-->

cerca

sabato 25 marzo 2023

2022: i sopravvissuti (1973). Il film distopico di Richard Fleischer 50 anni dopo sempre attuale

Film distopici anni '70 da vedere

Uscito nel 1973, 2022: i sopravvissuti di Richard Fleischer descriveva un mondo soffocante e apocalittico ambientato nel 2022. Mezzo secolo dopo, abbiamo imparato dagli avvertimenti rappresentati nel film?

Nel 2022 a New York, cibo e alloggi sono estremamente scarsi perché la popolazione è arrivata a oltre quaranta milioni di persone. A causa degli effetti ambientali causati dall'eccessivo inquinamento, la maggior parte delle piante e degli animali si è estinta, lasciando le persone a consumare un prodotto fabbricato a base di plancton noto come Soylent con varietà in rosso e giallo e poi una misteriosa nuova versione ad alto contenuto proteico di colore verde. 

2022 sopravvissuti



Il film evoca una visione terrificante del futuro resa ancora più rilevante dai prezzi alimentari inflazionistici di oggi, dall'ambiente devastato e dalla crisi energetica e climatica che anche dopo 50 anni è sempre attuale. 


Il Soylent Green è un alimento speciale, simile a un biscotto verde, nutre i 40 milioni di abitanti di New York nel 2022. Tutto scarseggia; solo la metà dei cittadini ha un lavoro. I poveri vivono in auto e nei corridoi delle case popolari. Le donne sono completamente oppresse; se sono giovani e graziose diventano ragazze “mobili”, con amanti permanenti negli appartamenti dei ricchi.

L'unica esperienza piacevole è la morte, un'idea perversa che fornisce all'attore Edward G. Robinson, nella parte dell'anziano Sol, un commovente addio sullo schermo come nessun altro attore ha mai avuto. 

Quando Robinson/Sol scoprirà l'orrendo segreto dietro l'omicidio di un dirigente dell'azienda alimentare che produce il cibo sintetico, decide di "tornare a casa", un eufemismo per morire. Verrà portato in una stanza confortevole con aria condizionata, gli viene data una pozione; mentre ascolta musica di Rachmaninoff e vede in un video le meraviglie della terra com'era una volta.

Il raccapricciante segreto di Soylent Green non dovrebbe essere rivelato, ma lui lo scopre e lo rivelerà al suo amico Thorn. 


2022: i sopravvissuti. Nella trama

Il detective della polizia Thorn (Charlton Heston) condivide un minuscolo appartamento con l'anziano Sol Roth, (Robinson) un ex professore universitario che conduce ricerche per aiutare le indagini di Thorn. Una mattina a colazione, mentre Thorn esorta Sol ad accelerare le informazioni per chiudere i suoi ultimi due casi, Sol si imbarca in un familiare sproloquio dicendo che quando era ragazzo, il cibo veniva venduto nei negozi e la gente poteva mangiare verdure fresche e carne vera. 

- Sai, quand’ero piccolo si mangiava roba vera. Poi gli industriali, gli scienziati hanno avvelenato l’acqua, inquinato la terra, sterminato la vita animale e vegetale -. Edward G. Robinson a Charlton Heston. 


Thorn viene incaricato di indagare sull'omicidio di Simonson un membro del consiglio della Soylent Company, scopre che il defunto è diventato direttore di un'azienda di liofilizzazione alimentare che è stata infine acquisita da Soylent, di cui Simonson è diventato un membro del consiglio di alto livello. 

L'anziano Sol in una sua ricerca di documenti trovati da Thorn apprende il motivo per cui Simonson è stato eliminato. 

Addentrandosi nella sua ricerca nello scoprire la verità, il detective viene preso di mira da alcuni scagnozzi mandati dal capo della Soylent per eliminarlo.  

Arrivato a casa Thorn trova un biglietto d'addio di Sol, si precipita quindi alla clinica di eutanasia dove chiede di vedere il suo vecchio amico. Limitato a stare fuori dalla stanza privata di Sol, Thorn è sbalordito nel vedere immagini su un enorme schermo di animali selvatici, piante, uccelli, pesci e natura mostrate per gli ultimi momenti di Sol, di come era il pianeta prima della distruzione ambientale.    

Turbato dalla presenza di Thorn, Sol gli dice che le immagini mostrano com'era il mondo una volta, quindi racconta la verità su Simonson e, mentre muore, implora Thorn di portare le prove alle autorità.

Incuriosito dopo la morte del suo amico Thorn segue segretamente il corpo di Sol mentre viene trasportato in un servizio di smaltimento dei rifiuti dove, insieme a migliaia di altri corpi, viene convertito in quello che viene chiamato Soylent Green, il cibo del futuro iperproteico. 


La visione di una società così devastata e disperata offre spunti di riflessione sulla sostenibilità del nostro pianeta e sulla necessità di una distribuzione equa delle risorse. Il finale sorprendente aggiunge ulteriore tensione e drammaticità a un film che, nonostante i suoi quasi cinquant'anni, mantiene intatta la sua capacità di coinvolgere e far riflettere lo spettatore.

Le sequenze d'azione sono magnificamente coordinate; il lavoro acrobatico è sorprendente, in particolare la scena di una rivolta per il cibo in cui gli esseri umani vengono raccolti con dei bulldozer proprio come se fossero rifiuti in un campo. 

Charlton Heston è perfetto come detective onesto, uomo profondamente cinico che si aggrappa ai vecchi valori incarnati in modo così commovente dall'anziano  Robinson. 

Il titolo provvisorio del film era Make Room! Make Room! (Largo! Largo !), che era il titolo del romanzo di Harry Harrison su cui era basato. 

Il film si apre con un montaggio di vecchie immagini del XIX secolo di semplice vita familiare via via verso lo sviluppo di innovazioni tecniche che, con il passare dei decenni e l'aumento della popolazione, lascia il posto a una vasta industrializzazione globale che distrugge l'ambiente nel periodo del film nel 2022.  

Durante tutto il film, le scene mostrate all'aperto sono presentate in una foschia marcatamente giallo-marrone per enfatizzare gli effetti caustici dell'inquinamento.

Soylent Green ha segnato l'ultima apparizione sullo schermo dell'attore Edward G. Robinson (1893-1973). Molte recensioni hanno commentato negativamente il fatto che il film presentasse una scena di morte prolungata per il personaggio di Robinson, "Sol Roth", mentre l'attore stesso stava veramente morendo di cancro.

Il film differiva in alcuni modi dal romanzo. Nel libro, pubblicato per la prima volta nel 1966, l'ambientazione è il 1999, anziché il 2022, ma, come rappresentato nel film, c'è una dilagante sovrappopolazione, inquinamento e il cibo scarseggia. 

Invece che un'indagine sull'omicidio di un noto industriale, come nel film, il personaggio principale del romanzo, "Andrew Rusch" ("Thorn" nel film), sta dando la caccia a un killer con legami con il mercato nero e con la politica. 

La storia d'amore tra Rusch e Shirl, come nel film, è centrale nella trama. La morte assistita di “Sol Roth” in una clinica è assente dal romanzo. La principale differenza tra il romanzo e il film è che nel primo, mentre l'approvvigionamento alimentare è un dilemma costante, non c'è nessuna compagnia insidiosa che trasforma i cadaveri in cibo, come rappresentato nel film. 

L'ultima battuta del film, pronunciata da "Thorn" (Charlton Heston ), che grida "Soylent Green è fatto con i morti !" è diventata iconica. 



soylent green poster

2022: i sopravvissuti 

(Soylent Green)

USA 1973

regia: Richard Fleischer

Cast

Charlton Heston, Leigh Taylor-Young, Edward G. Robinson, Chuck Connors, Joseph Cotten, Brock Peters, Paula Kelly, Stephen Young, Mike Henry. 


disponibile su 

Watch on Apple TV


VEDI ANCHE

SURVIVORS la serie tv








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più