-->

cerca

martedì 20 dicembre 2016

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali | Film 2016 | Tim Burton e le sue strane creature

Recensione: Miss Peregrine


Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali senza dubbio si può considerare un classico film di Tim Burton che si somma ai suoi strani personaggi lungo la sua carriera. Qui un gruppo di bambini dotati di strane capacità vengono esiliati in una dimora governata da Miss Peregrine costretti a rivivere sempre la solita giornata del 1943 quando la casa venne distrutta da un bombardamento.

Eva Green- Miss Peregrine


Tratto da un romanzo di  Ransom Rigg  ispirato a vecchie foto d'epoca che lo scrittore trovò in un mercatino delle pulci, vediamo una ragazza che galleggia per aria, un ragazzo invisibile, dei gemelli dallo sguardo che pietrifica nascosti dietro delle maschere, un altro che comanda delle api. Questi eccentrici personaggi fanno pensare a un incrocio tra la Famiglia Addams e gli X-Men, ognuno con capacità particolari, un altro, per esempio, fa animare oggetti apparentemente senza vita come scheletri o bambole.

Un tempo la Casa era un orfanotrofio vittoriano che un bombardamento nazista distrusse. I ragazzi avevano pochi avversari, rimanendo nascosti per oltre settanta anni in una remota isola del Galles. Adesso invece si aggira un killer mutaforma chiamato Barron (Samuel L. Jackson) che va a caccia dei bambini divorando gli occhi con gran gusto per arrivare ad essere più umano.

Miss Peregrine (Eva Green) si è presa cura di loro per tutto il tempo proteggendoli dentro un loop temporale di 24 ore, come una sorta di giorno della marmotta, costretti a rivivere le stesse azioni prima che la bomba distruggesse tutto. Miss Peregrine è anch'essa una mutante che fa parte degli Ymbryne, una razza rara con il potere di manipolare il tempo, capaci di trasformarsi in uccello, in questo caso in un falco pellegrino, insieme a lei si affiancherà l'anziana Miss Avocetta (Judi Dench). Miss Peregrine, con la strana capigliatura color ebano striata di blu insieme al suo abito di raso, lo sguardo torvo e le lunghe dita sottili simili ad artigli, appare chiaramente una creazione burtoniana insieme agli altri strani adolescenti in apparenza dei fenomeni da circo Barnum fra chi ha la capacità di controllare il fuoco e chi di controllare l'aria.

I residenti dell'isola che passano gran parte del tempo al pub, non sanno di avere questi strani vicini avvolti nel segreto ben custodito, ma ci sarà un ragazzo Jacob (Asa Butterfield, Hugo Cabret 2011) che viaggerà dalla lontana Florida per scoprire un mistero cui era stato coinvolto il nonno Abe (Terence Stamp) morto nel tentativo di difendersi da una strana creatura gli Hollowgast, esseri dalle lunghe braccia e denti affilati, risultato di un esperimento riuscito male del dottor Barron.

Accompagnato dal padre che vuole scrivere un libro sulla fauna locale, Jacob riesce a scoprire l'entrata segreta del cerchio e individuare i bambini che erano stati amici del nonno. Il ragazzo si accorgerà di avere le stesse peculiarità del nonno insieme al suo gusto per le donne, si innamorerà della stessa ragazza che Abe aveva amato anni prima, una bionda e affascinante Emma (Ella Purnell, Non lasciarmi 2010). Verranno inserite a tal proposito alcune scene romantiche fra i due, elementi chiavi del film, e poi una battaglia finale con degli scheletri sepolti in una vecchia nave, fatti tornare  tornare in vita da uno dei ragazzi, la loro animazione in stop motion pare un omaggio agli effetti speciali dell'abile Ray Harryhausen  un maestro dell'animazione anni '60 che usò una scena simile con gli scheletri viventi nel film mitologico  Gli Argonauti

Il regista in questo film mostra il suo lavoro migliore aggiungendo un tocco raccapricciante con i cattivi che ingurgitano avidamente bulbi oculari per umanizzarsi, e  i ragazzi che appaiono dei freak commoventi e malinconici su sfondi incantati e fiabeschi con una bella Eva Green, affascinante dark lady, sorta di oscura Mary Poppins, severa guardiana del tempo con orologio e pipa che si servirà dell’aiuto di Jacob per trionfare sul male.

Tim Burton riprende i toni dell’infanzia infelice ed emarginata, dove l’accesso a questo mondo speciale è consentito solo a persone speciali che credono ad un altra umanità e ad un altro modo di vedere la vita. In un dialogo fra Jacob, che deve tornare da suo padre, ed Emma, imprigionata nel loop temporale tanto da non poter uscire nella realtà poiché invecchierebbe velocemente, alle parole del ragazzo "Tornerò domani", ella filosoficamente dirà “Non c’è fretta starò qui per sempre”. 















Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali
(Miss Peregrine's Home for Peculiar Children)
USA - 2016

Regia: Tim Burton
Attori: Eva Green - Miss Peregrine, Asa Butterfield - Jacob Portman, Chris O'Dowd - Frank, Allison Janney - Dott.ssa Golan, Rupert Everett - Ornitologo, Terence Stamp - Abe, Ella Purnell - Emma, Judi Dench - Miss Avocet, Samuel L. Jackson - Barron, Finlay MacMillan - Enoch, Lauren McCrostie - Olive, Hayden Keeler-Stone - Horace, Georgia Pemberton - Fiona, Milo Parker - Hugh, Raffiella Chapman - Claire, Pixie Davies - Bronwyn, Joseph Odwell - Gemello, Thomas Odwell - Gemello, Cameron King - Millard.
Distribuzione: Twentieth Century Fox Italia
Data uscita: 15 dicembre 2016

⭐⭐






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più