-->

cerca

venerdì 17 agosto 2018

Resta con me (Film 2018). Una storia vera e drammatica

La storia vera di una donna sopravvissuta a un naufragio su una barca a vela

Nel 1983 Tami e Richard si incontrano a Tahiti e subito si innamorano. Richard deve portare uno yacht di tredici metri a San Diego per diecimila dollari, poi tornati in aereo avrebbero ripreso la loro vita insieme con la barca che aveva costruito Richard. I due quindi si dirigono con lo yacht verso la California.  In apparenza tutto è magnifico anche idilliaco, ma non sanno che stanno incappando nel terribile uragano Raymond e le loro vite sono in pericolo.



resta-con-me- film 2018




Resta con me (Adrift) ha qualcosa di originale nel genere film di naufragio, raccontando drammaticamente ciò che accade quando Tami si sveglia stordita, in mare, dopo che una tempesta ha colpito la barca a vela su cui si trova. Una storia vera di amore e perdita che riuscirà a tenerla in vita per 41 giorni nell'Oceano su una barca semidistrutta nel finale.



Trama di Resta con me



Tami (Shailene Woodley) fugge  dalla sua famiglia a Tahiti per condurre una nuova vita, non sa che lavoro svolgere, dice di fronte alle autorità perplesse che gli timbrano il passaporto e la fanno entrare sull'isola. Cerca di rilassarsi come se fosse in vacanza facendo piccoli lavoretti di riparazione sul molo per guadagnare qualcosa. Qui incontra Richard Sharp (Sam Claflin, Io prima di te  2016), un inglese elegante, affascinante, con molta autoironia. Sedicente navigatore e avventuriero che ama stare lontano dalla civiltà, i due trovano subito un affinità sentimentale. La loro unione è legata al mare con un reciproco desiderio di assaporare la vita senza barriere.



Richard propone a Tami di navigare intorno al mondo con lui, ma poi riceve un'offerta più allettante da alcuni vecchi amici: 10 mila dollari se portano la loro barca a San Diego. Un viaggio di seimila chilometri non privo di pericoli, e poi la destinazione, proprio la città natale da cui Tami vuole stare lontano. Ma come si può dire di no se c'è di mezzo l'amore. Poi si tratta di navigare su uno yacht di lusso con tutti i confort e il viaggio potrebbe essere piacevole anche per conoscersi meglio. Almeno fino a quando non arriva l'uragano con onde alte decine di metri e la tragedia in agguato.



Il regista Baltasar Kormákur, già attivo in un altro film di sopravvivenza (Everest, 2015), qui mette tutto nella realistica tempesta terrificante con cielo minaccioso, il mare che sbatacchia la solida barca e i loro passeggeri come un fuscello, nella drammaticità coinvolgente della storia..
Gli eventi precedenti vengono raccontati in flashback mentre Tami risulta essere miracolosamente sopravvissuta, ferita lievemente ma in preda alle allucinazioni, con poco cibo e la cabina sottostante sempre allagata a causa di una piccola falla. 


resta-con-me-locandina


Scene strazianti si vedono quando la donna è alla ricerca del fidanzato e grida il suo nome nel silenzio dell'oceano. Poi lo vede aggrappato su un relitto, con solo una ferita alla gamba che con il tempo peggiora. I due sopravvissuti cercano di raccogliere le forze, e Tami rovistando nella cabina troverà oltre a scatole di sardine, del burro d'arachidi che sembra una manna dal cielo, fra l'altro la donna è una vegetariana convinta, all'inizio rifiuta di mangiare del pesce crudo, ma alla fine stremata si rende conto che le sue convinzioni sono un lusso che non può permettersi. Ma come vedremo nel finale non tutto è come sembra e per i più sensibili ci potrebbe scappare una lacrima.



Il film scorre bene e cerca di coinvolgere il pubblico nella drammatica avventura di questa donna che se all'inizio del naufragio cerca di darsi da fare, poi la vediamo lentamente perdere questa vivacità e fisicità, insieme alla speranza, ma ciò che la tiene in vita è solamente l'amore per il suo Richard, e la bella interpretazione di Shailene Woodley cerca intensamente una connessione con chi la guarda.



Oggi la vera Tami Oldham Ashcraft vive sull’isola di San Juan, nello Stato di Washington. E’ sposata, madre di due figlie e continua ad andare in barca a vela.

Ha raccontato la sua storia nel libro  Resta con me  (HarperCollins), scritto con Susea McGearhar. 
Alla fine del film prima dei titoli la vediamo realmente solcare l'oceano felice con la sua barca.  

Il film è disponibile anche a noleggio su





Resta con me - trailer  italiano




RESTA CON ME
(Adrift)
USA 2018
Regia: Baltasar Kormákur
Attori: Shailene Woodley, Sam Claflin, Jeffrey Thomas, Elizabeth Hawthorne, Grace Palmer, Siale Tunoka, Kael Damlamian
Distribuzione: 01 Distribution
Data uscita: 29 agosto
Anteprima: 16 agosto

Giudizio
3/5
⭐⭐⭐







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più