-->

cerca

sabato 16 novembre 2019

Zombieland 2 - Doppio colpo (2019). Ritornano i cacciatori di zombi poco originali

Dopo Benvenuti a Zombieland tornano i personaggi irriverenti con nuovi tipi di zombi ancora più evoluti da cacciare


Dieci anni dopo il primo film, tra violenza, distruzione e situazioni comiche, che si diffondono dalla Casa Bianca al resto del Paese, i quattro protagonisti di Benvenuti a Zombieland: Tallahassee, Columbus, Wichita, e Little Rock, dovranno affrontare nuovi tipi di zombie molto evoluti rispetto al passato e incontreranno altri umani sopravvissuti. I quattro dovranno inoltre fronteggiare le crescenti difficoltà della loro irriverente quanto improvvisata famiglia.





Il primo Zombieland del 2009 è stato molto divertente, con un certo  equilibrio di sangue e satira. Era un film di zombi che sapeva di essere un film di zombi prendendosi poco sul serio pasticciando con le tematiche del genere. All'epoca non c'erano Walking Dead e Z Nation, quindi era una novità e Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin avevano una sintonia allegra di battute veloci oltre a dissacrare il genere portandola a una certa satira horror quasi demenziale.  
Dieci anni dopo, sono tornati tutti, ma è difficile dopo tutti questi anni  trovare una giustificazione per mettere mano a questi personaggi induriti. Zombieland - Doppio colpo  è più o meno lo stesso, modello vincente non si cambia, ma i richiami a gag simili al primo "Zombieland" provocano poco più che risatine sporadiche, e i personaggi al centro di questa nuova avventura non sono sviluppati in modo significativo. 


Tallahassee (Harrelson), Columbus (Eisenberg), Wichita (Stone) e Little Rock (Breslin) si sono stabiliti in una sorta di famiglia improvvisata. Tallahassee è la figura paterna, irritabile e politicamente scorretta, Columbus e Wichita appaiono adorabili innamorati e Little Rock la sorella più giovane è una costante ribelle. La loro nuova casa è una Casa Bianca, circondata da immondizia,  erbacce e lattine di birra vuote. 
Viene spiegato dal narratore Columbus (Jesse Eisenberg) cosa è successo a Zombieland dall'ultima volta che lui e i suoi amici sono stati visti. Hanno iniziato a dare nomi in codice ad alcuni zombie specifici quando escono per ucciderli. Quelli lenti e grassi sono chiamati "Homer", quelli più intelligenti sono "Hawking" e quelli ingannevoli sono "Ninja".

Tra le rovine di Washington i quattro eroi uccidono un intero branco di zombi di fronte alla Casa Bianca prima di decidere di mettersi a proprio agio all'interno. Trascorrono molto tempo lì dentro ma alla fine, Little Rock si annoia e desidera trovare altri sopravvissuti della sua età. Inoltre non è contenta che Tallahassee la tratti ancora come una bambina. Gli altri comprendono la sua frustrazione ma hanno deliberatamente evitato il contatto con potenziali sopravvissuti a causa dell'anarchia mondiale e del fatto che ci siano altri assassini in giro. Al mattino, però, Columbus e Tallahassee trovano un biglietto delle sorelle dove sta scritto che sono partite. Little Rock incontra per strada un hippy e s'innamora di lui tanto da fuggire insieme lasciando la sorella la quale si rivolgerà a  Tallahassee e gli altri per rintracciarla poi in una sorta di comunità chiamata Babylon.

Durante il tragitto i tre esplorano un centro commerciale trovando degli zombi. Li uccidono e trovano un sopravvissuto, una bionda di nome Madison (Zoey Deutch) che è rimasta viva per tutto il tempo nascondendosi in un congelatore al centro commerciale. Con le sue felpe rosa e la canotta Von Dutch, Madison pare una stupidella ma è così adorabile, irradia calore in questo mondo desolato e freddo di zombie tanto che la sua presenza fornisce un gradito sollievo specie a Columbus.

Altre nuove aggiunte al cast non hanno modo di svilupparsi appieno tra cui una malinconica Rosario Dawson come gestore di un motel museo a tema Elvis Presley vicino a Graceland. È dura e indipendente, e nasce una potenziale storia d'amore tra lei e il personaggio di Harrelson.


BENVENUTI A ZOMBIELAND (2009)
in streaming




Ci troviamo essenzialmente in un viaggio tra una grande battaglia dopo l'altra, con degli zombi che si sono evoluti e diventano più difficili da uccidere, alcuni sono praticamente impossibili da uccidere. "T-800", li chiama Columbus, da Terminator.  Ciò significa che dopo anni passati a sconfiggere facilmente i loro aggressori, questi personaggi devono modificare i loro metodi e trovare un nuovo modo di combattere questi non morti che semplicemente rifiutano di morire.
Questo Zombieland 2 continua col tono sfacciato dell'originale e l'umorismo irriverente, all'inizio vediamo la figura logo della Columbia Pictures, la Torch Lady, che combatte con degli zombi. Il regista è quello di Venom, mentre riconosce anche che si tratta di una serie un po ' fuori luogo e nel tempo con l'attuale era politica.



Zombieland - Doppio colpo
trailer italiano






Zombieland: Doppio Colpo
(Zombieland: Double Tap)
USA 2019
Regia: Ruben Fleischer
Attori:Emma Stone, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Zoey Deutch, Rosario Dawson, Bill Murray, Avan Jogia, Dan Aykroyd, Thomas Middleditch, Luke Wilson
Durata:99 min
Distribuzione:Warner Bros. Pictures Italia










Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più