-->

cerca

martedì 29 novembre 2016

Animali fantastici e dove trovarli (Film 2016). Nuova saga con strani animali

Una nuova saga con nuovi personaggi e fauna esotica come lo Snaso

Nel 1926 a New York la comunità magica è in allerta. Una forza invisibile infesta la città distruggendo gran parte degli edifici, e  gruppi anti-magia contestano l'operato dei maghi. In questo caos arriva da Londra il magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) con una valigetta piena di creature magiche e fantastiche. Mentre si incammina verso la città incontra Mary Lou Barebone (Samantha Morton) una  leader di un gruppo anti-maghi che fa un comizio. Nel frattempo uno Snaso,  una delle creature dentro la valigia, attratta dagli oggetti luccicanti scappa e andrà a finire in una banca, costringendo Scamander a inseguirlo. 

Animali Fantastici- Eddie Redmayne-KatherineWaterston- © 2016 Warner Bros.


Nella banca Scamander incontrerà Jacob Kowalski (Dan Fogler), un operaio che si trova lì per ottenere un prestito, intenzionato ad aprire una pasticceria. Inseguendo lo Snaso si ritroveranno dentro il caveau della banca fra migliaia di monete luccicanti. Ma Scamander è seguito anche da Porpentina Goldstein (Katherine Waterston), una strega americana che è stata radiata dalla comunità di maghi e vuole reintegrarsi cercando di catturare Scamander considerandolo una minaccia. Qualcosa di più terribile, però, sta per sconvolgere la città.

Scritto dall'autrice di Harry Potter  J.K. Rowling e diretto da David Yates, Animali fantastici ricrea una nuova avventura nel fantastico mondo di maghi e magia per i fans del maghetto ormai cresciuti, con una buona prestazione di Eddie Redmayne (The Danish Girl)  nel gentile personaggio del tassonomista, scienziato e animalista. Ma chi è questo Scamander che ha scritto il libro (libro di testo su cui studierà Harry Potter) che dà il titolo al film ? Rowling ci dà la risposta convertendo questa sorta di enciclopedia statica in una spettacolare avventura sulle origini del suo libro, ambientato in una strana New York  prima della guerra, almeno 70 o 80 anni prima della Pietra filosofale.

Rendendolo una sorta di prequel con alcuni suggerimenti e allusioni, tra cui una menzione a Albus Silente, è il primo di una serie di almeno cinque film come ha affermato la Rowling.
Anche se la stessa autrice ha detto che "non è né un prequel, né un sequel della serie di Harry Potter, ma un'estensione del mondo magico". 

Animali fantastici è film un ricco, bizzarro, di puro intrattenimento, con alcune ricostruzioni digitali affascinanti sorta di Steampunk 2.0, ispirazioni specie nell'ufficio di magia, con allusioni a  Brazil  di Terry Gilliam, tratteggiando una New York irreale cupa come una sorta di Gotham City.
I maghi americani stessi sono oggetto di un dibattito interno sulla loro atteggiamento verso i civili (in America i babbani sono conosciuti come un "no-mag"), causando una sorta di insofferenza che potrebbe tramutarsi in guerra.

Il nostro Scamander arriva a New York a caccia di alcune specie rare ed esotiche con la sua valigia ammaccata e le chiusure insicure. Una valigia che pare la cabina del Doctor Who cui dentro vi è un altra dimensione, lo zoo in cui tiene e nutre tutte le specie più strane catturate, e una che pare un ippogrifo la vuole liberare nel Grand Canyon.
Ma la città in cui è appena arrivato, è minacciata da una sorta di oscuro poltergeist turbinante chiamato Obscurial distruggendo impetuosamente strade ed edifici. 

Dopo l'inseguimento del simpatico Snaso, si creerà un improbabile amicizia con il no-mag, Jacob Kowlaski e Newt.  La dura Tina Goldstein si troverà poi a dover proteggere i due portandoli a casa sua insieme alla sorella telepatica Queenie (Alison Sudol) che avrà una cotta per Jacob.

Forse potrebbe esserci anche una scintilla tra Newt e Tina, ma lo vedremo nei prossimi film.
Nel frattempo, l'orrenda e cattiva anti-stregoni l'attivista Mary Lou (Samantha Morton) e il suo figlio adottivo Credence (Ezra Miller) sembrano avere un collegamento inquietante con il capo della Sicurezza Magica Percival Graves (Colin Farrell).


  • Fra gli animali fantastici che vedremo nel film dentro la valigia magica ci sono:


Bowtruckle (Asticello) sorta di  ramoscello senziente, un Asticello è una piccola creatura dei boschi che vive sugli alberi. Essi diventano violenti quando si sentono minacciati, o quando l'albero di casa è minacciato, come gli studenti di Hogwarts hanno scoperto durante gli studi ne l' Ordine della Fenice. Sarà molto utile a Scamander.

Il Demiguise una creatura scimmiesca che può rendersi invisibile. Questo rende estremamente difficile da catturarlo una volta che fuggirà dalla valigia di Newt e si infilerà in un grande magazzino.

L' Erumpent è un gigantesco rinoceronte con un corno esplosivo. Anche questo  sarà difficile da riprendere, farà fuggire tutti gli animali di Central Park e Scamander verrà aiutato da Kowalsky in assetto bellico.

Lo Snaso (Niffler) © 2016 Warner Bros.

Il simpatico Niffler (Snaso) è simile ad un un ornitorinco, una creatura terribilmente ossessionata dall'oro,  argento e altri preziosi. E' gia apparso ne l'Ordine della Fenice.

Il Thunderbird è una creatura alata simile a un ippogrifo gigante. I Thunderbirds sono nativi dell' Arizona, hanno sei ali, e sono altamente sensibili al pericolo. Servirà per far dimenticare agli abitanti di New York le strane vicende.


L'universo della Rowling, da un senso di divertimento, con scene talvolta comiche,  mantenendo però sempre il pericolo in agguato, un mondo che con la sua disparata fauna esotica appare simile alla saga di George Lucas, specie nel pub gestito dallo scaltro goblin Gnarlack (Ron Perlmann) che farà una spiata al Ma.cu.sa il congresso magico degli Stati Uniti per far arrestare Scamander.

In Animali fantastici vediamo l'inizio di una favolosa saga, con piccoli indizi e personaggi che probabilmente seguiranno, cui i seguaci della vecchia saga non rimarranno delusi. Con una breve apparizione di un Johnny Depp ossigenato nella parte di Grindelwald.


🏆  Il film ha ricevuto un Oscar 2017 come migliori costumi.




Animali Fantastici e Dove Trovarli (4K) (Blu-Ray)










Animali fantastici e dove trovarli 
(Fantastic Beasts and Where to Find Them)

USA, GRAN BRETAGNA - 2016
Regia: David Yates
Attori: Eddie Redmayne - Newt Scamander, Katherine Waterston - Porpentina "Tina" Goldstein, Dan Fogler - Jacob Kowalski, Alison Sudol - Queenie Goldstein, Ezra Miller - Credence, Samantha Morton - Mary Lou, Jon Voight - Henry Shaw Sr., Ron Perlman - Gnarlack, Carmen Ejogo - Seraphina Picquery, Jenn Murray - Chastity, Colin Farrell - Percival Graves, Johnny Depp - Gellert Grindelwald, Peter Breitmayer - Gilbert Bingley, Faith Wood-Blagrove - Modesty, Fanny Carbonnel - Sig.ra Goldstein, Ronan Raftery - Langdon Shaw, Kevin Guthrie - Abernathy, Josh Cowdery - Senatore Henry Shaw, Christian Dixon - Momolou Wotorson
Distribuzione
WARNER BROS. PICTURES ITALIA
Data uscita: 17 novembre 2016






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più