-->

cerca

venerdì 26 maggio 2017

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar | Film 2017 | Johnny Depp ancora Jack Sparrow

Jack Sparrow è tornato in una quinta avventura fra spade, bottiglie di rum, fantasmi e due giovani eroi, con un malvagio Capitano Salazar

Il capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) vede peggiorare la propria sfortuna quando dei pericolosi  marinai fantasma scappano da una sorta di purgatorio chiamato Triangolo del Diavolo o delle Bermude guidati dal terrificante Capitano Salazar (Javier Bardem) decisi a uccidere ogni pirata del mare che incontreranno. L'unica speranza di sopravvivenza per Jack consisterà nel leggendario manufatto il Tridente di Poseidone, ma per riuscire a trovarlo egli dovrà allearsi con l' affascinante astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario) e Henry Thurner (Brenton Thwaites, Gods of Egypt), un giovane marinaio della Royal Navy. Jack Sparrow si dovrà mettere nuovamente alla guida del suo vascello malandato per allontanare la sua sfortuna e uscire salvo da questa avventura. 




Il quinto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi ritorna dopo sei anni nel suo fare avventuroso e  ironico. Quest'ultimo fantasioso viaggio in mari e luoghi esotici vede la competizione per il possesso del Tridente di Poseidone, un manufatto mitico che ha il potere di interrompere tutte le maledizioni del mare, appartenuto al dio greco aveva la capacità di generare tempeste oltre che maremoti.

Il giovane Henry Turner si propone di liberare il padre dalla leggendaria nave fantasma Olandese Volante, costretto a navigare a seguito dalla maledizione eterna per i sette mari, finché il giovane non incontrerà Armando Salazar un temibile comandante dell'Armada Spagnola noto per aver ucciso molti pirati. Jack Sparrow da giovane l'aveva fatto morire insieme alla sua ciurma nel Triangolo del Diavolo o delle Bermuda.

Una maledizione poi li aveva intrappolati per anni come fantasmi insieme con la sua nave la Silent Mary in una grotta. Quando una nave della marina britannica si avventurerà dentro la grotta, Salazar e il suo equipaggio spettrale uccideranno tutti, risparmiando solo un ragazzo Henry Turner per mandarlo a riferire a Jack che lo avrebbe ucciso. Usciti dal Triangolo con la nave fantasma dovranno trovare il Tridente di Poseidone per sterminare tutti i pirati ma sopratutto per vendicarsi di Jack Sparrow.


Jack Sparrow dopo una tentata rapina a rischio esecuzione farà conoscenza di Henry Turner, figlio di Will Turner (Orlando Bloom) ed Elizabeth Swann (Keira Knightley i due appariranno alla fine brevemente) con il suo istinto di autoconservazione vuole solo cercare di giocare con una parte contro l'altra abbastanza a lungo per salvare la propria pelle e poi annegare nel rum. Li guiderà Carina Smyth (Kaya Scodelario), una donna di scienza la cui affinità per l'astronomia l'hanno portata ad essere vista come una strega, questa si mostrerà utile per riuscire a trovare il Tridente con una mappa che nessuno può leggere, un riferimento all'uso delle stelle per guidare le navi. Imprigionata per essere considerata una strega verrà liberata da Turner. Seguirà una battaglia fra la Perla Nera di Sparrow e la nave di Salazar per trovare il Tridente nascosto nel fondo del mare.

Tutti e tre avranno una ragione comune per trovare il manufatto. Non mancheranno scene romantiche a cui Jack riterrà di commentare su un innamoramento del giovane Henry, affascinato dalla bellezza della donna apparendo confuso dicendo che questo non è amore ma scabbia con un irrefrenabile prurito. Le battute con doppi sensi non si risparmiano fra poppe e babordo, palle e grossi calibri.


PIRATI DEI CARAIBI
LA QUADRILOGIA


La trama segue lo schema degli altri film con missioni e fughe, alleanze strane e il ritorno di gamba di legno Hector Barbossa (Geoffrey Rush) con affetto paterno, poi vedremo brevemente un Paul McCartney irriconoscibile come zio di Jack , al posto di Keith Richards, dentro una prigione.  Barden si rivela il classico cattivo in decomposizione assetato di vendetta con capelli fluttuanti e melma nera che esce dalla bocca tipo Outcast la serie tv, insieme al suo orribile equipaggio smembrato senza teste, zigomi e mascelle. Depp si addormenta ubriaco dentro una cassaforte, si pavoneggia con il trucco pesante molto più della giovane eroina, "orologiaia in corsetto e mutandoni". Efficace poi una sequenza con squali zombie in stile Sharknado, guidati da Salazar.


La scimmia di Hector Barbossa

Quando la Disney annunciò di avere in cantiere un film sui pirati per alimentare le attrazioni nei suoi parchi nessuno si sarebbe aspettato il successo della saga ispirata alla vecchia scuola dell’intrattenimento senza tanti fronzoli storici o letterari che avevano preceduto il genere, basata solo sul puro divertimento. Adesso 14 anni dopo e quattro film il successo continua anche se più debolmente a livello di storia, trasformando un idea in apparenza poco promettente in un impresa di oltre quattro miliardi incassati dai precedenti film.


Con tutto questo Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar non delude se ci si appassiona ai suoi fantasiosi e irriverenti personaggi insieme alla consueta bellezza della computer grafica fra galeoni, isole esotiche e vivaci cittadine lussureggianti, rispetto al precedente Oltre i confini del mare e nel finale post credits alcune scene propongono un prossimo Pirati dei Caraibi 6.


Almeno due frasi da citare del film  Pirati dei Caraibi 5
-Ti ho mai raccontato quella dello scheletro ? (zio Jack)
-Eccome! Non so quante volte (Sparrow)
-Uno scheletro entra in un bar e ordina una birra e uno straccio (zio Jack)
-Fa sempre ridere ( Sparrow) 


 - Da questo momento saremo alleati! (Henry) 
- Considerato dove hai la mano direi... più che alleati! (Carina Smyth)


Questo quinto episodio della saga è diretto da Espen Sandberg e Joachim Rønning (Kon-Tiki) ed è stato girato interamente in Australia: fra i Village Roadshow Studios, e in parte in location a Queensland. Primo film della serie a non essere girato nei Caraibi.
Nell'incontro fra Jack e lo zio interpretato da Paul McCartney viene citata una battuta che Depp aveva avuto con Al Pacino durante le riprese di Donnie Brasco e che Depp non ha mai capito: "Uno scheletro entra in un bar e ordina una birra e uno straccio..."


Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar - Trailer italiano






Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar
(Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales)
USA - 2017
CAST
Regia: Joachim Rønning, Espen Sandberg
Attori: Johnny Depp - Capitano Jack Sparrow, Javier Bardem - Capitano Salazar, Geoffrey Rush - Capitano Hector Barbossa, Brenton Thwaites - Henry Turner, Kaya Scodelario - Carina Smyth, Kevin McNally - Joshamee Gibbs, Golshifteh Farahani - Shansa, strega del mare, David Wenham - Scarfield, Stephen Graham - Scrum, Angus Barnett - Mullroy, Martin Klebba - Marty, Adam Brown - Cremble, Giles New - Murtogg, Orlando Bloom - Will Turner, Keira Knightley - Elizabeth Swann, Paul McCartney - Zio Jack
Durata:  135'
Distribuzione : THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
Data uscita:    24 maggio 2017






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più