-->

cerca

domenica 20 novembre 2016

Trolls | Film 2016 | Bambole animate alla ricerca della felicità

I minuscoli Troll adorabili, con piccoli occhi e i capelli che sfidano la forza di gravità, come le bambole che hanno ispirato questo film, sono le creature più felici del mondo, ballano, cantano e conducono una intensa vita gioiosa. Ma l'esistenza idilliaca dei Troll è sotto la costante minaccia degli orribili Bergen giganti. I Bergen credono fermamente di poter raggiungere la felicità solo se mangiano i piccoli Trolls.

Trolls-film 2016


Trolls è il 33° film animato prodotto dalla Dreamworks e diretto dai creatori di Shrek, trasforma le bambole create dal danese Thomas Dam in creature animate in 3D. Questi Troll dai simpatici musetti che paiono tanto felici si troveranno in difficoltà quando i cattivi Bergen pensano a loro volta di avere la felicità gustandosi qualche piccoletto dei Troll nel giorno del Trollstizio. Il più crudele dei Bergens la custode Chef, bandita da Bergentown perché non è stata capace di custodire i piccoli Trolls, avrà l'ossessione di riprendere i fuggitivi che sono riusciti a nascondersi lontano dai Bergens negli ultimi 20 anni e meditare la sua vendetta. 

Quando i Bergen invadono il villaggio, la piccola Troll più allegra che sia mai esistita Poppy (con la voce originale Anna Kendrick, voce italiana Elisa), si lancerà in una missione spericolata per soccorrere i suoi amici al fianco di Branch (voce Justin Timberlake, voce italiana Alessio Bernabei), un Troll che a differenza degli altri, è abbastanza burbero e pauroso. Il loro viaggio non sarà privo di imprevisti e questa imprevedibile coppia dovrà sostenersi a lungo a vicenda, prima di riuscire a portare a termine la loro considerevole missione.

I co-registi Mike Mitchell e Walt Dohrn hanno riunito tutto un cast di doppiatori di talento, tra cui Anna Kendrick come protagonista femminile la Principessa Poppy, affiancata da Justin Timberlake come Branch, il Troll che evita i canti e la danza con la paura di essere catturato e mangiato dai Bergen. Timberlake funge anche da produttore musicale esecutivo del film aggiungendo la creazione di un contesto musicale pop anni '60/80 arrangiati appositamente per il film come per esempio The Sound Of Silence di Simon & Garfunkel.  
Come era stato fatto con Shrek, Mitchell e Dohrn hanno deciso di adattare la mitologia dei Troll, creando un nuovo universo popolato da questi buffi personaggi. 

A tutti i livelli, Trolls diverte, forse troppo musical, con battute calibrate, ma è nelle scene color pastello che prima di tutto il film è visivamente accattivante. Presentando un mondo di fibre, stoffe vellutate, pellicce, dai colori sgargianti. Immergendo lo spettatore in questa sorta di universo tattile, grazie a una tecnica mai vista al cinema. Inevitabili l'attenzione verso i capelli delle creaturine: acconciature dai colori tenui che paiono sfidare la legge di gravità, con un loro ruolo nel film, e che rappresentano il marchio inconfondibile e caratteristico di queste creature.

L'intensità dei colori e i movimenti umani quasi maniacali non mancano di tenere i bambini di tutte le età incollati ai loro posti dal momento in cui il film si apre fino alla sua fine gioiosa.
Trolls è un semplice film d'evasione divertente che forse non potrà eguagliare Shrek, legato al suo tema principale: qual'è la vera natura della felicità? Il messaggio che pare trasmettere è che non si dovrebbe trovare la felicità o il successo nella vita a scapito di altri, la felicità deve venire da dentro e non può essere eguagliata prendendo qualcosa di artificiale. E' un insegnamento ovviamente universale, ma che può sempre essere rafforzato, soprattutto nei momenti in cui l'infelicità prende la mano.
Nati negli anni '50 intagliati da Thomas Dam danese, pescatore, muratore e falegname dopo aver fatto grandi bambole per luna park si mise a costruire Troll più piccoli. All'epoca le bambole erano fatte di gomma naturale riempite con trucioli di legno. Le parrucche venivano cucite insieme con piccoli pezzi di pelle di pecora insieme agli abiti. Il tutto era un lavoro duro, ma le vendite ebbero successo dando da vivere alla famiglia. Quando le vendite si incrementarono negli anni '60 migliaia di Troll viaggiarono per il mondo, e venne modificata la composizione dal legno alla plastica.

Secondo le fiabe i Troll hanno poteri magici. Amano farti sorridere ed essere felici. Alcuni dicono che portano buona fortuna. I Troll di Dam sono ormai considerati oggetti da collezione.
Nel 2013 la DreamWorks ha acquisito i diritti del marchio bambole Troll della società di Dam per la commercializzazione nel mondo, eccetto che per i paesi scandinavi.

Trolls è nelle nomination degli Oscar 2017 per la migliore canzone. 













Trolls 
USA - 2016
Regia: Mike Mitchell, Walt Dohrn - (co-regia)
Soggetto: Erica Rivinoja
Sceneggiatura: Jonathan Aibel, Glenn Berger
Fotografia: Yong Duk Jhun
Musiche: Christophe Beck - con brani inediti di Justin Timberlake, Gwen Stefani, Anna Kendrick e Ariana Grande.
Produzione: Dreamworks Animation
Distribuzione: Twentieth Century Fox Italy
Data uscita  27 ottobre 2016






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più