-->

cerca

domenica 11 giugno 2017

La mummia | Film 2017 | Tom Cruise contro la mummia dagli occhi speciali

Recensione : La mummia

Il nuovo film con Tom Cruise e Sofia Boutella la mummia dagli occhi speciali


Nick Morton (Tom Cruise) saccheggia di nascosto reperti archeologici in Iraq, un liberatore di preziose antichità, ma è anche un abile ladro avventuroso. Ruberà all'archeologa Jenny Halsey una mappa dove si trova un antica tomba: durante un attacco degli integralisti, un esplosione rivelerà una sepoltura. Nick, Jenny e l'amico Chris si caleranno dentro un enorme grotta che contiene il sarcofago di una principessa egiziana mummificata, decidono che può essere interessante e lo caricano su un aereo militare. Gli strani poteri della principessa fanno cadere l'aereo, Jenny si salva, ma Nick coinvolto nell’incidente dovrebbe essere morto, invece si sveglierà in un obitorio senza alcuna ferita, con allucinazioni e un forte richiamo verso il sarcofago della principessa. 

Sofia Boutella- La mummia


Con La mummia la Universal tenta di lanciare un Dark Universe come ha fatto la Marvel e la DC Comics con i suoi super eroi. La vecchia casa di produzione americana è stata la prima a creare i vari mostri che oggi conosciamo da Dracula, Frankenstein, La Mummia, L'uomo lupo, Il fantasma dell'opera, L'uomo invisibile, Il mostro della laguna nera.
Adesso vuole rispolverare questi miti cui già si preannuncia per i prossimi anni a venire un universo popolato di mostri, una tentacolare galassia con questi orrori che in teoria potrebbero essere mescolati e abbinati uno contro l'altro, fra sequel e prequel inquietanti.
Questo almeno è nell'idea dei produttori. Un idea iniziale era stata provata con Van Helsing già nel 2004 con esiti scadenti. Quindi ora ci riprovano con questa mummia diretta da Alex Kurtzman alla sua prima regia già sceneggiatore di Mission: Impossible , Transformers e Star Trek.

La trama

Il film si apre in due momenti nel lontano passato, prima in Inghilterra nel 1127 dove un gruppo di crociati di ritorno a Londra dalla Guerra Santa attuano un antico rito di sepoltura. Poi ancora indietro nel tempo nell'Antico Egitto dove la figlia di un faraone assetata di potere, la principessa Ahmanet (Boutella) trama alcuni omicidi, furiosa sul fatto che non sarebbe diventata la regina: giurerà vendetta, uccidendo e vendendo la sua anima al dio Set, prima di essere fermata e sepolta viva dentro un sarcofago per punizione. Un pugnale magico cerimoniale con cui aveva intenzione di fare un sacrificio verrà diviso in due parti in attesa che Ahmanet possa rimetterlo insieme.

Una parte di quel pugnale verrà trovato in Inghilterra in una cripta risalente alla Seconda Crociata. Lo prenderà in custodia Henry Jekyll, che sembra essere una versione dark di Nick Fury della Marvel, un personaggio dietro le quinte con un organizzazione che si batte per sconfiggere ogni sorta di malefici. Ma come sappiamo Jekyll ha un segreto ovvero Mr Hide un alter ego mostruoso che deve tenere a bada prendendo regolarmente dei farmaci.     

In Medio Oriente nell' Iraq odierno Nick Morton e il suo partner Chris Vail (Johnson) scoprono accidentalmente la tomba di Ahmanet dopo un attacco aereo ad una roccaforte degli insorti. Jenny Halsey (Vallis), un archeologa ed ex amante di Nick, arriva poco dopo scoprendo che è abbastanza strano che una tomba egizia si trovi in Iraq, questa è stata una prigione per qualcuno.
Nick e il colonnello Greenway, decidono di imbarcare il sarcofago di Ahmanet su un aereo da trasporto diretto in Inghilterra. Durante il volo Vail viene posseduto dal potere della principessa, in precedenza morso da un ragno mentre si trovava all'interno della tomba. 

Sull'aereo dopo aver tentato di aprire il sarcofago, uccide il colonnello e attacca il gruppo prima che Nick gli spari uccidendolo. Uno stormo di corvi prendono d'assalto l'aereo, causando la caduta e uccidendo tutti a bordo tranne che Jenny, paracadutata fuori dall'aereo.
Nick si risveglia il giorno dopo in un obitorio, e viene a sapere dal fantasma di Vail che è stato maledetto da Ahmanet, lei sta cercando di usarlo in sostituzione di Set. Ahmanet fuggirà dal sarcofago e comincerà a nutrirsi dei soccorritori per rigenerare il suo corpo. Con gli uomini divenuti servitori zombi, attira Nick e Jenny in una trappola, costringendo i due a combattere, ma senza successo, cercando un via di fuga. 

Verranno salvati da alcuni soldati guidati da Henry Jekyll (Crowe), un agente di Prodigium, una società segreta che si dedica a scovare minacce soprannaturali la cui base è sotto il Museo di Storia Naturale di Londra, egli raccoglie strani oggetti come la mano del Mostro della Laguna, un cranio con zanne di vampiro e il Libro di Amun Ra che abbiamo già visto nella Mummia del 1999.

Jekyll spiegherà a Nick che quando ha aperto la tomba si è trovato sotto l'influenza di Ahmanet, lei sta aspettando da millenni per trovare il suo prescelto, il suo compagno, e unirsi nella sua ricerca immortale di onnipotenza pronta a scatenarsi sul mondo. Mentre vediamo Ahmanet incatenata e sottoposta a iniezioni di mercurio liquido dibattendosi decisa a fuggire.

L'idea sarebbe di iniettare il mercurio per poi raffreddarla a -38 gradi solidificandola, e in seguito sezionarla, nella realtà però il mercurio è morbido, facilmente manipolabile così invece di avere un cadavere stile Wolverine, la squadra del Prodigium non fa altro che farla infuriare ancora di più.


La mummia- Sofia Boutella- film 2017


La mummia è fondamentalmente un videogioco di azione (a breve usciranno giochi per Android e altre piattaforme) e avventura che mette i loro protagonisti Cruise e Wallis di fronte a prove da superare: incidenti aerei, ragni giganti, allucinazioni, inseguimenti subacquei, il tutto per fermare la risorta e inquieta principessa Ahmanet insieme ai suoi servitori zombi prima che sia troppo tardi.


L'attrazione fra Cruise e Wallis è buona con un mix di battute quando sono in fuga dalla mummia adirata dagli occhi mutevoli,  specie quando Morton nuota attraverso una cripta sottomarina cercando di salvare Halsey da Ahmanet prima che anneghi o venga uccisa dai servitori zombie che lo inseguono.
L'eterno ragazzo Tom Cruise pare fuori luogo in un personaggio che sta fra Ethan Hunt di Mission: Impossible e un improbabile Indiana Jones vigoroso.  Così come l'ex Gladiatore un Russell Crowe vanitoso che, come una sorta di Hulk, deve badare bene i tempi della trasformazione con quelli della scena.

La mummia Sofia Boutella ancora sotto strati di make up come già lo era stata in  Star Trek Beyond, è una cattiva raccapricciante e mortale con gli strani occhi cangianti a due iridi ciascuno, una figura che da deforme con vecchie bende luride si trasforma in una particolare bellezza prendendo vita assorbendo quelle degli altri. 

Gli occhi dalla doppia pupilla e Ovidio Amores

A proposito, la pupula duplex, la doppia pupilla, pare abbia origini nel mito dove Ovidio la definiva occhi malvagi o malocchio "Nutro il sospetto che costei, mutato aspetto, si aggiri volando fra le tenebre notturne e che il suo corpo di vecchia sia coperto di penne; lo sospetto io ed è voce diffusa; anche negli occhi lampeggia una duplice pupilla e da quel doppio cerchio emanano bagliori" (Ovidio Amori). Un simbolismo che pare non avere fondamento nella realtà medica.


Con  The Mummy  siamo lontani dal fascino dell' orrore esotico misto al gotico che nel corso di quasi un secolo ha suscitato la figura della mummia sia in letteratura che al cinema, e anche lontani dallo stile Indiana Jones dei film con Brendan Fraser nonostante ci sia qualche citazione, con Tom Cruise pare di vedere una nuova Mission Impossible con mummia,  il tutto intrattiene, ma si ha l'impressione che questo possa fare da apripista su quello che verrà negli anni a venire, e nei mostri a venire della Universal come La moglie di Frankenstein previsto per il 2019 con Jekyll che farà da collante a tutti gli episodi.



La mummia 2017 - Trailer italiano



La mummia
(The Mummy)
USA - 2017
CAST
Regia: Alex Kurtzman
Attori: Tom Cruise - Nick Morton, Sofia Boutella - Ahmanet, Annabelle Wallis - Jenny Halsey, Jake Johnson - Chris Vail, Courtney B. Vance - Colonnello Greenway, Russell Crowe - Dott. Henry Jekyll, Marwan Kenzari - Malik, Selva Rasalingam - Re Menehptre, Javier Botet - Set, Neil Maskell - Dott. Whemple, Rhona Croker - Helen, Andrew Brooke - Sig. Brooke
Durata: 107'
Distribuzione : UNIVERSAL PICTURE INTERNATIONAL ITALY
Data uscita :8 giugno 2017

Nel film si parla di: immortalità, fantasma, sarcofago, mercurio, Egitto, regina, cavalieri, crociate, magia nera, Medio Oriente, piramidi.


 



Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più