-->

cerca

lunedì 9 maggio 2016

Captain America: Civil War | Film 2016 | Gli Avengers in guerra

Captain America Civil War: supereroi in conflitto e nuove entrate Spiderman e Black Panter

Durante un intervento degli Avengers in Nigeria per sconfiggere dei mercenari, un gruppo di civili wakandiani (cittadini di uno stato immaginario africano creato dalla Marvel) rimarranno uccisi. Si aprirà così una campagna denigratoria che porterà gli Avengers a frenare i loro interventi passando sotto il controllo di un comitato delle Nazioni Unite. Ma burocratizzare i supereroi non è cosa facile e una parte di loro non crede sia la soluzione giusta.

Captain America: Civil War-2016


Captain America (Chris Evans) capeggerà il gruppo degli eroi sovversivi, mentre dalla parte governativa si trova il miliardario Tony Stark (Robert Downey Jr.).
Il film lancia una frecciata ad una complessa morale sulla guerra moderna. I buoni eletti a proteggere il mondo diventano responsabili della morte di innocenti e le loro azioni aleggiano sul loro umore impostando successivamente una trama movimentata "La vittoria a spese di persone innocenti non può considerarsi una vittoria" affermerà il re di Wakanda T'Chaka.

Questo moralismo cerca di dare una visione diversa al film di Joe e Anthony Russo che hanno già diretto il precedente The Winter Soldier e nel futuro c'è preannunciato due Avengers: Infinity War I e II. In questa calca di supereroi - cui il pubblico che non ha mai letto un fumetto Marvel si può trovare in difficoltà - Civil War si rivela un prodotto costoso e insieme una sorta di fabbrica di nuovi eroi che vengono aggiunti ad ogni serie: come new entry qui vedremo Black Panter (Chadwick Boseman) e l'androide Vision (Paul Bettany) oltre al 'nuovo' Spiderman (Tom Holland) che tornerà nel 2017 in un film tutto suo.

Chadwick Boseman- Black Panter
Black Panter 

Alla base di questo episodio c'è una serie di fumetti scritta da Mark Millar, ma alcuni dei super eroi nel film sono assenti come Hulk, Thor, o Nick Fury. Riuscire a farli recitare tutti sarebbe stato un impresa titanica da "Il giorno più lungo". Quelli effettivi oltre all'ambigua Black Widow (Scarlett Johansson) sono Falcon (Anthony Mackie, apparso in Ant-Man), Hawkeye (Jeremy Renner), Ant-Man (Paul Rudd che per pochi minuti diventa un Giant-Man) appaiono per almeno una breve e vivace battaglia con esame di coscienza e qualche battuta autoconsapevole.

L'eccedenza di supereroi/star in Captain America: Civil War appare, sotto certi aspetti, come un grande concerto ben orchestrato,  oppure una passerella pubblicitaria per gli altri eroi in costume che avranno prossimamente un loro film tutto suo vedi Black Panter  e  Spiderman: Homecoming.

Paul Bettany- Vision
Vision

Ma è anche un film d'intrattenimento con gli iniziali inseguimenti frenetici, aiutati dagli effetti digitali tanto che è difficile vedere nel dettaglio cosa stia succedendo, quindi importano poco i dettagli quando persone e veicoli volano in aria insieme agli edifici che crollano.

Come in Batman vs Superman, un uomo con un certo rancore (Daniel Brühl) vuole mettere i nostri supereroi l'uno contro l'altro, ne conseguirà una guerra civile o una guerra famigliare - se gli Avengers possono considerarsi una famiglia - questa forse è la parte più debole del film ovvero quando i buoni combattono contro i buoni, se non c'è alternanza che gusto ci può essere, i veri cattivi (Crossbones interpretato da Brock Rumlow) se ci sono spariscono prima.





La parte migliore del film è la battaglia - sei contro sei - in un aeroporto, dove le due squadre in costume si affrontano per risolvere i loro problemi. Il conflitto fracassoso è divertente proprio perché i rischi sono bassi a parte War Machine (Don Cheadle) che si farà male veramente, ma niente paura Stark lo rimetterà in sesto. Qui non ci sono città o persone in pericolo, solo lo spazio aperto e qualche aereo distrutto così gli eroi non potranno essere accusati di fare danni su vittime civili.

Altra scena clou quando Tony Stark ingaggia il giovane Spiderman. Gli fa visita a casa incontrando la  zia May un affascinante Marisa Tomei, improbabile zia, come dice il marpione Stark " E' difficile credere che lei sia la zia di qualcuno".

I dialoghi sono costellati di battute ironiche e riferimenti a film e cultura popolare. Spiderman nella sua battaglia si ispirerà a una tattica di un vecchio film chiamato L'impero colpisce ancora mentre Iron man chiamerà Winter Soldier (Sebastian Stan) The Manchurian Candidate sul fatto che gli abbiano fatto il lavaggio del cervello.



CAPTAIN AMERICA 

CIVIL WAR BLU RAY 3 D


Essendo un film tratto da un fumetto solo per intrattenere lo spettatore, non ci si può aspettare grandi cose, ma neanche lasciare molto a dialoghi moralistici fra amicizie rovinate, conflitti ideologici intorno a un passato drammatico di Stark, personaggio che si rivela una sorta di capofamiglia dubbioso degli Avengers.



 


__________


Captain America: Civil War
USA - 2016

Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Attori: Chris Evans - Steve Rogers/Capitan America, Robert Downey Jr. - - Tony Stark/Iron Man, Scarlett Johansson - Natasha Romanoff/Vedova Nera, Sebastian Stan - Bucky Barnes/Soldato d'Inverno, Anthony Mackie - Sam Wilson/Falcon, Don Cheadle - James Rhodes/War Machine, Jeremy Renner - Clint Barton/Occhio di Falco, Chadwick Boseman - T'Challa/Black Panther, Paul Bettany - Jarvis/Visione, Elizabeth Olsen - Wanda Maximoff/Strega Scarlatta, Paul Rudd - Scott Lang/Ant-Man, Emily VanCamp - Sharon Carter, Marisa Tomei - May Parker, Tom Holland (II) - Peter Parker/Spider-Man, Frank Grillo - Brock Rumlow/Crossbones, Martin Freeman - Everett Ross, William Hurt - Segretario di Stato Thaddeus Ross, Daniel Brühl - Zemo
Distribuzione:
THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
Data uscita   4 maggio 2016


Captain America: Civil War Movie
2 / 5







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più