-->

cerca

venerdì 15 giugno 2018

Ogni giorno (Every Day). Storia d’amore con un anima misteriosa

La storia di una ragazza che trova l'amore in un anima che occupa ogni giorno un corpo diverso


Ogni giorno vede la storia di Rhiannon (Angourie Rice), una ragazza di 16 anni che si innamora di un'anima misteriosa chiamata "A", questa abita ogni giorno un corpo differente. Grazie alla loro sintonia, Rhiannon e A cercano di vedersi tutti i giorni, senza sapere chi o cosa avranno di fronte il giorno successivo. Diventerà sempre più difficile amare una persona differente ogni 24 ore fino a quando saranno costretti a prendere una decisione che cambierà per sempre le loro vite.


Ogni giorno
(Every Day)
Usa 2018
Regia : Michael Sucsy
Attori: Angourie Rice, Justice Smith, Lucas Jade Zumann, Jeni Ross, Maria Bello





Rhiannon aiuta in casa e va bene a scuola. La sua famiglia ha attraversato diverse difficoltà: suo padre a causa di un esaurimento nervoso ha smesso di lavorare, lasciando a sua madre Lindsey (Maria Bello) le veci da capofamiglia.

A scuola il fidanzato di Rhiannon, Justin, è l'atleta più popolare, anche piuttosto egocentrico. Fino al giorno in cui Justin si presenta a scuola comportandosi in modo diverso. Agli occhi di Rhiannon si rivela attento, curioso e dolce. Molto innamorata di lui, Rhiannon quel giorno suggerisce di saltare la scuola e andare a  Baltimora. I due si raccontano storie e giocano in spiaggia. Rhiannon è sorpresa nel vedere un lato più disinvolto di Justin – un lato giocoso e allegro, diverso. Eppure il mattino dopo a scuola, Justin sembra tornato alla normalità e ricorda a malapena gli avvenimenti del giorno precedente. Rhiannon è turbata, ma cerca di non pensarci.

L’attenzione di Rhiannon cade poi su un ragazzo che lei non conosce, di nome Nathan, che inizia a ballare in maniera molto divertente per farla ridere. Rhiannon si unisce a lui sulla pista da ballo e qualcosa le sembra improvvisamente familiare – ma non sa esattamente cosa. Justin arriva, mandando via Nathan, e Rhiannon rimane lì con una strana sensazione di déjà vu.

Alcuni giorni dopo viene contattata da Nathan che le dice di volerla incontrare e parlare. Organizzano un appuntamento in una libreria, ma quando Rhiannon si presenta, Nathan non è lì. Invece trova Megan, che dice di essere lì per conto di Nathan. Megan le spiega di essere qualcuno chiamato "A". Quel fine settimana alla festa "A" era Nathan, il giorno in spiaggia invece "A" era Justin, perché "A" è uno spirito senza corpo che ogni giorno abita quello di una persona diversa, solo per ventiquattr'ore, sempre della stessa età e sempre qualcuno collegato all'ultima persona, mai lo stesso individuo due volte.




Quando si tratta di incontri romantici speciali Hollywood non è mai stata particolarmente modesta nell'abbinare un essere umano convenzionale con un partner non-di-terra: una sirena, un supereroe, un mostro, ma Ogni giorno, adattamento del romanzo young adult di David Levithan , segna un avvio molto originale di queste fantasiose storie d'amore.

L'eroina del film, Rhiannon è un'adolescente vivace che cresce in un sobborgo boscoso di Baltimora. Il personaggio di cui si innamora è in pratica uno spirito che prende il controllo della mente e del corpo di un ragazzo o una ragazza diversa ogni giorno, fino a quando l'orologio segna la mezzanotte, a quel punto lo spirito si sposta su qualcun altro. Lo spirito, il cui nome è "A", (forse come angelo o anima), è sempre gentile, premuroso acuto, divertente, attento e compassionevole, una variazione moderna di Cenerentola dato che punta la sveglia per le 23:50, in una sorta di ricomincio da capo.

"Every Day" sembra dare un messaggio, un antidoto al cinismo adolescenziale. "A" cerca una soluzione per salvare un adolescente depresso dal suicidio e aiuta anche a sanare il rapporto tra la madre di Rhiannon (Maria Bello) e il padre ritrattista (Michael Cram). Oltre a ciò, "A" realizza le fantasie dei giovani trasformando una dozzina di persone, ognuna delle quali si concentra beatamente sulla nostra eroina.

"A" appare per la prima volta nel corpo del fidanzato di Rhiannon, Justin (Justice Smith), un ragazzo di razza mista con un orecchino di diamanti e un sorriso coinvolgente. Dopo di ciò, "A" si trasforma in una studentessa, Amy, che promette di rallegrare Rhiannon tutto il giorno, poi in Nathan un geek ballerino, che incontra a una festa, un cervellone della scuola David, un hipster da libreria Megan, e poi un ragazzino sensibile, con la testa rasata James che siede al tavolo da pranzo e le spiega cosa sta succedendo, cioè, lascia che Rhiannon sappia che "A", dopo una vita di salti corporali (come lo spirito di The Hidden, L'alieno 1987) continua a vivere una vita completamente diversa ogni giorno. Ad un certo punto, A. diventa addirittura Rhiannon, in una situazione abbastanza imbarazzante.

Nel complesso il film ci dice che le apparenze - compresa la razza e il genere - non dovrebbero avere importanza nell'amore e nelle relazioni. Un concetto stimolante che rende "Every Day" un prodotto ambizioso per gli adolescenti, ma che rimane nella cornice di una semplice e romantica storia d'amore per ragazzi.


Ogni giorno - trailer italiano




Ogni giorno
(Every Day)
Usa 2018
Regia : Michael Sucsy
Attori: Angourie Rice, Justice Smith, Lucas Jade Zumann, Jeni Ross, Rory McDonald, Katie Douglas, Jacob Batalon, Ian Alexander, Sean Jones , Maria Bello.
Distribuzione: Eagle Pictures
Uscita: 14 giugno 






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più