-->

cerca

domenica 21 luglio 2019

10 migliori film sulla Luna da vedere

I migliori film di fantascienza ambientati sulla Luna e nello spazio limitrofo dagli anni '60 a oggi


Sin dai tempi antichi l'umanità ha osservato la Luna ogni notte, e nel corso del tempo questa sfera luminosa ornata di crateri ha affascinato l'immaginazione di molti svolgendo un ruolo importante nell'influenzare il mito, l'arte e la scienza. Infatti l'unico satellite naturale della Terra è stato il soggetto del primo film di fantascienza mai realizzato: Viaggio nella Luna (1902), da allora c'è stata una moltitudine di film legati alla Luna, sia seri che estrosi. Ecco una lista breve tra cui scegliere, una mia selezione dei 10 film dedicati alla Luna che vale la pena di vedere, elencati in ordine cronologico.

base luna chiama terra





1. BASE LUNA CHIAMA TERRA (1964)
(First Men in the Moon)
Regia: Nathan Juran
Attori: Edward Judd, Martha Hyer, Lionel Jeffries

I primi uomini giunti  sulla Luna scoprono tracce di una precedente spedizione britannica avvenuta intorno al 1899.  Ritornati sulla Terra, gli astronauti fanno delle ricerche e rintracciano in una casa di riposo uno dei membri dell'equipaggio che racconta la loro storia quando incontrò il prof Cavor inventore della Cavorite un materiale che permette di deviare la gravità creando una sfera che li ha portati sulla Luna. Si accorgeranno che la Luna è popolata da strane creature come insetti che avranno un malsano interesse verso i visitatori terrestri. Il film è ispirato al romanzo I primi uomini sulla Luna (1901) di Herbert George Wells, con buoni effetti speciali del mago dell'epoca Ray Harryhausen e di una breve apparizione di Peter Finch.







conto alla rovescia
(Countdown)
Regia: Robert Altman
Interpreti: Robert Duvall, James Caan, Barbara Baxley, Steve Ihnat, Charles Aidman, Joanna Moore, Michael Murphy, Ted Knight.

Nella corsa alla conquista della Luna il programma lunare americano non è ancora pronto per il lancio, quindi decidono di inviare un uomo in una capsula Gemini modificata che sarà in grado di atterrare sulla Luna. L'astronauta dovrà rimanere lì per un anno in un rifugio speciale che verrà inviato prima del tempo almeno fino a quando una missione Apollo lo potrà salvare. Nel frattempo i russi hanno già inviato una capsula con equipaggio attorno alla luna e sono ovviamente in vantaggio nel tentativo di atterrare inviando però civili, non militari, così viene chiesto al geologo Lee Stegler (James Caan) di andare. Ha solo tre settimane per conoscere le complessità di guida della navicella spaziale e nessuno è sicuro che ce la farà. Una missione apparentemente suicida per il neo astronauta coinvolto. Non potrà tornare finché non viene inviata una nave per recuperarlo e la nave non è nemmeno stata costruita. Sarà tenuto in vita dal cibo che verrà inviato in seguito, e vivrà in un rifugio a tenuta stagna che lo precede.








2001 odissea nello spazio

(2001: A Space Odyssey)
Regia : Stanley Kubrick
Attori: Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter

Dalla nascita del genere umano (quattro milioni di anni fa) al primo volo verso Giove:  sulla Terra un monolito lucido spaventa le scimmie antropoidi. Millenni dopo un altro monolite trovato sulla Luna  nel cratere di Tycho sbalordisce gli scienziati sulla base lunare. Questo emette un segnale che li porterà verso Giove. Ma il super computer Hal 9000 a cui è affidato il controllo della nave va in avaria cercando di eliminare l'intero equipaggio. Il capolavoro di Kubrik continua a essere il film di fantascienza più inquietante, enigmatico e controverso che sia mai stato fatto, senza contare il suo fascino scenografico e musicale








abbandonati nello spazio


4. ABBANDONATI NELLO SPAZIO (1969)
(Marooned)
Regia: John Sturges
Attori: Gregory Peck, Richard Crenna, Gene Hackman, David Janssen

Dopo aver passato diversi mesi in un laboratorio in orbita, tre astronauti si preparano a tornare sulla Terra solo per scoprire che i loro razzi non funzionano. Ormai convinti di essere stati abbandonati, la NASA decide di lanciare un audace salvataggio. I loro piani però vengono complicati da un uragano diretto verso il sito di lancio e da una riduzione della fornitura d'ossigeno nella capsula degli astronauti. Anche se non parla della Luna il film venne realizzato con la collaborazione della NASA riproducendo realmente strumenti, macchine e ambienti di lavoro, e descrivendo con rigore scientifico l'ipotetica missione spaziale per dare più drammaticità nel racconto. Uscì quattro mesi dopo la missione dell'Apollo 11. Il film venne premiato con un Oscar per gli effetti speciali, intorno un cast di tutto rispetto con Gregory Peck, nel ruolo del dirigente della NASA .









apollo 13
Apollo 13 © 1995 Universal Pictures


5. APOLLO 13 (1995)
Regia: Ron Howard
Attori: Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan.

Se nel precedente Abbandonati nello spazio si creava una finzione a causa di un avaria in orbita, in questo film è la realtà che prende il sopravvento su una semi tragedia avvenuta il 11 aprile 1970. La navicella Apollo 13 con tre astronauti americani a bordo è diretta verso la Luna, ma un guasto tecnico costringerà i tecnici della NASA a Houston a improvvisare un piano d'emergenza per fare rientrare i tre astronauti. La crisi dell'Apollo 13 ha immortalato la frase "Houston, abbiamo un problema", dopo di che i tre uomini affrontano una lotta disperata per tornare a casa sani e salvi. Vincitore di 2 Oscar.











the dish


6. THE DISH - La Parabola (2000)
Regia: Rob Sitch
Attori: Sam Neill, Kevin Harrington, Tom Long, Patrick Warburton, Genevieve Mooy, Tayler Kane, Billie Brown

Il film narra una storia vera sulle trasmissioni dell'allunaggio viste da milioni di spettatori nel 1969 che arrivarono tramite un antenna parabolica e satellitare installata in una cittadina australiana. Il fatto che gli australiani abbiano piazzato la parabola satellitare nel bel mezzo di un allevamento di pecore nella cittadina di Parkes, era uno dei motivi di preoccupazione della NASA. The Dish rende uno sguardo intelligente, spiritoso e comico verso gli atteggiamenti culturali tra Australia e Stati Uniti rivisitando uno dei più grandi eventi della storia. Il radiotelescopio di Parkes nel New South Wales, è stato utilizzato  in tutto il programma Apollo per ricevere segnali nell'emisfero australe , insieme alla NASA Honeysuckle Creek Tracking Station vicino a Canberra. Vengono descritte alcune animosità tra lo staff australiano e un rappresentante della NASA, ma si uniranno insieme quando un generatore non riesce a funzionare adeguatamente mettendo a rischio la propria parte nella trasmissione. Il film simpaticamente mette in scena il lavoro di squadra di alcuni tecnici, che a volte quasi si perdono l'un l'altro, tratteggiati come orgogliosi cittadini australiani, sperando che nulla possa andare storto nel momento cruciale.

La parabola (The Dish) in streaming su iTunes Store










moon-2009

7. MOON (2009)
Regia: Duncan Jones
Attori: Sam Rockwell, Malcolm Stewart, Dominique McElligott, Kaya Scodelario

L'impiegato di Lunar Industries Sam Bell (Sam Rockwell) accanto al suo computer, GERTY, sono gli unici occupanti di una base mineraria Helium-3 sulla Luna. Verso la fine del suo periodo di 3 anni nello spazio, Sam ha un incidente nel suo raccoglitore lunare e subito dopo inizia a sospettare che ci sia qualcosa di molto strano nella sua vita sulla stazione lunare.

Moon in streaming su iTunes Store 









apollo 18


8. APOLLO 18 (2011)
Regia: Gonzalo Lopez-Gallego
Attori: Warren Christie, Lloyd Owen, Ryan Robbins

La premessa del film è che la missione annullata dell'Apollo 18 in realtà sia atterrata sulla Luna nel dicembre 1973, ma nessuno e mai tornato, come risultato gli Stati Uniti non hanno mai lanciato un'altra spedizione sulla Luna. Il film è girato in stile found-footage , come sorta di "filmato perso" della missione scoperto solo di recente.
Nei primi anni '70, il comandante Nathan Walker, il capitano Ben Anderson e il tenente colonnello John Gray vengono assegnati in una missione segreta sulla Luna per proteggere gli Stati Uniti dall'URSS. Nathan e Ben atterrano sulla Luna nel modulo Liberty mentre John rimane in orbita nel modulo Freedom. Raccolgono campioni di roccia e li portano alla Liberty. Troveranno anche impronte e il corpo di un cosmonauta sovietico sulla luna. Presto sentono strani rumori e scoprono di non essere soli nel satellite. Walker trova tracce non umane fuori dalla Liberty e le cita come prova di vita extraterrestre poi sente qualcosa muoversi nella sua tuta spaziale ed è inorridito mentre una creatura simile a un ragno striscia attraverso l'interno del suo elmetto...








iron sky


9. IRON SKY (2012)
Regia: Timo Vuorensola
Attori: Julia Dietze, Christopher Kirby, Götz Otto.

Il film in tono fumettistico e quasi comico racconta la storia di un gruppo di tedeschi nazisti che, sconfitti nel 1945, fuggirono sulla Luna, dove vi costruirono una flotta spaziale per tornare nel 2018 e conquistare la Terra. Negli ultimi momenti della seconda guerra mondiale, un programma spaziale nazista segreto è scampato alla distruzione fuggendo verso il lato oscuro della luna. Durante 70 anni di assoluta segretezza, i nazisti costruiscono una gigantesca fortezza spaziale con una massiccia armata di dischi volanti. Quando l'astronauta americano James Washington porta il suo Lunar Lander un po' troppo vicino alla base nazista segreta, il Moon Führer decide che il glorioso momento di riprendere la Terra è arrivato prima del previsto. C'è anche un sequel Iron Sky 2 : The Coming Race.

Iron Sky disponibile anche in streaming su Itunes Store  

e su  PRIME VIDEO








first man- 2018

10. FIRST MAN (2018)
Regia: Damien Chazelle
Attori: Ryan Gosling, Claire Foy, Jon Bernthal, Pablo Schreiber, Jason Clarke

La storia vera e drammatica di Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna nel 1969. Negli anni '60 Armstrong è un ingegnere e aviatore che collauda nuovi aerei. La morte della figlia lo spingerà a partecipare al programma Gemini della NASA con lo scopo di affrontare successivamente i viaggi dello spazio. Sarà il primo civile a partecipare poi al programma Apollo e infine il primo uomo a mettere piede sulla Luna.


VEDI ANCHE 




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più