-->

cerca

mercoledì 27 luglio 2016

Star Trek Beyond | Film 2016 | La terza missione del capitano Kirk e compagni

Dal regista di Fast & Furious, Justin Lin un film emozionante con omaggi alla vecchia saga ed a Leonard Nimoy 

Il capitano James T. Kirk (Chris Pine) dopo tre anni in giro nello spazio, durante la sua missione quinquennale, appare piuttosto annoiato chiedendosi se vale ancora la pena continuare nelle sue esplorazioni. Facendo tappa sulla base stellare Yorktown, Kirk incontrerà il commodoro Paris (Shohreh Aghdashloo) per fare richiesta di diventare Vice Ammiraglio e indicare Spock (Zachary Quinto) come capitano dell'Enterprise. Ma un segnale di soccorso proveniente dallo spazio lo porterà verso una nuova drammatica avventura.

Star Trek Beyond-2016



Star Trek Beyond è il terzo film della nuova serie iniziata da J.J. Abrams nel 2009. Qui alla regia abbiamo Justin Lin  regista taiwanese che ha diretto i quattro film della saga adrenalinica di Fast & Furious. E in questo Star Trek Beyond gli inseguimenti fra astronavi nello spazio non mancano, con una folle corsa diversiva in motocicletta su Altamid pianeta alieno e roccioso.
 
Il cattivo Krall (Iris Elba) è alla ricerca di un arma per distruggere i pianeti e conquistare lo spazio, questa speciale arma - si vedrà all'inizio del film - era stata data a Kirk come dono di pace dal popolo dei Fenopiani per i Teenaxiani ma il leader Teenaxiano (Shea Whigham) non si era fidato e l'aveva considerato una minaccia, assalendo lo stesso capitano sfuggito poi a un suo attacco.

Krall sa che questo apparente manufatto si trova nell'Enterprise e farà di tutto per averlo pur di distruggere l'astronave stessa, inviando il suo sciame di api metalliche e facendo a  pezzi  la vecchia Enterprise, accorsa vicino a un pianeta per una falsa missione di salvataggio.
Questa parte della distruzione dell'Enterprise è simile a quella di  Star Trek – Generazioni  (1994) dove per salvare l'equipaggio viene ordinata la separazione della sezione a disco della nave. In Star Trek Beyond la sezione a disco precipita nel pianeta dopo che gran parte dell'equipaggio sarà stata catturata dal nemico.

A questo punto Kirk, Spock, McCoy (Karl Urban) e Scotty (Simon Pegg) avendo agganciato capsule di salvataggio diverse si ritroveranno dispersi in un pianeta alieno, mentre Uhura (Zoe Saldana) insieme all'equipaggio si troverà prigioniera di Krall e i suoi uomini-lucertola che hanno la loro base sul pianeta.  Un aiuto verrà da Jaylah (Sofia Boutella) un aliena che raccoglie pezzi di ricambio di astronavi per rimetterne una in sesto e fuggire dal pianeta, personaggio che ricorda sotto certi aspetti quello di Rey di  Star Wars: Episode VII , abile nella meccanica e nel combattimento.

Star Trek Beyond 2016
Scott, Jaylah e Kirk

Il film ha una simpatica atmosfera retrò, movimentato e avventuroso, con meno filosofia di fondo e con momenti di commozione quando viene omaggiato Leonard Nimoy, Ambasciatore Spock, durante una conversazione con McCoy con la frase "Quando hai vissuto così tante vite come Lui, la paura della morte è illogica" al che McCoy risponderà "La paura della morte ci permette di restare vivi" mentre Spock ferito e il dottore si trovano a riflettere perduti nel pianeta. 

In questo caso Spock e McCoy sono la coppia migliore del film  con battute ironiche tipo "Se non ricordo bene i vulcaniani hanno il cuore dove noi abbiano il fegato...questo spiega alcune cose" garantendo momenti umoristici e staccando la tensione dalle scene d'azione. La tensione si alleggerisce anche nelle scene fra il loquace Scotty (Simon Pegg) e Jaylah (Sofia Boutella) che ascolta a tutto volume Sabotage dei  Beastie Boys o Fight the Power dei Public Enemy canzone di attacco che avrà un effetto nefasto anche per gli alieni (come in Mars Attack).



Star Trek - Discovery  la serie tv
Prima serie del franchise dopo la conclusione di Star Trek: Enterprise del 2005. Sarà ambientata dieci anni prima della serie originale degli anni '60, in viaggio con l'astronave Discovery. La premiere debutterà nell'autunno 2017 sulla CBS e poi su Netflix.  



Nel cinquantesimo anniversario della nascita della serie tv (1966) creata da Gene Roddenberry, non mancano omaggi al vecchio cast che vedremo in una foto con le loro uniforme rosse, la colonna sonora, la famosa frase corale pronunciata dai personaggi alla fine  "Spazio ultima frontiera.  Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise nella sua missione diretta all'esplorazione di strani e nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima” mentre vediamo in costruzione la nuova Enterprise. Una doverosa dedica nei titoli di coda va ad Anton Yelchin (Chekov) morto tragicamente quasi un mese prima l'uscita del film.

Possiamo stare certi che questa squadra stravagante ed eccentrica ritornerà ancora, poiché il pensiero di base del film è che nello spazio un equipaggio del genere potrà riuscire a battere un cattivo megalomane tutte le volte.

Star Trek  sequel 

J.J. Abrams ha confermato i piani per un quarto film, dichiarando che Chris Hemsworth ritornerebbe  nella parte del padre di James T. Kirk, George Kirk, già interpretato nel prologo di apertura in Star Trek (2009).

STAR TREK BEYOND - Dvd 


Star Trek Beyond - Trailer italiano









Star Trek Beyond
USA - 2016

Regia: Justin Lin
Attori: Chris Pine - Kirk, Zachary Quinto - Spock, Idris Elba - Krall, Simon Pegg - Scotty, Zoe Saldana - Uhura, Karl Urban - Bones McCoy, Anton Yelchin - Chekov, John Cho - Sulu, Sofia Boutella - Jaylah, Deep Roy - Keenser, Melissa Roxburgh - Syl, Ashley Edner - Natalia, Christian Sloan - Jae, Anthony Shim - Jin, Andrea Yu - Jeanine.
Soggetto: Gene Roddenberry - (personaggi)
Sceneggiatura: Simon Pegg, Doug Jung
Fotografia: Stephen F. Windon
Musiche: Michael Giacchino  (Il brano Sledgehammer è cantato da Rihanna)
Distribuzione :
Universal Pictures International Italy 
Data uscita 21 luglio 2016





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più