-->

cerca

giovedì 8 giugno 2017

Stung. (2015). Horror con vespe giganti assassine e mutanti

Un film horror sulle vespe assassine mutanti che seminano terrore durante una tranquilla festa di campagna 

In una villa di campagna immersa fra terreni agricoli rurali e nebbia, l'anziana vedova di un magnate farmaceutico tiene una festa annuale in giardino per l'élite locale in onore del suo defunto marito. Ma i festeggiamenti prendono una piega macabra quando una piaga di vespe assassine giganti si scatena sugli ignari partecipanti alla festa, lasciando i ristoratori Julia e Paul a combattere contro questi insetti mutanti lunghi due metri in una lotta mortale per la sopravvivenza.

Stung 2015


Stung è una cruenta commedia horror deliziosamente girata dal regista esordiente Benni Diez. Il film sulle vespe assassine si compiace nella sua premessa bizzarra: cogliere l'opportunità di mostrare creature raccapriccianti nel film. Con la sua perfetta combinazione di CGI questo aggiornamento delle creature mutanti, caratteristiche degli anni '80, è abbastanza coinvolgente come un giro sulle montagne russe. 

Produzione tedesca ma di lingua inglese Stung è un buon prodotto di serie minore che per certi versi ricorda Alien, dove invece di creature aliene qui abbiamo delle vespe geneticamente modificate che si depositano dentro i corpi delle malcapitate vittime crescendo dentro e uscendo da questi diventando ad altezza uomo.


La trama 

Due giovani Julia (Jessica Cook) e Paul (Matt O'Leary) sono in ansia per il mantenimento della loro impresa di catering, gli affari non vanno bene e anche fra i due collaboratori non scorre tanta simpatia. Si trovano in viaggio verso una tenuta di campagna chiamati da una ricca vedova, la signora Perch (Eve Slatner) con il suo strano figlio Sydney (Clifton Collins Jr.) per organizzare una festa annuale in onore del defunto marito della signora con ricchi invitati, fra cui il cinico sindaco Caruthers (Lance Henriksen). Questo potrebbe essere una buona occasione per i due giovani e conoscere persone facoltose come futuri clienti.


I festeggiamenti nel giardino verranno messi a dura prova da una strana invasione di vespe reali, cui pochi vi faranno caso, ma Paul è preoccupato per la sorte della festa e incomincia a schiacciare qualcuna di queste vespe fuori misura che non ha mai visto prima. 


Più avanti queste, stuzzicate da un cane che scava nel nido posto sul terreno, incominciano a fuoriuscire dal buco a migliaia attaccando gli ospiti. Queste vespe adoperano gli umani come incubatori per una nuova specie che nasce gigantesca dai corpi privi di vita. Solo Julia, Paul, Sydney e il sindaco cercheranno riparo dentro la casa, dove vi trovano la governante atterrita, e mentre fuori gli invitati vengono fatti fuori dalle vespe, i nuovi insetti mutanti prendono possesso della casa inseguendo i nostri protagonisti fino alla cantina, trasformando la dimora in una sorta di grande nido appiccicoso. 


Scopriremo da Sydney che tutto questo pare essere causato da ormoni umani mescolati con il concime fertilizzante per un esperimento, e lo stesso Sydney viene morso, contribuendo a far nascere una baby vespa mutante dalla sua spalla. 

Paul si troverà ad essere l'eroe di turno sgusciando da una finestra per andare a prendere le chiavi del furgone e poter fuggire insieme a Julia. Ma dovranno fare i conti con una regina mostruosa, una volta la signora Perch, che è intenzionata a deporre uova.




Mangiare all'aperto in estate fra limonate, birra gelata e barbecue può essere piacevole ma occorre fare attenzione agli insetti che girano intorno, specie se sono stati nutriti con uno speciale fertilizzante, neanche il più forte dei DDT può fare qualcosa quando questi sono alti due metri.  


La paura degli insetti o entomofobia è una paura che molti condividono e che il cinema di serie b ha sfruttato abilmente: dai ragni di  Tarantola  a quelli di  Aracnofobia, oppure le api assassine di Swarm e le vespe di The Wasp Woman

Stung rientra in questa categoria con qualche aggiornamento sugli effetti speciali dove gli sciami di vespe mutanti, grandi e piccoli, sono resi realistici quando svolazzano, scatenando il terrore nella loro strada attraverso i tavoli e gli invitati della festa.


Questo film di vespe assassine si inserisce a metà strada fra Alien e La mosca come effetti raccapriccianti con i suoi insetti appiccicosi in agguato che pattugliano la zona come grossi elicotteri, conservando certi tratti umani di chi li ha generati, non disdegnando un certo umorismo senza essere particolarmente spiritoso. 


Lodevole invece una autoironia di fondo per non cadere nel serioso, come nel finale, con una testa di mucca che cade dal cielo, e questo fa apprezzare il film che appare spettacolare, inserendo una debole storia d'amore fra i due giovani. Ma il vero disturbatore è l'indimenticabile ronzio inquietante delle vespe, inserito nelle scene clou del film che si infila nelle orecchie entrando nella mente degli spettatori.



(Amazon Prime Video è gratuito per 30 giorni poi costa solo 36 euro l'anno. Centinaia di serie tv e film vi aspettano). 




Curiosità

Lance Henriksen era l'androide di Aliens - Scontro finale e Alien 3. 

L'autore della storia Adam Aresty si è ispirato all'idea mentre lavorava in un catering di una festa all'aperto infestata da alcune vespe.   

Presentato al Tribeca Film Festival di New York nel 2015 è uscito negli USA a luglio 2015.


VEDI ANCHE




Stung -Trailer ufficiale 



Stung
USA/Germania 2015
Regia: Benni Diez
Cast:
Matt O'Leary-Paul, Jessica Cook- Julia, Clifton Collins, Jr. - Sydney, Lance Henriksen- Caruthers
Florentine Lahme - Gweneth, Daniele Rizzo - Larry, Cecilia Pillado - Flora, Eve Slatner - Mrs. Perch
Uscita in dvd:  maggio 2017
Titolo Originale: Stung
Genere: Horror
Nazionalità: Germania
Anno di Produzione: 2015

Giudizio
2/5
⭐⭐







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più