-->

cerca

lunedì 13 luglio 2015

Ant-Man dal fumetto al film e i micronauti nella fantascienza

Prima di Ant-Man l'idea degli uomini miniaturizzati o rimpiccioliti per una serie di conseguenze è stato molto sfruttato in fantascienza un tema molto affascinante che viene trattato per esempio nei lillipuziani dei Viaggi di Gulliver in tutte le varianti sia comiche che in cartoon, oppure in letteratura i terrestri che Micromegas nel racconto di Voltaire riesce a vedere solo con una specie di lente d'ingrandimento. Vediamo qui una breve esposizione di film attinenti al tema.

Ant-Man-film 2015






Dal romanzo di Richard Matheson Tre millimetri al giorno venne ricavato il film Radiazioni BX : distruzione uomo (1957) qui un uomo investito da una nube radioattiva incomincia a rimpicciolirsi giorno per giorno fino a diventare un atomo.   

Radiazioni BX: distruzione uomo (1957)


Dieci anni dopo con relativo film Viaggio allucinante  viene ipotizzato un processo di miniaturizzazione a livello cellulare di alcuni scienziati, stipati dentro un sommergibile, che viene iniettato nelle vene di un paziente con un tumore al cervello a scopo chirurgico. 

Viaggio allucinante (1966) 


Per restare in ambito letterario Gordon Williams nel 1977 pubblica Micronauti in giardino dove ipotizza in un prossimo futuro la mancanza di risorse sulla Terra, e il cibo diventa un lusso in un mondo avvelenato da rifiuti chimici condannato dalla violenza incontrollabile. L'ultima speranza viene data al Progetto Arcadia un esperimento bizzarro di miniaturizzazione presentata da un gruppo di scienziati per preservare la razza umana.



Nel 1987 Joe Dante al cinema riprende il tema in Salto nel buio una versione ironica con un collaudatore di aerei che verrà miniaturizzato e iniettato, in una specie di capsula spaziale nel corpo di un coniglio per un esperimento con tutte le inevitabili conseguenze. 







  • Ant-Man tra fumetto e film

Verso la fine degli anni '50 andavano di moda al cinema i mostri giganti come Godzilla e le formiche di Them (Assalto alla Terra 1954). Nel 1960 sulla rivista fumettistica Tales to Astonish curata da Stan Lee e Jack Kirby nel racconto I Created Krang durante un esperimento scientifico una formica ordinaria diventa un mostro intelligente.

La spettacolare idea che un semplice insetto da giardino potesse diventare un colosso ebbe successo, allora il geniale Lee invertì la formula e nel 1962 creò il fumetto Ant-Man, in origine il personaggio del super eroe era Hank Pym uno scienziato che si inietta una sostanza permettendogli di cambiare le sue dimensioni. Pym si ritrova in un cortile con un formicaio, sfidando i pericoli e sopravvivendo solo grazie alla intercessione di una formica operaia generosa da lui in precedenza aiutata.

Ma la rivale Dc Comics aveva creato un concorrente chiamato Atomo. Kirby e Lee revisionarono Henry Pym e Ant- Man con un costume colorato formato da una rete metallica costituita da molecole instabili e un casco cibernetico, che gli permetteva di comunicare con le formiche consentendogli anche le conversioni nella statura regolare. Pym combatteva i comunisti e altri cattivi minori, eppure Ant-Man faticò per trovare una direzione.

A quell'epoca incominciarono a nascere altri super eroi dalla matita di Lee, in specie un altro con un costume rosso blu chiamato Spiderman. E anche se non venne mai del tutto abbandonato altri personaggi impersonarono il super eroe.  Ben presto il dottor Hank condivise la sua scoperta con la sua ragazza, Janet Van Dyne, che divenne il suo partner nella lotta alla criminalità con il nome di Wasp. I due si unirono poi fra i membri dei Vendicatori, mentre Pym rimase l'originale Ant-Man e nel corso degli anni adottò altri alias tra cui Giant-Man, Goliath , Calabrone.


L'idea del film Ant-Man risale al 2006 quando lo sceneggiatore Edgar Wright presentò il progetto alla Marvel . «La cosa che mi piace di Ant-Man - disse in un intervista  - è che non ha nessun super potere nessun elemento sovrannaturale e neanche una mutazione genetica. Non c'è nessun raggio gamma come Hulk. E ' solo con una tuta e un gas, per questo motivo mi piaceva, anche in termini di alta qualità con alcuni effetti speciali divertenti. Ci sarà sicuramente un elemento umoristico nella storia. Così abbiamo scritto questo trattamento che ruota intorno al personaggio di Scott Lang, nella figura di un ladro».
A causa di divergenze Wright nel 2014 lasciò il progetto pur mantenendo i diritti della storia. Così Ant-Man vedrà la sua prima mondiale il 29 giugno del 2015 con il rilascio nelle sale a luglio e la prima in Italia il 12 agosto. 


  • La trama del film

Scott Lang appena uscito di prigione per furto non è in grado di trovare un lavoro con la sua fedina penale. Nella società dove lavorava c'erano dei ricchi clienti, così aveva violato il sistema informatico rubando cinque milioni di dollari. In attesa viene ospitato da un suo vecchio compagno di cella, Luis ( Michael Peña) Luis, gli presenta Dave (TI) un autista e Kurt (David Dastmalchian), uno specialista di furti di identità. Luis ha un idea su una rapina che possono fare insieme. Nella stanza con loro c'è un ospite quasi invisibile: una formica con una videocamera.
Intanto a Pym Tech due scienziati Hope Van Dyne (Evangeline Lilly, Lost, Lo Hobbitt) Darren Cross (Corey Stoll), che lavorano per Hank Pym (Michael Douglas) stanno cercando con un esperimento di ridurre alcune pecore a dimensioni microscopiche. Il loro esperimento però fallisce e una pecora viene uccisa.


Oltre che per se stesso Scott ha problemi con la sua famiglia, la sua ex moglie Maggie (Judy Greer) vuole che trovi un lavoro serio per pagare il sostegno ai figli, quindi accetta di ripulire una cassaforte enorme protetta da telecamere che Luis è sicuro contenga oggetti di valore, poi si accorge di essere osservato da alcune formiche. Ma quando apriranno la cassaforte troveranno solo una tuta di uno strano aspetto e un casco. Scott esamina l'abito che ha rubato, chiedendosi come mai era stato così costantemente sorvegliato. Vede alcuni strani tubi pieni di liquido rosso e blu. Per curiosità, lo indossa e si guarda allo specchio. Notando un pulsante rosso e uno blu sul guanto, spinge il rosso e subito si restringe diventando piccolo come una formica. Dopo un serie di micro avventure in una caduta urta il pulsante blu e ritornerà alle dimensioni normali. Si renderà conto che ora ha un super potere e saprà come procurarsi il denaro, ma non sa di essere spiato. 



Le formiche nel film avranno la loro parte, come lo scienziato Hank Pym interpretato da Michael Duglas, che a quanto pare si è trovato bene sul set affascinato dagli effetti speciali e dal punto di vista della macro fotografia sulle formiche, e se Ant-Man andrà a infoltire gli Avengers, insieme a Spider-Man, non gli dispiacerà di continuare con il suo personaggio come ha dichiarato in una intervista.

📰  Ant-Man dopo Civil War  ritornerà con gli Avengers in Infinity War nel 2018, e poi è previsto un Ant-Man and the Wasp










____

Ant-Man 

USA - 2015
Regia: Peyton Reed

Attori: Paul Rudd - Scott Lang/Ant-Man, Michael Douglas - Dott. Hank Pym, Evangeline Lilly - Hope van Dyne, Corey Stoll - Darren Cross/Calabrone, Bobby Cannavale - Paxton, Michael Peña - Luis, Tip 'T.I'. Harris - Dave, Wood Harris - Gale, Judy Greer - Maggie, David Dastmalchian - Kurt, Hayley Atwell - Peggy Carter, John Slattery - Howard Stark, Robert Crayton - Peachy, Carlos Aviles - Carlos, Joe Chrest - Frank, Martin Donovan - Mitchell Carson, Gregg Turkington - Dale, Abby Ryder Fortson - Cassie Lang, Hayley Lovitt - Janet Van Dyne/The Wasp, Nicholas Barrera - Ernesto, Lyndsi LaRose - Emily, Danny Vasquez - Ignacio
Soggetto: Jack Kirby - (fumetto), Stan Lee - (fumetto), Larry Lieber - (fumetto), Edgar Wright, Joe Cornish
Sceneggiatura: Edgar Wright, Joe Cornish, Adam McKay, Paul Rudd
Data uscita 12 agosto 2015







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più