-->

cerca

sabato 7 dicembre 2019

Cena con Delitto - Knives Out (2019). Daniel Craig indaga su un complicato omicidio

Film giallo deduttivo alla Agatha Christie ma con alcune varianti inaspettate e un Daniel Craig trascinante


Un anziano romanziere, viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Si occuperà del caso il celebre detective Benoit Blanc uomo di straordinario intuito e carisma che sospetta subito si tratti di omicidio. La famiglia del defunto è numerosa, e tutti, nessuno escluso, sono potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare Harlan Thrombey, uomo che l’esperienza e l’età hanno reso tanto lungimirante quanto sagace. 


cena con delitto-2019



Harlan Thrombey (Christopher Plummer) è uno scrittore di libri gialli di grande successo che viene trovato morto. La sua governante Fran (Edi Patterson) lo trova con la gola tagliata e il coltello ancora in mano. Sembra un suicidio, ma ci sono molte domande.

Un paio di poliziotti (LaKeith Stanfield e Noah Segan) arrivano nella tenuta di Thrombey per un indagine di routine, solo per assicurarsi che non manchi nulla, e il film si apre con i loro interrogatori con ciascuno dei membri della famiglia.


La figlia Linda (Jamie Lee Curtis) è una donna d'affari di successo con marito incapace di nome Richard (Don Johnson) e un figlio Ransom (Chris Evans). Poi c'è Son Walt (Michael Shannon) il manager della casa editrice che ha combattuto molto con il caro vecchio papà. 

La nuora Joni (Toni Collette) è profondamente impegnata nella solidarietà. Infine, c'è Marta Cabrera (Ana de Armas), l'infermiera, la vera eroina del film e la confidente più fidata di Harlan, il clan dei Thrombrey la ama come se facesse parte della famiglia, o almeno così dicono.

Il caso potrebbe chiudersi in fretta, se non fosse per l'arrivo del famoso detective Benoit Blanc, “l’ultimo degli investigatori gentiluomini” interpretato da Daniel Craig. A Blanc è stata consegnata una lettera sul suicidio e una busta di denaro. Quindi qualcuno pensa che questo sia sospetto. La domanda su chi ha ingaggiato Blanc porta la narrazione a porre molti quesiti, tanto quanto chi ha ucciso il vecchio Harlan. 

Il regista Johnson riprende il classico modello dei film gialli alla Agatha Christie con l'ambientazione sontuosa, la famiglia di criminali, il detective esagerato - ma poi li sovverte ogni tanto. 

All’inizio pensi sia un tipo di film già visto e presumi un oliato funzionamento ma poi rimani spiazzato perché i personaggi ti coinvolgono e il film diventa molto più intenso e frenetico di quello che avevi pensato.  

La prematura scomparsa del vecchio Harlan e una sua insolita alterazione complicheranno l'eredità della sua vasta fortuna, ed è allora che queste persone apparentemente gentili rivelano la loro vera anima.




Craig è nella sua parte (molto lontano da 007) un misto di Sherlock Holmes, Poirot e Colombo con battute affilate e modi gentili, l'intruso in questa famiglia di parenti serpenti cui alcuni non ricordano neanche da quale paese sudamericano arriva Marta Cabrera: Cuba, Ecuador, Paraguay, Uruguay o Brasile, uno vale l'altro per loro. Don Johnson ha alcune scene dove rappresenta il tipo di uomo che si lamenta dell'immigrazione, e poi c'è qualche critica sulla ricchezza e la disuguaglianza sociale.  

Cena con delitto è tutto sommato divertente, un giallo deduttivo con colpi di scena che non ti aspetti, ambientato nella nostra epoca, lontano da maggiordomi, vecchie ereditiere o colonnelli in pensione, ma rispecchia le relazioni sociali e la società americana in questo caso, del nostro tempo.




Curiosità 

Daniel Craig e Ana de Armas reciteranno insieme anche in  007 - No Time To Die.

Lo scenografo David Crank ha cercato una casa speciale che potesse essere essa stessa un personaggio, una casa che rendesse omaggio al genere. Ha trovato il posto giusto appena fuori Boston. Costruita nel 1890, nello stile architettonico sfarzoso del revival gotico, era una vera casa di famiglia che non ha mai cambiato proprietari. Con quel tocco in stile castello medievale e gli obelischi a guglia, la casa ha ispirato molta creatività.

Il titolo italiano è simile al film  Invito a cena con delitto (1976) parodia del genere giallo classico con un cast di attori che interpretano alcuni noti investigatori letterari, invitati da uno strano personaggio nella sua dimora.







Cena con delitto - Knives Out
trailer italiano






Cena con Delitto 
(Knives Out) 

USA 2019
Regia: Rian Johnson
Attori: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Noah Segan, Edi Patterson, Riki Lindhome, Christopher Plummer
Durata:130 min
Distribuzione: 01 Distribution 
Uscita: 5 dicembre  







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più