-->

cerca

venerdì 21 aprile 2017

Boston - Caccia all'uomo | Film 2016 | La storia vera diventa un thriller d’azione

Recensione: Boston - Caccia all'uomo

Mark Wahlberg in un coinvolgente thriller d'azione basato su una storia vera


La storia di Boston - Caccia all’uomo è basata sui fatti realmente accaduti nel 2013 durante la centenaria maratona di Boston, dove due terroristi causarono morte e terrore. Il film, un thriller ad alto coinvolgimento, racconta questa caccia ai responsabili e la reazione decisa della città per trovare nel breve tempo possibile gli attentatori.




Mark Wahlberg è la star protagonista, nel personaggio del sergente Tommy Saunders (l'unico personaggio fittizio della storia reale, personaggio composto da tre ufficiali della polizia di Boston che lavorarono alla maratona di Boston e aiutarono nella caccia all'uomo che seguì).
Wahlberg, che è realmente cresciuto a Dorchester, ha frequentato il liceo a pochi isolati dal luogo dei bombardamenti, in un primo momento ha avuto degli indugi per affrontare un argomento così delicato. E nella finzione sarà un elemento rilevante per seguire gli spostamenti dei terroristi dato che conosce bene il quartiere. 

La trama 

Vedremo prima della maratona alcuni personaggi della storia che verranno coinvolti o feriti come la coppia  Patrick Downes (Christopher O'Shea) e Jessica Kinsky (Rachel Brosnahan) i quali discutono per andare alla maratona più tardi quel giorno.
Al Massachusetts Institute of Technology, il MIT, un gruppo di studenti lavorano su un progetto, con loro vi è l'agente di servizio Sean Collier (Jake Picking) e una sua amica Li (Lana Condor), che vogliono andare a vedere un concerto.
Uno studente cinese Dun Meng (Jimmy O. Yang) parla ai suoi genitori attraverso una video chat mostrando con orgoglio la sua nuova Mercedes nera. 

Il sergente Tommy durante un controllo si è ferito a un ginocchio e quindi zoppicherà per il resto del film, questo renderà ancora più intensa la sua interpretazione. 

Nel frattempo, dalla parte dei cattivi, vediamo Katherine Russell (Melissa Benoist, Supergirl) e la sua piccola bambina, mentre il marito Tamerlan Tsarnaev (Themo Melikidze) e suo fratello Dzokhar (Alex Wolff) stanno progettando qualcosa insieme.
Dzokhar non sembra del tutto convinto di quello che succederà, ma  Tamerlan gli dice che stanno facendo qualcosa in nome dell'Islam.
Il giorno dopo Tamerlan e Dzokhar arrivano nei pressi della gara e si separano lasciando degli zaini  a pochi isolati di distanza l'uno dall'altro prima di fuggire. 

Tommy è di servizio alla maratona preso in giro dai colleghi per via della pettorina fosforescente, ma mentre i corridori arrivano in fondo alla strada avviene un esplosione e prima di riuscire  a capire cosa è successo un altro boato si avvia a pochi isolati.

La polizia si mette al lavoro tra feriti e caos vedremo Patrick e Jessica feriti alle gambe, gli verranno amputate, mentre il padre di un bimbo cerca disperatamente suo figlio. La descrizione dell'attacco è nervosa e drammatica con telecamere a mano che sottolineano il trambusto intorno.


Mark Wahlberg non è nuovo a interpretare personaggi eroici tratti da storie vere come già abbiamo visto in Deepwater e Lone Survivor ma in realtà non è lui l’eroe, i veri eroi di Boston - Caccia all’uomo saranno il cinese Dun Meng (Jimmy O. Yang), che chiamerà la polizia dopo essere stato rapito dai terroristi;  il sergente Jeffrey Pugliese (JK Simmons), che affronterà uno degli estremisti e Sean Collier (Jake Picking), il poliziotto di guardia al campus del MIT che metterà la sua vita in pericolo rifiutando di consegnare la sua arma ad uno degli attentatori.




Il film celebra le decine di persone che si sono riunite per fare la "Boston forte", in un action movie che vede il nervoso scorrere del tempo e l'introduzione del tosto agente FBI Richard DesLauriers, (Kevin Bacon) personaggio risoluto che coordinerà tutte le operazioni senza sosta in un indagine sofisticata per la cattura dei terroristi, con tutti i mezzi a disposizione, in contrasto con il commissario di polizia Ed Davis (John Goodman) oppure con l'interrogatrice dell'agenzia interpretata da Khandi Alexander. 

Attraverso un mix di prospettive, una riproduzione di tecniche miste di sorveglianza e reali filmati di cronaca, il regista Peter Berg (Lone Survivor 2013) rivela in dettaglio le ripercussioni agghiaccianti.

I fratelli Tsarnaev avevano messo i loro zaini-bomba a livello del suolo, di conseguenza molte vittime persero le loro gambe. Il caso ha voluto che solo tre persero la vita (tra cui un bambino, le cui autorità insisteranno per tenere il corpo sulla strada per il bene delle indagini in una delle immagini più drammatiche del film). 

Altre scene sono sconvolgenti, mostrando degli arti staccati, e poi sentire i medici che ordinano diverse amputazioni, anche se in gran parte lo shock viene ammortizzato in qualche modo da quello che sta accadendo nello svolgimento delle indagini.

Boston - Caccia all'uomo è un buon thriller abilmente riprodotto con scene reali e fittizie ricreate senza notare la differenza, un film che esce in un periodo caldo della nostra epoca ancora distante dall’essere concluso. 

Alla fine del film vediamo scorrere le vere vittime e le persone della storia con una certa commozione pur facendo un certo sforzo per evitare che tutto questo venga etichettato come patriottico, Boston caccia all'uomo rivela come la tragedia possa in un certo modo tirare fuori il meglio in ognuno di noi.



Vedi anche con Mark Wahlberg il film

DEEPWATER 
INFERNO 
SULL'OCEANO 










Boston - Caccia all'uomo
(Patriots Day)
USA 2016
Regia: Peter Berg
Attori: Mark Wahlberg, Kevin Bacon, John Goodman, J.K. Simmons, Michelle Monaghan, Alex Wolff, Themo Melikidze, Jake Picking.
Distribuzione : 01 DISTRIBUTION (2017)
Data uscita:   20 aprile 2017











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più