-->

cerca

venerdì 15 ottobre 2021

The Last Duel (2021). Storia vera di tradimento e vendetta nella Francia del XIV secolo

Il film è un’appassionante storia di tradimento e vendetta ambientata nella brutalità della Francia del XIV secolo. Basato su eventi realmente accaduti, questo film storico esamina ipotesi a lungo sostenute sull'ultimo duello autorizzato dalla legge nella storia della Francia, avvenuto tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, due amici diventati acerrimi rivali, ma la vera protagonista è una donna, la bella Marguerite de Thibouville.  

Jodie Comer The Last Duel


Il regista del "Gladiatore" e de "Le crociate" Ridley Scott, passando dalla Roma antica al Medioevo, questa volta si sposta nella Francia del 1300 per raccontarci attraverso le star Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver, Jodie Comer, una storia accaduta realmente, ovvero un particolare caso di stupro e rivalità del 14° secolo. 

La faida è tra i nobili Jean de Carrouges (Matt Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver),  dopo che quest'ultimo ha avuto i favori del conte Pierre d'Alençon (Ben Affleck), con de Carrouges che perde il suo destino di capitano e un pezzo di terra desiderato, insieme a parte della sua dote promessa nel suo matrimonio con la bella Marguerite de Thibouville (Jodie Comer).

Il film inizia nel 1386, con i cavalieri in un combattimento di fronte al re Carlo VI, quindi torna indietro per ripercorrere la storia fino al punto in cui Marguerite dice a suo marito che Le Gris l'ha violentata. La trama è divisa in tre parti, ognuna delle quali racconta gli eventi dal punto di vista di un personaggio particolare ossia Jean, Jacques e Marguerite. 

La prima sezione è raccontata dal punto di vista di Jean de Carrouges/Damon, un giusto soldato del re - non è ancora un cavaliere ma presto lo diventerà - è un guerriero senza paura e implacabile, con le cicatrici che lo dimostrano. De Carrouges, come si addice al suo nome, è un austero coraggioso scudiero devoto alle più alte lealtà; crede di esistere per servire la Francia, per servire il re, per servire Dio. 

Molto più carismatico e altruista nella sua visione, è Jacques Le Gris ( Adam Driver) che con il pizzetto e i fluenti capelli scuri, pare una sorta di moschettiere. Questi due finiranno per diventare nemici fatali nel fatidico duello del  titolo, ma iniziano come amici e compagni, con un'atmosfera da cameratismo di squadra. 

Sarà  l'amore a mettere di traverso l'amicizia tra i due, anche se forse non nel modo in cui ci aspettiamo. De Carrouges ha intravisto la bellissima figlia di un nobile, Marguerite (Jodie Comer), e le ha chiesto la mano. Ma come parte dell'accordo matrimoniale, de Carrouges ha chiesto al padre di Marguerite, Sir Robert (Nathaniel Parker), di aggiungere alla sua dote un prezioso pezzo di terra.

Ma a Le Gris, buon amico del conte Pierre d'Alençon, cugino del re e sovrintendente di Normandia (interpretato da Ben Affleck come un aristocratico biondo platino con un sorriso sprezzante), è stato affidato il compito di raccogliere tutti i debiti che il conte ha e poiché Sir Robert è uno di quei debitori, Le Gris lo spinge a dare al conte proprio quel pezzo di terra. 

Il conte, grato a Le Gris, gli offre in dono la terra. De Carrouges invece si ritrova una situazione in cui la terra che avrebbe dovuto appartenere a lui insieme alla ricompensa coniugale, gli viene strappata da sotto il naso dal suo fidato compagno. È da questo modo estremo cui de Carrouges reagisce mettendo  in moto la turbolenza del film. Quanto a Le Gris, troverà un modo molto infido per indebolire il suo amico che coinvolgerà la moglie di de Carrouges, Marguerite, la quale dice a suo marito che Le Gris l'ha violentata.

Il terzo capitolo è molto interessante nell’aprire il punto di vista di Marguerite e ribaltare la prospettiva feudale maschile dei precedenti.  

"Sapevamo che si trattava di una storia incredibile, ma volevamo riuscire a raccontarla in un modo che la rendesse davvero interessante", afferma Matt Damon. "E così, abbiamo avuto l'idea di raccontare il film attraverso diverse prospettive. Si tratta di una sorta di specchietto per le allodole: per due terzi del film, crediamo che i protagonisti siano questi due uomini, ma alla fine scopriamo che questa donna era in realtà l'eroina di tutta la storia". 

Il film sembra appartenere a quel genere storico tra spade roteanti, sangue e fango, un classico di quegli appariscenti e brutali spettacoli d'epoca che Ridley Scott predilige, ma nonostante qualche azione qua o là, "The Last Duel" si rivela una sorta soap opera medievale riccamente contorta, intorno a una violenza sessuale vista con occhi moderni, per certi aspetti piuttosto interessante, anche se lontano dalla realtà storica, prendendosi molte licenze hollywoodiane. 


The Last Duel: la storia vera 

Il film è tratto dal libro di  Eric Jager.  In pratica un'accusa di stupro del 1386 dà luogo a questo racconto ricco di suspense su un duello all'ultimo sangue sancito dal parlamento francese e dal re Carlo VI, a cui parteciparono migliaia di spettatori entusiasti. Una storia complicata e sanguinosa  che coinvolge due scudieri Jean de Carrouges (1330 ? - 1396) e Le Gris. 

Il giorno di Pasqua del 1380, Jean de Carrouges tornò dalle campagne del Cotentin in cui si era impegnato in seguito alla morte della moglie Jehanne de Tilly. Jager illumina abilmente il temperamento geloso e irascibile di Carrouges e le superiori capacità politiche di Le Gris. Carrouges perse la moglie e il figlio per malattia, sposerà la molto più giovane, bella e ricca Marguerite di Thibouville, e alla fine si guadagnerà il titolo di cavaliere al servizio del re.

Il 10 dicembre 1386, de Carrouges ritorna da una spedizione in Scozia, Marguerite gli dice che un giorno, quando era praticamente sola, Le Gris arrivò ad abusare di lei; quando lei rifiutò, la violentò brutalmente.

Carrouges cercherà immediatamente un risarcimento legale, avviando un' azione che alla fine lo porterà a un processo per duello davanti a una folla silenziosa.  

Nella gelida mattina del 29 dicembre 1386 la folla si accalca al monastero parigino di Saint-Martindes-Champs. Re Carlo VI, un giovane di diciotto anni, siede con la sua corte su tribune colorate disposte da un lato, mentre folle di spettatori si radunano intorno alla palizzata di legno. 

I due combattenti si affronteranno senza possibilità di fuga finché uno non uccide l'altro, dimostrando che sta dicendo la verità e rivelando il verdetto di Dio sulla loro faida.

Chi uccide l'altro vedrà riconosciuta la sua causa e cancellato il suo onore; il vinto, sarà reputato bugiardo davanti a Dio e agli uomini, e il suo corpo sarà impiccato a Montfaucon.

Egli metterà a rischio la sua vita per salvare il suo onore e quello di Marguerite. Carrouges stava per perdere più della sua vita: la sconfitta avrebbe automaticamente consegnato sua moglie alle fiamme come bugiarda. 

La giovane donna è seduta sola su un'impalcatura drappeggiata di nero che sovrasta il recinto, in nero anche lei dalla testa ai piedi, circondata da guardie. Percependo lo sguardo della folla su di lei, si prepara alla prova imminente, gli occhi fissi sullo spiazzo pianeggiante dove il suo destino sarà presto scritto nel sangue: se il suo campione vince e uccide il suo avversario, sarà libera. Se muore, lei pagherà con la vita per aver prestato falso giuramento.

In questo giorno si celebrava il santo martire Tommaso Becket, gli spettatori sono in festa e lei sa che molti vogliono vedere non solo un uomo ucciso in un combattimento singolo, ma anche una donna messa a morte.

Questo evento ha reso Jean de Carrouges l'istigatore dell'ultimo duello giudiziario (duello Carrouges-Legris) autorizzato in Francia dal Parlamento di Parigi nel 1386.


THE LAST DUEL  trailer italiano


The Last Duel

USA 2021

regia: Ridley Scott

Cast : Matt Damon, Adam Driver, Ben Affleck, Jodie Comer, Harriet Walter, Nathaniel Parker, Marton Csokas, Sam Hazeldine, Michael McElhatton, Zeljko Ivanek, Alex Lawther, Clive Russell. 

Durata: 152 min

Distribuzione: 20th Century Studios/Walt Disney Pictures

Uscita al cinema: 14 ottobre 







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più