-->

cerca

giovedì 15 dicembre 2016

Babbo Bastardo 2 | Film 2016 | Billy Bob Thornton ritorna in un sequel molto scorretto

La vita di Willie (Billy Bob Thornton) è un disastro: depresso e più alcolizzato che mai. Neanche il tentativo di suicidio funziona. Avvicinato dall’amico Marcus, appena uscito dal carcere, gli confida un lavoretto che frutterebbe due milioni di dollari rapinando un istituto di carità alla vigilia di Natale. Ma le cose si complicano quando Willie conosce la formosa direttrice dell'istituto Diane (Christina Hendricks).

babbo bastardo 2 - film 2016


Babbo Bastardo 2 sotto la regia di Mark Waters (Spiderwick 2008) ritorna con quasi gli stessi personaggi, un poco invecchiati, del precedente film uscito nel 2003. Se il primo appariva nel suo insieme ironicamente irrispettoso, questo sequel continua alla solita maniera, magari più forzata, di essere scorretto, maleducato e scurrile. Talvolta però c'è una linea molto sottile tra l'essere offensivo e strafare, diventando così poco divertente.




guardalo gratis per 30 giorni



Ogni singola scena di questo film si spinge oltre i confini della moralità, con qualche battuta divertente, forse a mezzo sorriso, e diverse scene di sesso imbarazzanti con primi piani di parti anatomiche nascoste, che nel complesso virano verso il trash.

Vediamo un Willie depresso uscito dal carcere, che si prepara a suicidarsi mettendo la testa nel forno. Quando questo non funziona (è elettrico) allora cerca di impiccarsi. Questo suo secondo tentativo di suicidio viene interrotto dal goffo Thurman Merman (Brett Kelly), ora più grande e più stupido che mai, segue ancora Willie, anche se ora non crede più che sia Babbo Natale. 

E' tempo di pensare alle donne e Willie chiama una prostituta per aiutare il ragazzo, ma il giovane ancora non è pronto: fuggirà da un motel in preda al panico.

Nel frattempo il vecchio compagno Marcus (Tony Cox) uscito fresco dal carcere si fa vivo con Willie e gli propone un colpo. Egli non è molto disposto a lavorare con lui dato che dodici anni prima aveva cercato di ucciderlo, scusandosi a modo suo dell'accaduto. 

Si ritrovano poi a Chicago nella fondazione di beneficenza che vogliono svaligiare, per questo Willie dovrà ancora vestire i luridi panni di Babbo Natale. Ma a peggiorare le cose sarà la scoperta di una delle persone che lavorano alla fondazione: si tratta di Sunny (Kathy Bathes) temibile madre di Willie che non ama particolarmente il suo stralunato figlio. La donna però si aggregherà alla banda non senza poche discussioni.

Ad una riunione Willie incontrerà la pettoruta Diane (Christina Hendricks) moglie dell'amministratore e si confiderà con lei parlando della sua lotta contro la dipendenza dell'alcool  che lo ha portato a fare cose luride. 

Fra i due nasce un intesa, anche se in un primo momento lei ne è disgustata. La donna ammette di non aver fatto sesso col marito da oltre un decennio, a questo ci penserà Willie portandola dietro un cassonetto. Ma una guardia di sicurezza assunta dal marito li segue e immortala i due in atteggiamenti poco corretti.


Babbo Bastardo (dvd 2003)
anche su iTunes


Billy Bob Thornton è un attore poliedrico che passa da serie tv a film cult, con la sua fama a Hollywood di sciupafemmine (ha avuto cinque mogli fra cui Angelina Jolie). Bad Santa non sarebbe quel misto di trash e scurrilità senza di lui. L'inserimento di Kathy Bathes cerca di dare una marcia in più al film, senza dubbio è un talento assoluto, qui però appare sprecata.

Babbo Bastardo 2 con il suo cinico personaggio scardina il buonismo talvolta stucchevole dei vari film natalizi, raccontando le vicende grottesche e comiche di personaggi distanti dal magico natale. 

Fra toni dissacratori provocanti vediamo molteplici idiozie che si susseguono in continue gag sarcastiche e scorrette. Piacerà a chi vuol vedere un film di Natale sotto un aspetto diverso, e anche se è stato stroncato dalla critica, Babbo Bastardo 2 dimostra che le situazioni più disperate possono essere sanate per chiunque sia in grado di riscattarsi.








Babbo bastardo 2
Bad Santa 2
USA - 2016

Regia: Mark Waters
Attori: Billy Bob Thornton - Willie Soke, Kathy Bates - Sunny Soke, Tony Cox - Marcus, Christina Hendricks - Diane, Brett Kelly - Thurman Merman, Ryan Hansen - Regent Hastings, Jenny Zigrino - Gina, Jeff Skowron - Dorfman, Mike Starr - Jolly Santa, Cristina Rosato - Alice, Octavia Spencer - Opal.
Soggetto: Glenn Ficarra - John Requa 
Sceneggiatura: Johnny Rosenthal, Shauna Cross, Glenn Ficarra, John Requa
Fotografia: Theo van de Sande
Musiche: Lyle Workman 
Distribuzione: Koch Media
🔴Vietato minori 14 anni
Data uscita 7 dicembre 2016
















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più