-->

cerca

sabato 2 luglio 2022

Il Serpente dell’Essex. Serie tv tra mistero, superstizione e attrazione fatale

Dal romanzo di Sarah Perry un avvincente adattamento di sei episodi in onda su Apple TV+ con Claire Danes e Tom Hiddleston. 


Claire Danes,  Tom Hiddleston



Il serpente dell’Essex  parla dell'emergere di un mostro che potrebbe anche non esistere. Ci sono diversi indizi raccapriccianti della sua esistenza,  fra cui il cadavere di una giovane ragazza trovato  sfigurato e un lungo recinto di reti destinato a catturarlo che viene trovato distrutto.


Il serpente mitologico farà sì che la stabilità mentale collettiva di una piccola città vada in pezzi tra superstizione e religione, ma non manca un certo sentimentalismo tra due personaggi principali molto diversi.   

La storia scava anche nel profondo della mentalità dell’epoca, siamo alla fine dell’Ottocento,  mettendo in rilievo altre realtà che spaventano facilmente le persone e la società quando non le capiscono: la scienza, il socialismo e il progresso. 

Cora Seaborne (Claire Danes), è un'archeologa dilettante, rimasta appena vedova  dal marito,  un bruto che dopo un abuso, l'ha marchiata con un attizzatoio rovente sul collo, lasciandogli una cicatrice a forma di S.   

Lei cerca di cambiare aria e allontanarsi dalla capitale per avventurarsi con il figlio autistico e la serva nel piccolo villaggio di Aldwinter nell'Essex per indagare su una presunta creatura e cercare fossili. 

La bestia simile a un drago cacciata dalla gente del posto già nel 1669, si pensa sia tornata, secondo  gli abitanti del villaggio. Quando la dilettante Cora legge i resoconti dei giornali sul serpente, lascia la sua villa londinese e si dirige verso l'isolato villaggio di pescatori di Aldwinter.

Lei crede che la creatura esista e che potrebbe essere "sfuggita all'evoluzione", creandosi un proprio percorso. Di parere diverso sono gli abitanti del villaggio i quali pensano che il serpente sia una vendetta per i loro peccati. 

Il pastore della cittadina Will Ransome (Tom Hiddleston) è scettico sul fatto che il serpente sia reale e cerca di placare l'isteria crescente nel pensiero dei suoi parrocchiani.

Cora li rende ancora più paurosi, dato dal suo tempismo con l'arrivo del mostro e qualcuno pensa sia colpa sua. 

Tra il pastore e la donna di città nasce una certa intesa, avvallata anche dall’amicizia con Stella (Clémence Poésy). la moglie  malaticcia del pastore. 

Ma un terzo incomodo si insinua tra i due, ovvero un giovane medico che ha un certo successo con le sue pratiche mediche rivoluzionarie .  

Cora inizia una platonica amicizia con questo medico di nome Luke Garrett, (interpretato da Frank Dillane) un giovane con un impressionante equilibrio tra superbia e vulnerabilità, soprattutto quando inizia a vedere nel reverendo un rivale. 

Ci sono anche scene estese che seguono le aspirazioni della sua serva, Martha ( Hayley Squires) amica e sostenitrice delle idee socialiste sull'edilizia abitativa per i poveri . 

La nebbia travolge il territorio quando la presunta presenza del serpente diventa impossibile da ignorare, e l'isteria che provoca ricorda quasi un processo alle streghe

Le fanciulle sono apparentemente possedute da spiriti sconosciuti, gli abitanti del villaggio diventano molto diffidenti l'uno dell'altro, e Cora invitata a scuola parlare di fossili, viene infine accusata di aver risvegliato il serpente e di aver fatto cadere l'ira del diavolo sul villaggio di  Aldwinter.

Con una certa sensibilità moderna, riflessa attraverso la visione della vita sorprendentemente contemporanea del reverendo Will, democratico e ben colto, intuiamo che la probabilità dell'esistenza del serpente è bassa, ma la serie mantiene sempre un certo interrogativo, costruendo episodio dopo episodio, una certa suspense, non rivelando mai del tutto la verità dietro i terrori apparentemente scatenati dal mostro.

Se non hai letto il romanzo bestseller di Sarah Perry del 2016, su cui è basata la serie, rimarrai con un'amabile apprensione durante i suoi sei episodi ben ritmati. 

C'è davvero una bestia soprannaturale, o un dinosauro vivente, là fuori nell'acqua torbida ? Cora e Will cederanno alla loro ovvia attrazione? E in caso contrario, la donna si rivolgerà allo spavaldo dottor Garrett, ? E che dire poi del suo attaccamento alla sua cameriera socialista, Martha (Hayley Squires): è platonico o c’è qualcosa di più?



serpente essex locandina


Il regista Barnard e il direttore della fotografia David Raedeker danno vita a una realistica Aldwinter del XIX secolo tra colori grigi e verde distese paludose, in una zona nebbiosa e impregnata d'acqua che è metà acqua e metà terra, con isolani cupi e sporchi che scuoiano talpe e li appendono a rami incrociati per allontanare gli spiriti maligni. 

In questo regno ventoso e umido, il terreno stesso sembra puzzare di marciume e di pesce. Per una storia con la parola "serpente" nel titolo, non sorprenderà che le forme a S domino la scena : riprese aeree di corsi d'acqua dell'Essex che serpeggiano attorno a frammenti di terra, la stessa cicatrice di Cora sopra menzionata e persino rivoli di sangue che pompano da un cuore mentre il dottor Garrett opera a mani nude. 

"L'amore non è limitato al matrimonio; ci sono così tanti modi di amare", dice Cora a Will, spiegando come l'amicizia e l'eros possano serpeggiare l'uno intorno all'altro come insenature e isole. 

Per coloro che hanno bisogno di una pausa dagli sguardi arditi di Bridgerton provino ad entrare in questa storia umanamente gotica.


Il serpente dell'Essex su Apple TV 






Il Serpente dell'Essex

(The Essex Serpent)

UK , 2022

Regia : Clio Barnard

Cast : Claire Danes, Tom Hiddleston, Clémence Poésy, Frank Dillane, Hayley Squires, Dixie Egerickx, Michael Jibson, Lily-Rose Aslandogdu, Jamael Westman, Zoe Scott, Matt Brewer, David Streames. 

Distributore: Apple TV+

6 episodi x 50min







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più