-->

cerca

giovedì 23 marzo 2017

John Wick - Capitolo 2 (2017). Keanu Reeves killer senza limiti

Recensione: John Wick 2

Secondo capitolo del killer interpretato da Keanu Reeves con Riccardo Scamarcio e Claudia Gerini


John Wick (Keanu Reeves) è un killer che vuole uscire dal giro ma non riesce mai a liberarsi e condurre una vita tranquilla, specie dopo la morte della moglie. Ora un boss italiano Santino (Riccardo Scamarcio) lo ingaggia per uccidere la sorella Gianna (Claudia Gerini) a capo di un organizzazione criminale. Wick vorrebbe rifiutare, ma un patto di sangue lo lega a Santino e quindi dovrà compiere la sua missione. 

John Wick - Capitolo 2 - film 2017


Il sequel di John Wick offre gli stessi intrighi e azioni spietate dell'originale, questo pare abbastanza per fare felici i fan che hanno amato il primo film del 2014.
The Boogeyman, l'uomo nero, come viene chiamato è una leggenda solo per il fatto di aver ucciso tre uomini con una matita "Con un cazzo di matita", ringhia un criminale russo interpretato da Peter Stormare (Fargo) all'inizio di John Wick - Capitolo 2 , poco prima che il killer irrompa nel suo ufficio.

Nello strano mondo di John Wick dove, nonostante i cellulari, squillano telefoni a disco e centraliniste vecchio stile tatuate, deviano chiamate di apertura contratto, ovvero di taglia sulla testa di Wick, anche i cattivi sono i fan del suo lavoro. E chi potrebbe disapprovare ? 

Diretto da Chad Stahelski, con un passato da stuntman e sceneggiato da Derek Kolstad, il nuovo film contiene dei buoni elementi rispetto al precedente, con una nuova serie di inseguimenti dove una Ford Mustang viene portata all'estremo fra tamponamenti scandalosi, così come il suo personaggio che viene investito diverse volte senza quasi un graffio, che sia bionico ? 

Una storia che ha risvolti fumettistici con scene di abiti nuovi antiproiettili e sommelier che porgono una serie di armamenti al Wick incaricato, suo malgrado, di uccidere la sorella di un boss italiano girato in una Roma quasi deserta, fra inseguimenti e sparatorie dentro i cunicoli delle Terme romane.

Ma se il fratello ingaggia Wick per l'omicidio, lo stesso ne rivendica la morte mettendogli alle costole i suoi scagnozzi con un implacabile androgina bodyguard muta chiamata Ares (Ruby Rose) in un inseguimento finale, dentro una sala fra gli specchi deformanti di una mostra in museo che mette in evidenza la fragilità e la percezione del luogo in cui si trovano, qualcosa che ricorda alcune scene di James Bond - L'uomo dalla pistola d'oro, oppure  La signora  di Shanghai  di Orson Welles. 

Molto di John Wick - Capitolo 2  viene preso dalla trama precedente, dagli scambi di idee fra John e Winston (Ian McShane), capo della rete di killer dell' Hotel Continental, alle sue interazioni con il misterioso portiere del Continental (Lance Reddick). Ma Wick commette l'errore di uccidere Santino nel "luogo sacro" dell'hotel e per questo sarà "scomunicato" da Winston e la sua taglia aumenta, fra messaggi che arrivano a pioggia ad alcuni potenziali killer, John si dovrà  guardare le spalle e non può eliminare tutti.

JOHN WICK 2
Blu-ray


Il direttore della fotografia Dan Lausten fonde una miscela espressionistica per tratteggiare il mondo sotterraneo fantastico di John, da locali notturni a neon e fredde luci nella metropolitana. Una sorta di fotomontaggio vede lottare John contro diversi sicari in luoghi diversi, quasi come se ogni battaglia sia in contemporanea, e continuare lo spettacolo fra pistole, pugnali e ancora matite adoperate come arma.  Reeves cercherà un aiuto temporaneo da Lawrence Fishburne, nei panni del capo di un organizzazione di senzatetto che invia piccioni viaggiatori, riformando brevemente la coppia di Matrix.

John Wick - Capitolo 2  va preso come un ironico B-movie d'azione, di stampo fumettistico, con un eroe ispirato dalla tenacia di Clint Eastwood de Il buono, il brutto e il cattivo, e un immortale come l'altro personaggio interpretato da Reeves Constantine che sopravvive a incendi e sparatorie, salta e rotola senza il minimo graffio, distrugge la sua Mustang del '69, che ha un valore di oltre 70 mila dollari, continuando a viaggiare col motore fumante.
Quando chiama il suo meccanico gli chiede: «Che ne pensi ?». Lui risponde valutando i danni «Il motore è quasi morto, il telaio è piegato, l'albero motore distrutto. E non so se hai notato, il parabrezza ha qualche crepa. Cosa ne penso? Posso sistemarla...non prima del Natale 2030».


Su Keanu Reeves vedi  Knock, Knock di Eli Roth





JOHN WICK - Capitolo 2
(John Wick: Chapter 2)
USA - 2017
Regia: Chad Stahelski
Attori: Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Laurence Fishburne, Ian McShane, Claudia Gerini, Franco Nero.
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Data uscita: 16 marzo 2017








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più