-->

cerca

mercoledì 25 marzo 2020

Emma (2020). Un nuovo film dal romanzo di Jane Austen

Recensione: Emma 

Emma è l'ultimo film minuzioso e fedele tratto da Jane Austen direttamente in streaming on demand

Nell'Inghilterra del 1800, Emma è una giovane donna ben intenzionata ma egoista che si intromette nelle vite amorose dei suoi amici. Bella, intelligente e ricca, Emma Woodhouse è un'ape regina irrequieta senza rivali nella sua assonnata cittadina. In questa scintillante satira di classe sociale e nel dolore di crescere, Emma deve avventurarsi in accasamenti sbagliati e falsi passi romantici per trovare l'amore che è sempre stato davanti a lei.  

Anya Taylor-Joy, Emma 2020





C'è stato un periodo in cui il personaggio affascinante e intelligente di Emma, creato da Jane Austen, era spalmato in film e serie tv: da versioni moderne come Ragazze a Beverly Hills (1995) trasportato nell'epoca degli anni '90 a Beverly Hills. Poi un film con Gwyneth Paltrow nel 1996, una serie tv con Kate Beckinsale (poi tornata a Jane Austen in Amore e inganni 2016). Il personaggio immortale di Emma continua ancora con quest'ultimo meraviglioso adattamento interpretato da Anya Taylor-Joy e diretto dalla regista Autumn de Wilde. 


La trama

Emma (Anya Taylor-Joy) vive da sola in una maestosa tenuta con suo padre (Bill Nighy), ma il suo mondo è molto affollato. Ha "assunto" Harriet (Mia Goth), una ragazza orfana di genitori sconosciuti. Harriet ha una cotta per Mr. Martin, un umile contadino vedovo (Connor Swindells ), e sulla base delle interazioni di Harriet e Mr. Martin, i suoi sentimenti per lui sono ricambiati, ma Emma la convince a rifiutarlo, non può sopportarlo, è solo un umile contadino. Quindi gli propone il vicario Elton, questa proposta fallisce in modo spettacolare, dal momento che il vicario è innamorato di Emma invece che di Harriet.

Emma sorvola sopra i legami, però è attratta da un uomo che non è nemmeno sulla scena per metà del film: Frank Churchill un ricco possidente, attraente ma inaffidabile. In suo aiuto arriva Jane Fairfax (Amber Anderson), nipote di una donna del luogo. Jane rivaleggia con Emma nella realizzazione e nella bellezza, abile al pianoforte e assorbendo una certa ammirazione maschile, irritando però la nostra Emma. 

Nel frattempo ogni tanto come voce di coscienza appare Mr. Knightley (Johnny Flynn) i due si conoscono dall'infanzia e lui è sempre abbastanza critico nei confronti di Emma, ​​sottolineando i suoi difetti e le sue debolezze con franchezza, per sincera preoccupazione e cura per lei. E quando infine lui le chiede di sposarla Emma si ritrova un improvviso sanguinamento del naso che la mette in crisi. 

Il gioco degli accasamenti è abbastanza complicato, richiede finezza e professionalità, nelle mani di dilettanti potrebbe portare al crepacuore. Emma in realtà porta un certo caos. A differenza della maggior parte delle eroine di Austen, Emma ha la sua agiatezza economica e quindi non sente il bisogno urgente di sposarsi, quindi in apparenza non è affatto interessata all'argomento per se stessa, ma non è infallibile e molto spesso fa degli errori. 



Mia Goth e Anya Taylor-Joy
Harriet e Emma 


L'approccio della regista in questa storia frenetica e complicata è allo stesso tempo elegante e comico. Il fascino è una delle qualità più difficili da catturare e ogni attore porta profondità e ombre ai propri personaggi tra enormi cappelli, abiti fruscianti, mantelli con cappuccio, passeggiate e sedute di tè con pasticcini, in un epoca in cui i passatempi almeno per le donne erano pochi «piccole cose dalle quali dipende la felicità quotidiana della vita domestica».


Taylor-Joy, è una brava interprete con i suoi grandi occhioni da cerbiatta e non cerca di farci appassionare all'egoismo di Emma. Non cerca nemmeno di essere adorabile. La stessa Austen sapeva che nessuno (tranne lei) avrebbe probabilmente "gradito" Emma. «Sto lavorando a un’eroina che non piacerà a nessuno se non a me» scriveva nel 1815.

La scenografia è eccezionale con colori e paesaggi campestri inducendo lo spettatore in una full immersion dentro un epoca affascinante e lontana da oggi, tra vecchie melodie inglesi, balli pubblici e pettegolezzi quotidiani. Il tutto in un adattamento in gran parte fedele e incontrastato, messo in scena magnificamente e recitato in modo superbo da un cast abile nel bilanciare umorismo e romanticismo.

Note

Il film era uscito a febbraio negli USA in sale limitate poi causa coronavirus e sale chiuse è stato bloccato, per essere redistribuito in streaming/noleggio da parte della  Universal.

In Italia, in questo momento di sale cinematografiche chiuse, lo si può vedere in streaming sulle maggiori piattaforme on demand e anche su iTunes.






Girato nelle location inglesi di Chavenage House, Gloucestershire,  Firle Place in Sussex e Wilton House già location dei film Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio e la serie inglese The Crown.


emma locandina





Emma
trailer italiano







EMMA
GB 2020

Regia:  Autumn de Wilde
Cast : Anya Taylor-Joy, Johnny Flynn, Bill Nighy, Miranda Hart, Mia Goth, Josh O'Connor, Callum Turner, Rupert Graves, Gemma Whelan, Amber Anderson, Tanya Reynolds, Chloe Pirrie. 
Durata:124 min.
Distribuzione: Universal

Giudizio
3/5
⭐⭐⭐










Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più