-->

cerca

sabato 13 agosto 2022

Nope. Spiegazione dell'oscuro film horror di Jordan Peele

Nope il significato della scimmia e altro nel film di Jordan Peele 

Dopo la morte del padre dovuta alla caduta di strani oggetti dal cielo, i proprietari di un ranch OJ e la sorella Emerald Haywood, tentano di acquisire delle prove video di un oggetto volante con l'aiuto del venditore di tecnologia Angel Torres e del documentarista Antlers Holst. 

nope immagine


"Se vuoi mandare un messaggio usa Western Union" (società postale) era una frase attribuita ai vecchi produttori cinematografici Samuel Goldwyn (Metro Goldwin Mayer) e Jack Warner (Warner Bros.) questo si addice anche al regista Jordan Peele che nei suoi film, famoso per l'horror  Scappa - Get Out  in quanto fa nascere molti dubbi e idee agli spettatori. 


In questo ultimo film Nope dove il significato del titolo sta nel rifiuto netto, nella negazione del protagonista OJ Haywood (Daniel Kaluuya) quando crede di aver incontrato degli alieni e mentre le creature camminano verso di lui, la sua reazione è un severo e solido "No". Ci sono molti punti oscuri di cui più avanti si cercherà di spiegare, dato che il regista lascia agli altri l'interpretazione delle proprie opere. 


Nella trama dopo la morte accidentale del padre, il giovane OJ (Daniel Kaluuya) e sua sorella Emerald (Keke Palmer) cercano di portare avanti l'isolato ranch di famiglia alla periferia del deserto californiano. 

Hanno basato il loro lavoro fornendo animali per le riprese cinematografiche, addirittura la sorella Emerald si considera una discendente dell'uomo che posò per il fotografo Eadweard Muybridge che immortalò alla fine dell'Ottocento le prime riprese in movimento. 

Le autorità attribuiscono la strana morte del padre a qualche frammento caduto da un aereo privato ma OJ non ne è così sicuro, specie quando vede una chiave infilata nel dorso di uno dei suoi cavalli. 

Egli è un tipo tranquillo, riservato. Sua sorella Emerald, invece è l'esatto opposto: esuberante, conflittuale, un po' immatura e alla ricerca di qualcosa che la catapulti in fama e fortuna. 

Lei potrebbe avere scoperto qualcosa mentre eventi misteriosi e inspiegabili iniziano ad accadere intorno al ranch appartato nelle profondità delle colline e privo di occhi indiscreti. I fratelli si convincono che un UFO, o un UAP (fenomeno aereo non identificato) si aggiri nelle vicinanze. Gli affari non vanno molto bene e cercano delle soluzioni per guadagnare dei soldi. 

Una sera, OJ vede nel cielo quello che sembra un disco volante. Fratello e sorella colgono un'opportunità favorevole: se fossero riusciti a catturare delle immagini in alta definizione fama e fortuna sarebbero a portata di mano. 

Quindi la sfida sarà di fare una ripresa per testimoniare la realtà dell'oggetto non identificato che appare tra le nuvole e mandarla ai media. 

Che i ruoli principali siano devoluti alle minoranze afro-americane, asiatico-americane o latino-americane non è un caso, è a loro che spetta il ruolo di far rivivere queste mitologie. Peele continua quindi il suo anti-ritratto dell'America marginale. 

Uno dei più grandi interessi di Nope è senza dubbio la sua creatura o UFO, che si presenta da solido a etereo svolazzante come una manta che galleggia nell'atmosfera, ma la sua bellezza nasconde un terribile segreto.  

Come una leggendaria Gorgone gli uomini devono evitare di guardarla, lei pietrificava gli uomini,    qui invece vieni risucchiato dentro di esso e fatto a pezzi. 

Sarà la sorte cui verranno esposti alcuni spettatori di uno spettacolo all'aperto progettato da Ricky 'Jupe' Park (Steven Yeun) un ex bambino attore prodigio che ha patito un forte trauma durante uno show televisivo, dove l'attrazione principale era uno scimpanzè impazzito che fece una strage. 

Le immagini iniziali infatti ci presentano uno studio televisivo distrutto e una scimmia con le mani insanguinate. Più avanti nei flashback sapremo che Ricky era sopravvissuto nascondendosi sotto un tavolo mentre la scimmia si accaniva su una donna che poi vedremo anni dopo allo spettacolo all'aperto con un velo sul viso sfigurato. 

Ricky, proprietario di un parco divertimenti a tema western, è pronto a svelare qualcosa di grande e promette alla sua folla uno spettacolo assoluto. 


Il film enigmatico tra horror, fantascienza e western, si apre con una citazione dalla Bibbia, dal libro di Naum : "Ti getterò addosso sporcizia, ti renderò vile e ti esporrò al pubblico ".

L'ultima parola, esporre al pubblico ovvero allo spettacolo è la chiave del puzzle che Peele sta mettendo insieme qui. 

Nonostante tutte le sue trappole e alcune citazioni da Spielberg, l'astronave che come lo Squalo viene sconfitta da un pupazzo gonfiabile che si incastra nella sua gola, il film è tutto incentrato sullo spettacolo e sul tentativo di catturare la spettacolarizzazione . 

Si concentra nel mettere insieme un gruppo disordinato di aspiranti operatori per cercare di catturare l'impossibile e creare, in qualche modo, la magia di un film.

Naturalmente non sarà facile poiché l'elettromagnetismo dell'UFO fa spegnere tutto ciò che è elettrico compreso le videocamere, tanto che i ragazzi chiederanno aiuto a un direttore della fotografia corpulento Antlers Holst (MichaelWincott), il quale si servirà di una cinepresa manuale. 

Il regista diventa anche creativo quando si tratta di mettere in scena momenti orribili: ci sono due scene particolarmente macabre che il regista rende in modo tale (anche per evitare una possibile censura) da non farci vedere esattamente cosa sta succedendo, ma con un piccolo aiuto sonoro, lo sentiamo essere molto inquietante. 


Nope la scimmia assassina e alcune spiegazioni

Per coloro che si stanno ancora grattando la testa su Gordy la scimmia assassina, e sul messaggio nascosto del film o su cosa sia esattamente l'UFO, ecco un possibile tentativo di risposta. 

Gli spettatori potrebbero rimanere sorpresi dal fatto che la scena di apertura di "Nope" sia sulle conseguenze di un attacco di animali. 

La tragedia avviene sul set della sitcom fittizia chiamata "Gordy's Home", dove Gordy è lo scimpanzé impazzito. 

Il personaggio di Gordy potrebbe essere stato ispirato dagli attacchi di attori animali accaduti nella vita reale, come scrive Usa Today con il massacro nel 2009 di Charla Nash da parte di Travis lo scimpanzé star della televisione. 

Travis era apparso in spot pubblicitari della Coca-Cola e in programmi TV, la donna che era andata a fare visita alla proprietaria dello scimpanzè venne attaccata dall'animale che a morsi gli ha strappato naso, labbra, palpebre e mani, prima di essere colpito a morte dalle autorità. 

Alla donna, ora 60enne,  rimasta cieca, dopo numerosi interventi di plastica facciale è stato ricostruito il viso, ma vive prigioniera di quel che è rimasto del suo corpo.     

Lo scimpanzé ammaestrato era il compagno costante della vedova proprietaria e veniva nutrito con bistecche, aragoste e gelato. L'animale poteva mangiare a tavola, bere vino da un calice, usare il gabinetto, lavarsi e vestirsi da solo. 

Nel film, Gordy lascia Mary Jo Elliott (interpretata da Sophia Coto) con gravi ferite facciali, che lei coprirà con un velo .

Il filo comune che lega la scimmia Gordy all'UFO, è il personaggio di Ricky "Jupe" Park, l'impresario dello spettacolo western, da piccolo faceva parte del cast di "Gordy's Home" e si nascose sotto un tavolo durante l'attacco. 

Il pubblico vede ciò che succede dal punto di vista del bambino Ricky, inclusa la sua fissazione su una scarpa, ciò gli salverà la vita poiché non guarderà in faccia la scimmia, questo sarà un altro collegamento. 

Ricky elabora l'evento traumatico vendendo ai turisti l'accesso ai cimeli di "Gordy's Home" raccolti in una stanza segreta di Jupiter's Claim, il suo parco di divertimenti a tema western.  

L'idea di Ricky è che il pubblico paghi per vedere spettacoli contorti, e quindi crea un'attrazione per trarre vantaggio dalla presenza dell'UFO. Alla fine, Ricky sottovaluta la sua capacità di controllare l'oggetto alieno a scopo di lucro, proprio come i creatori di "Gordy's Home" visto che tutti quelli che osservano l'oggetto volante vengono uccisi. 

L'UFO non è solo un oggetto ma pare anche un entità, un mostro carnivoro che si nasconde nelle nuvole. Simile ad altre bestie terrene, non dovresti guardarlo direttamente a meno che tu non voglia provocarne la sua rabbia. Le origini dell'oggetto volante non sono spiegate direttamente, ma sembra che si trovi nella zona da circa sei mesi ed è carnivoro. 

Secondo il sito Thrillist, John Dabiri, un professore di aeronautica e ingegneria meccanica del Caltech che ha aiutato il regista a creare il concetto di UFO, si è ispirato ad alcuni animali marini come calamari e meduse. I realizzatori avevano girato una scena per la storia delle origini del disco volante, soprannominato Jean Jacket nel film,  ma non è arrivata al montaggio finale.

I temi generali del film toccano una certa dipendenza dal consumo eccessivo di tragedie insieme alla convinzione di poter domare alcuni animali sfruttandoli per l'intrattenimento.

"Volevo creare uno spettacolo, qualcosa che promuovesse la mia forma d'arte preferita e il mio modo preferito di guardare quella forma d'arte: l'esperienza teatrale", ha detto Peele a Empire.

"Quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura, ho iniziato a scavare nella natura dello spettacolo, nella nostra dipendenza". 

Comunque alla fine, invece del filmato, resteranno alcune foto dell'evento che l'abile sorella di OJ scatterà da una speciale attrazione nel parco a tema. 


NOPE trailer italiano


NOPE

USA, 2022

regia: Jordan Peele

cast: Steven Yeun, Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Terry Notary, Donna Mills, Michael Wincott, Barbie Ferreira, Brandon Perea, Jennifer Lafleur, Ryan W. Garcia, Sophia Coto, Andrew Patrick Ralston, Conor Kowalski. 

durata: 135 min

distribuzione in Italia: Universal Pictures

al cinema dal 18 agosto







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più