-->

cerca

sabato 6 aprile 2019

Uscite film dal 4 aprile 2019: il supereroe Shazam! e il thriller Noi

Fra le novità al cinema dal 4 aprile il film di un supereroe insolito come Shazam e il thriller horror Noi di Jordan Peele su una famiglia tormentata da doppi malefici







Shazam!
USA 2019
Regia : David F. Sandberg
Attori: Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong, Grace Fulton
Durata : 132 Min
Distribuzione: Warner Bros. Italia


Shazam! è un film di supereroi pensato per un pubblico giovanissimo, anche perché lo stesso personaggio è un quattordicenne dentro un corpo di adulto. L'attore Zachary Levi indossa un costume stile supereroi anni '50 color rosso spandex con mantello e capelli laccati, dall'aria innocente "non riesco a credere di essere un supereroe". 
Billy è un ragazzino abbandonato dalla madre, ha girato diverse famiglie adottive finché non arriva in una casa di accoglienza con un gruppo di orfani disadattati. Uno di questi Freddy insegna al nuovo arrivato tutte le storie dei supereroi e finisce per esplorare la caverna di un Mago, un indovino con barba lunga che cerca un anima degna. Billy si rivela essere quell'anima prescelta, usando la parola magica per diventare Shazam sorta di Superman con atteggiamento eccitabile. 
Pronunciando la parola magica Billy si trasforma diventa veloce e intelligente ma gli manca l'astuzia di un adulto, userà questa qualità da innocente per far uscire il supereroe da dentro di se e permettere a Shazam di scoprire la sua identità. 
Tra i tanti superpoteri classici le pallottole rimbalzano su di lui, può volare e lancia fulmini come il dio Zeus, fra l'altro la parola Shazam è un acronimo dell' abilità di alcuni personaggi mitologici: la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, il vigore di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille, la velocità di Mercurio. 
Non manca il cattivo di turno il dottor Thaddeus Sivana (Mark Strong), all'inizio un cattivo ragazzo lui stesso un bambino incompreso, diventato calvo con un occhio laser e problemi con la famiglia, è geloso per via che il Mago non lo abbia scelto, e quell'invidia gli ha dato una forza malefica aiutato dai sette peccati capitali in forma di mostriciattoli capace di mettere a rischio il mondo.
Il personaggio di Shazam appare oggi fuori moda, nato per la prima volta nei fumetti nel 1939, negli anni '40 divenne uno dei più famosi supereroi dei fumetti americani, superando persino l'Uomo d'acciaio. In origine era conosciuto come Captain Marvel (che è una delle ragioni per cui nel tempo si è smorzato, il marchio appariva comprensibilmente confuso con un altro supereroe), e solo nel 1972 rinascerà con il nome di Shazam.
La DC Comics adotta un tono disinvolto per il suo nuovo supereroe che pare quasi un prodotto della Disney, divertente e d'intrattenimento per i giovani, con un finale che premette un futuro sequel.   







Noi
(Us)
USA 2019
Regia: Jordan Peele
Attori: Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss.
Durata: 120 Min
Distribuzione: Universal Pictures

Per allontanarsi dalla loro vita frenetica, la famiglia Wilson si reca in vacanza a Santa Cruz, in California, con l'idea di passare il tempo con i loro amici, la famiglia Tyler. Quella notte, quattro persone misteriose irrompono nella casa d'infanzia di Adelaide. La famiglia è scioccata nello scoprire che gli intrusi sembrano loro, solo in forma più grottesca e minacciosa.
All'inizio una didascalia ci avverte che negli Stati Uniti ci sono migliaia di tunnel, linee della metropolitana fantasma, reti stradali inutilizzate e miniere abbandonate, sono in questi luoghi che vivono i doppi di ognuno di noi, una sorta di mondo parallelo e ora è giunto il momento di venire fuori. 
Circa 30 anni prima la giovane Adelaide in vacanza con i genitori era entrata in un luna park dentro la sala degli specchi, terrorizzata si troverà faccia a faccia un esatto suo doppio, questo incidente la perseguiterà per anni. 
Ora si trova con il marito e i suoi due figli nella casa d'infanzia al mare in compagnia di un altra famiglia viziata e vanitosa, per certi aspetti quel trauma sembra la perseguiti. Una sera i Wilson vengono visitati da dei doppioni di se stessi con i volti dipinti e vestiti di rosso, delle forbici in mano con intenzioni poco benevoli in cerca di vendetta.
Il regista Jordan Peele premiato con l'Oscar per il film  Scappa - Get Out,  imposta un altro horror tra L'invasione degli ultracorpi e il Carpenter di Essi vivono, ma ci sono tante interpretazioni in questo film dove ogni immagine sembra essere un indizio per quello che sta per accadere o un sostituto per qualcosa al di fuori della storia principale non solo di una famiglia in pericolo, dove il versetto della Bibbia di Geremia 11:11 che appare un paio di volte nel film suona come monito " Perciò dice il Signore: Ecco, faccio venire su di loro una sventura alla quale non potranno sfuggire. Allora grideranno verso di me, ma io non li ascolterò", insieme ad altri indizi tra cui anche Shining dove la famiglia Wilson guida attraverso foreste collinari verso la loro casa di vacanza, proprio come fa la famiglia Torrance sulla strada per Overlook Hotel.
I Wilson sono l'immagine di una famiglia tipica americana: una famiglia di quattro persone di ceto medio, con genitori educati all'università e che adorano i loro due figli. I loro doppelgänder, i doppi, sembrano come loro, legati ad essi in qualche modo, ma le loro vite sono invertite l'una dall'altra, e la loro esistenza è stata al limite della miseria. Gli uomini hanno creato una copia del corpo ma non dell'anima condivisa con due corpi, creando "gli incatenati" per poter controllare quelli di sopra come marionette, ma hanno fallito e quelli del mondo di sotto vogliono una rivincita.
Immagini inquietanti si succedono in spazi banali, e una strana famiglia in piedi davanti a un vialetto non è necessariamente spaventosa, ma quando è in penombra in modo che i loro volti non vengano visti e i quattro sono in piedi ad una altezza maggiore dai veri Wilson, sembra che il male stia scendendo dall'alto. Un oscuro thriller horror di invasione con riferimenti culturali che risalgono alla fine degli anni '80 insieme a colpi di scena, un poco d'ironia, ma molto esasperante.








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più