-->

cerca

martedì 14 agosto 2018

Ant-Man and the Wasp. Sequel con Michelle Pfeiffer e Ghost

Il sequel di Ant-Man divertente e singolare con Michelle Pfeiffer 

Ant-Man and the Wasp si colloca dopo gli eventi di Captain America: Civil War, che vede Scott Lang agli arresti domiciliari tenuto d'occhio costantemente dall'FBI con una cavigliera elettronica. Nel frattempo il professor Pym ha intenzione di riportare dal regno quantico sua moglie con una speciale macchina, gli servirà l'aiuto di Ant-Man e di Wasp per trovare un componente chiave e farla funzionare. Ma una nuova minaccia è in agguato in Ghost (Hannah John-Kamen) anche lei alla ricerca di questo componente per entrare nel mondo quantico.


Ant-Man and the Wasp




Dopo il successo di Ant-Man del 2015 in questo sequel ritornano gli stessi personaggi con in più la presenza femminile di Wasp che ruba la scena a quella maschile rappresentata piuttosto goffamente nel personaggio di Lang alle prese con una nuova tuta che talvolta non funziona bene e non rimpicciolisce abbastanza.



Ant-Man e Wasp - Trama


Il professor Pym (Michael Douglas) racconta alla figlia la scomparsa della madre Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), perdutasi nel regno quantico per 30 anni dopo la riduzione a una dimensione subatomica per fermare un attacco missilistico. Lei è stata creduta morta fino a quando Scott Lang (Paul Rudd) è tornato con successo dal regno nel film precedente. 

Ora Lang sta cercando di scontare alcuni giorni agli arresti domiciliari, in una riunione familiare con l'intervento giocoso della sagace figlia. Ma viene chiamato dal professor Pym che vuole trovare sua moglie scomparsa nel regno quantico. Come fare a uscire di casa senza che i federali se ne accorgano? Semplice mettiamo la cavigliera a una delle formiche giganti ammaestrate, (la formica che suona la batteria è fenomenale) mentre rimpiccioliamo Lang e lo portano al laboratorio in un auto miniaturizzata.  

Il professore vuole costruire un macchinario per andare a riprendere la moglie amata ma gli manca un componente per farla funzionare. In Ant-Man and the Wasp tutto è "quantistico". Lo dice anche un personaggio: "ma perché mettete la parola quantistico di fronte a tutto ? "
Tanto che qualcuno ci vuole fare un business come Sonny Burch (Walton Goggins), un rivenditore di tecnologia al mercato nero, l'unico che ha il pezzo mancante che cerca il professore. Sarà Hope (Evangeline Lilly) ad affrontarlo nella tuta di Wasp. 

Ma all'improvviso si intromette il personaggio di Ghost una ragazza con un altro costume bianco spettrale che ha qualche problema di sfasatura quantica. Il padre in un esperimento per tentare di raggiungere il famigerato regno quantico aveva creato un tunnel ma non era stabilizzato esplodendo, coinvolgendo la moglie e la figlia unica sopravvissuta, lasciandola però con un grosso problema di instabilità fisica.

Ant-Man and the Wasp
 la formica che emula Lang alla batteria


  • Un film Marvel per famiglie


Gran parte del fascino del film sta nelle scene con gli effetti di miniaturizzazione, come quella iniziale quando Lang viene prelevato in macchina con Hope si trovano su una strada trafficata di enormi piccioni, oppure quando il professore con un telecomando fa apparire e sparire il palazzo/laboratorio e se lo porta dietro come un trolley. 

Esilaranti le scene con la formica gigante stazionata in casa di Lang a mangiare sdraiata sul divano, o dentro la vasca, sotto gli occhi dell'imperturbabile figlioletta e del collega Michael Peña. Per non parlare del finale un drive-in creato con un computer portatile miniaturizzato dove il trio Hope, la bambina e Lang guardano un vecchio film degli anni '50 su formiche giganti (Assalto alla terra, Them!).

Non c'è un vero cattivo in questo film con toni di conciliazioni familiari tra padri, madri e figlie, la stessa Ghost /Ava, che per certi versi appare antipatica, poi scopriamo che tanto cattiva non è. 
Così come l'avido mercante Burch e la sua banda che viene sgominata in un insolito inseguimento questi appaiono delle macchiette, con il bambinone Lang che fugge adoperando un furgone come pattino. Il risultato è una commedia leggera carica di effetti speciali, con battute sciocche, ma che centra il risultato dell'intrattenimento per grandi e piccini.

  • Il regno quantico o Microverso Marvel


Il regno quantico è un luogo dove il tempo e lo spazio lavorano in modo diverso, e per certi versi avrebbe tutto il potenziale per mantenere la Marvel per altri film su un livello più immediato, vediamo che Janet (Pfeiffer) se ne esce con poteri indicibili che potrebbero essere esplorati in un terzo film di Ant-Man. La scena finale a metà crediti lascia anche Scott incagliato nel regno dopo che Hope  Janet e Hank sono spariti per causa di Thanos in  Avengers: Infinity War

È probabile che Scott e  Janet bloccati in un "vortice del tempo," in qualche modo potrebbero utilizzarlo per aiutare gli Avengers i futuro.  Insomma, speculazioni a parte, ci sarebbe un intero universo di avventure da sfruttare dentro queste molecole da scoprire, e i nostri supereroi sono le persone migliori per farlo.


VEDI ANCHE 
ANT - MAN (2015)



Ant-Man and the Wasp - trailer italiano




Ant-Man and the Wasp
Usa, 2018
Regia.  Peyton Reed
Attori: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Peña, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer, Judy Greer, Laurence Fishburne, T.I., David Dastmalchian, Randall Park, Goran Kostic, Walton Goggins, Hannah John-Kamen, Bobby Cannavale, Abby Ryder Fortson
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Data uscita: 14 agosto 2018





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più