-->

cerca

martedì 28 agosto 2018

Mission: Impossible Fallout (Film 2018).Tom Cruise senza limiti

Il sesto film della serie Mission Impossible vede un Tom Cruise sempre più audace


Dopo che Ethan Hunt (Tom Cruise) nel precedente Rogue Nation aveva catturato con successo il temibile Solomon Lane  (Sean Harris), i resti dell'organizzazione criminale chiamata Sindacato adesso si sono trasformati in un'altra associazione chiamata gli Apostoli. Guidati da un misterioso fondamentalista conosciuto solo come John Lark, l'organizzazione sta pianificando l'acquisizione di tre nuclei di plutonio per farne una bomba. Ethan e la sua squadra vengono inviati a Berlino per intercettarli, ma la missione fallisce e gli Apostoli fuggono con il plutonio. Con l'agente della CIA August Walker che si unisce al team, Ethan e i suoi alleati devono fare una corsa contro il tempo per trovare i nuclei di plutonio prima che sia troppo tardi.


Mission Impossible Fallout





Tre anni dopo Rogue Nation il regista Christopher McQuarrie scrive e dirige un sesto capitolo della saga milionaria iniziata nel 1996 che rivaleggia ormai con quella di James Bond, almeno finché l'eterno ragazzo Tom Cruise continua a interpretare l'agente Hunt.

Questa volta il messaggio della nuova missione si trova in una copia modificata dell'Odissea di Omero che evapora dopo aver accettato la missione. 
Nel film precedente il cattivo Solomon Lane era stato arrestato e l'organizzazione chiamata il Sindacato ora si è sciolta riapparendo con l'appellativo Apostoli guidata da un oscuro personaggio che vuole preparare una bomba al plutonio con tre elementi da assemblare insieme. 

Hunt e i suoi uomini dovranno intercettare la vendita di questi nuclei a Berlino ma la missione fallisce. Nel frattempo il team ha catturato un esperto di armi nucleari che ha lavorato con i terroristi facendogli credere che siano avvenuti attacchi nucleari a importanti siti religiosi per ottenere informazioni su dove si trovano gli Apostoli. 

Il risultato di questo stratagemma manda la squadra del IMF (Impossible Mission Force), che comprende l'hacker Luther Stickell (Ving Rhames) e il tecnico Benji Dunn (Simon Pegg) a cui si aggrega il burbero agente della CIA August Walker (Henry Cavill), in una spedizione tra Francia  e Gran Bretagna per cercare di ritrovare l'ordigno che qualcuno vuole fare esplodere in Kashmir.


Mission: Impossible Fallout 
Il video di preparazione per il salto HALO da 7000 metri




Cruise è sempre il mattatore indistruttibile del film, da non perdere la violenta scena di lotta nei bagni, che si dice doveva durare quattro giorni invece è stata talmente complessa da durare quattro settimane di riprese, dove Tom Cruise/Hunt ne esce senza neanche un livido.
Oppure salta da un palazzo all'altro a Londra come Spider-Man, qui però si era fratturato una caviglia e le riprese si sono fermate per un mese. Lo vediamo sfidare il traffico di punta parigino in moto e in una vecchia BMW, salire guidare un elicottero e arrampicarsi su un costone di roccia in Kashmir (nella realtà in Norvegia).

Rispetto a 007, Ethan Hunt non ha la licenza di uccidere (a proposito, una scena simile con l'auto radiocomandata l'avevamo già vista in 007 - Tomorrow Never Dies, 1997) e quindi ci pensa molto quando dovrà liberare il cattivo Solomon Lane scortato dalla polizia, senza uccidere nessuno, neanche quando aperta la porta di un garage si trova di fronte una poliziotta perplessa che esita qualche momento prima di intimargli l'alt. Ci penseranno gli uomini degli Apostoli a sparare, ma Hunt amorevolmente cerca di tamponare la ferita della donna (la graziosa Alix Bénézech) consigliandole di chiamare i rinforzi.  

Neanche le altre donne sono da meno. In questo film sono almeno tre le eroine, tra cui l'agente dei servizi inglesi Ilsa Faust (Rebecca Ferguson), che ha una sua missione parallela per farsi reintegrare dopo gli eventi di Rogue Nation, poi l'astuta Vedova Bianca (Vanessa Kirby) attivista e filantropa che finanzia segretamente il suo lavoro attraverso il traffico illegale di armi e il riciclaggio di denaro sporco, e infine Julia (Michelle Monaghan) la ex moglie di Hunt che si trova in Kashmir sotto la minaccia dei cattivi che vogliono fare esplodere la bomba per contaminare l'approvvigionamento idrico di India, Pakistan e Cina.




Come in Rogue Nation, le scene d'azione di Fallout sono composte in modo simile e facili da seguire, tanto che per certi versi appaiono l'unico motivo per vedere il film sapendo che gran parte delle scene sono reali come quella del salto Halo (High Altitude Low Open) dall'aereo a 7000 metri che prevede una tarda apertura del paracadute, ripresa in un unico piano sequenza, dopo che nella realtà ci sono voluti cento salti per farla bene.

Mission: Impossible - Fallout  è puro divertimento per due ore e mezzo, il più lungo della serie, che si spinge sempre oltre, togliendoti il fiato e offrendo quello che ti aspetti in un film del genere.

Uscito già tra la fine di luglio e i primi di agosto in quasi mezzo mondo ha superato il mezzo milione di dollari al box office.


Mission: Impossible - Fallout è disponibile 
in streaming su 

PRIME VIDEO




Amazon Prime è gratuito per 30 giorni poi costa solo 36 euro l'anno. Centinaia di serie tv e film vi aspettano.

  • Su Tom Cruise vedi anche 


JACK REACHER - PUNTO DI NON RITORNO











Mission: Impossible - Fallout
USA - 2018
CAST
Regia: Christopher McQuarrie
Attori: Tom Cruise, Henry Cavill, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames, Sean Harris, Angela Bassett, Vanessa Kirby, Michelle Monaghan, Alec Baldwin. 
Distribuzione: Twentieth Century Fox Italia
Data uscita:  29 agosto 2018

Valutazione
⭐⭐⭐


MISSION IMPOSSIBLE FALLOUT Movie
3 / 5









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più