealtà e spionaggio in un mondo di finanziamenti privati - in particolare del denaro russo - e vari aspetti negativi della società britannica fra finanza e politica.


IL TRADITORE TIPO - Blu-ray






Il traditore tipo - Trailer italiano



_____ 

Il traditore tipo
(Our Kind of Traitor)
GRAN BRETAGNA - 2015

Regia: Susanna White
Attori: Ewan McGregor - Perry Makepeace, Stellan Skarsgård - Dima, Damian Lewis - Hector, Naomie Harris - Gail Perkins, Jeremy Northam - Aubrey Longrigg, Khalid Abdalla - Luke, Mark Gatiss - Billy Matlock, Saskia Reeves - Tamara, Alicia von Rittberg - Natasha, Mark Stanley - Ollie, Grigoriy Dobrygin - Prince Nicolas Petrov, Alec Utgoff - Niki, Pawel Szajda - Pasha.
Soggetto: tratto dal romanzo di John le Carré
Sceneggiatura: Hossein Amini
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Musiche: Marcelo Zarvos
Distribuzione
VIDEA (2016)
Data uscita 5 maggio 2016





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più