-->

cerca

venerdì 6 marzo 2020

L'uomo invisibile (2020). Una moderna storia di ossessione

Film nuovi: L'uomo invisibile un personaggio senza limiti di un classico del Dark Universe Universal in streaming noleggio

Ciò che non riesci a vedere può farti del male. Elisabeth Moss recita in una terrificante storia moderna di ossessione ispirata a un classico personaggio dei mostri più popolari della Universal. Intrappolata in una relazione violenta con Adrian (Oliver Jackson-Cohenun) brillante e ricco scienziato, Cecilia (Moss) fuggirà da questo aiutata da sua sorella (Harriet Dyer), il loro amico d'infanzia (Aldis Hodge) e sua figlia adolescente (Storm Reid). 


uomo invisibile 2020



Dopo La mummia (2017) la Universal ci riprova mettendo in campo un altro dei suoi personaggi iconici dell'ipotetico Dark Universe ovvero L'uomo invisibile personaggio creato nel 1897 dallo scrittore inglese H.G. Wells. Ma già la casa di produzione modificò il romanzo di fantascienza dell'autore inglese facendolo diventare un soggetto horror con una serie di film di successo.

L'uomo invisibile è sempre stato una specie di anomalia tra i Mostri Universal leggendari.  Dracula,  Frankenstein e l'Uomo lupo sono essenzialmente ex uomini i cui barlumi dell'umanità sono inclusi nelle loro drammatiche trasformazioni. Le origini dell'uomo invisibile,  al contrario, sono più simili a quelle di un super-criminale di fumetti di secondo livello. Non diventa più forte o un non morto. È un giovane scienziato che ottiene il potere dell'invisibilità e con questo fa un sacco di cose cattive.

Sebbene le versioni precedenti della storia abbiano insinuato che l'invisibilità si mescola con la chimica del suo cervello, in una certa misura diventa mostruoso per scelta, non per caso. Questo lo rende una sorta di dottor Jekyll più umano, ma anche il meno simpatico.

Ora il regista Leigh Whannell, che ha già diretto l'horror Insidious 3, dirige una nuova versione thriller horror ambientata ai tempi nostri con le problematiche della società odierna Me Too che va incontro alle molestie e la violenza femminile. 

Quando il violento marito Adrian si suicida e le lascia una generosa eredità, Cecilia sospetta che la sua morte non sia reale, mentre una serie di coincidenze inquietanti diventano letali, minacciando la vita di coloro che ama. Cecilia cercherà disperatamente di provare agli altri di essere perseguitata da qualcuno che nessuno può vedere, ma non sarà facile. Lei ha delle sensazioni inquietanti di essere osservata e, di notte, perseguitata da una forza invisibile che solo lei riconosce.

L'essere impercettibile, ovvero il marito possessivo, è uno scienziato che ha creato una tuta speciale che rende invisibile chi la indossa, con questa tormenta e tenta di far passare per pazza Cecilia che verrà rinchiusa in un istituto. Ma lei non si perde d'animo e dovrà combattere contro chi non gli crede. 



Uscito negli USA a inizio marzo al momento appare l'unico horror più visto dal pubblico americano con oltre 28 milioni di dollari d'incasso, un grande successo dopo solo tre giorni dal rilascio. Con un budget di solo 7 milioni di dollari ha già superato i 100 a livello globale.

La regia mette molta suspense nello spettatore, in questa storia di abusi e violenza psicologica nell'era #MeToo, che vede la camera inquadrare stanze vuote dove si aggira l'invisibile tormentatore assassino, guidato dallo sguardo della preoccupata protagonista: vediamo coltelli a mezz'aria, coperte che si muovono da sole, una padella che prende fuoco e impronte di vernice, ma non riusciremo a vedere chi si aggira nella vita di Cecilia almeno fino alla seconda parte del film.

Crediamo in Cecilia fino in fondo, quando altri, forse comprensibilmente, si rifiutano di farlo, mettendo in discussione la sua sanità mentale. Il pubblico è al suo fianco, a partire dall'inizio teso del film quando Cecilia si sveglia nel letto con uno scopo, accanto al suo nemico che dorme, ma senza mostrare tracce di fragilità.

Le recensioni del film sono positive e suggeriscono un successo superiore alla media per un film di genere horror, il che è una grande notizia per la Universal. Più che horror lo definirei un thriller ben studiato e che nel finale farebbe pensare a un sequel come La donna invisibile sequel del 1940 uscito in Italia nel '47.

Un thriller intelligente e un lavoro ammirevole nel riportarci indietro nel tempo in cui un film dell'orrore potrebbe effettivamente significare qualcosa.  Suggestiva la location, una casa moderna su una scogliera la Headland House in Australia, luogo dove è in gran parte girato il film, anche se nella storia è ambientato a San Francisco.





  • L'uomo invisibile: dove vederlo



L'uomo invisibile è uno di quei film che la Universal ha fatto uscire subito in streaming causa chiusura delle sale cinematografiche in America. In Italia la data di uscita era prevista per il 5 marzo,  il film ora si può vedere solo in streaming/noleggio sulle maggiori piattaforme di video on demand tra cui iTunes.











L'UOMO INVISIBILE
trailer italiano







L'uomo invisibile
(The Invisible Man)
USA 2020
Regia: Leigh Whannell
Cast: Elisabeth Moss, Storm Reid, Harriet Dyer, Aldis Hodge, Oliver Jackson-Cohen, Zara Michales, Michael Dorman, Benedict Hardie, Renee Lim, Brian Meegan, Nick Kici, Vivienne Greer, Nicholas Hope, Cleave Williams, Cardwell Lynch, Sam Smith, Serag Mohamed, Nash Edgerton, Anthony Brandon Wong.
Durata:  124min
Distribuzione: Universal

Giudizio
3/5
⭐⭐⭐

















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più