-->

cerca

giovedì 9 febbraio 2017

Sleepless - Il giustiziere | Film 2017 | Jamie Foxx poliziotto infiltrato

Jamie Foxx e Michelle Monaghan in un thriller notturno fra poliziotti infiltrati


In Sleepless - Il giustiziere vediamo a  Las Vegas due poliziotti Vincent Downs (Jamie Foxx) e Sean Cass (TI) durante un azione rubare una spedizione di droga ignari che appartenga a Stanley Rubino (Dermot Mulroney) titolare di un casino. Questi gli rapirà il figlio in cambio della sua merce e Vincent dovrà fare di tutto per riuscire a liberarlo.

Sleepless – Il giustiziere


Sleepless - Il giustiziere è il remake di un noir francese Notte bianca del 2011, un thriller ad alta tensione che si svolge tutto in una notte dentro un casinò di Las Vegas, dove poliziotti corrotti, criminali e agenti infiltrati verranno coinvolti in una drammatica caccia, tutto per una borsa di coca sottratta all'uomo sbagliato.

Vincent e Sean durante un inseguimento colpiscono un furgone e dopo una sparatoria si impossessano di venticinque chili di cocaina. Vincent è un agente degli affari interni sotto copertura da anni per sconfiggere un giro criminale, Sean però non sa di Vincent. Purtroppo stavolta la merce che si troveranno in mano appartiene al viscido proprietario di casinò Stanley Rubino che a sua volta fa affari con lo psicopatico Rob Novak (Scoot McNairy) quando verrà a saperlo farà rapire il figlio di Vincent, che già si ritrova con problemi familiari da parte dell'ex moglie Dena (Gabrielle Union)

Nel frattempo la risoluta detective degli affari interni Jennifer Bryant (Michelle Monaghan, Sola nel buio) pensa che Vincent sia coinvolto nel traffico di stupefacenti e si mette alle sue calcagna. Lo seguirà fino al casinò dove Vincent, prima di fare lo scambio, escogita un piano nascondendo in una toilette la borsa colma di panetti di coca. Jennifer intanto scopre il nascondiglio e quindi recupera la merce chiamando un suo collega Doug Dennison (David Harbour) per fare arrestare Vincent, sempre più convinta che sia coinvolto, ma la situazione diventa sempre più difficile quando il folle Rob Novak, capace anche di mutilare il cugino, reclama la sua merce insieme ai suoi scagnozzi pur di riportarla al padre coinvolto in un giro più grande in Canada.

Jamie Foxx meno carismatico di un Liam Neeson visto in  Io vi troverò  per tutto il film si ritrova in una corsa contro il tempo per riprendere il figlio con alcune scene su una pista da ballo affollata e in una piscina termale ben eseguite, così come lotte fra vetri in frantumi e inseguimenti nel grande garage del casinò.

Il truce Novak appare un cattivo stereotipato con minacce di tagli di lingue, armato fino ai denti, mentre la moglie di Vincent,  Gabrielle Union, seppure per poche scene preoccupata come madre dato che il figlio non risponde al telefono, è poco convinta delle rassicurazioni di Vincent "Ho tutto sotto controllo", credendo poco alle parole dell' ex, rimproverandolo: si ritroverà suo malgrado nel garage fra le pallottole vaganti ritrovando infine l'unione familiare.

Seppure criticato da molti Sleepless è un film che si fa guardare, grintoso, energico, anche se su alcune cose si può passarci sopra, riuscendo a mantenere una certa tensione fino alla fine, (non perdetevi l'ultima scena di un telefono che squilla) non poco per un notturno thriller b-movie.




Sleepless - Il giustiziere
(Sleepless)
USA - 2017
Regia: Baran bo Odar
Attori: Jamie Foxx - Vincent Downs, Michelle Monaghan - Jennifer Bryant, Dermot Mulroney - Stan Rubino, David Harbour - Dennison, Tip 'T.I'. Harris - Sean, Gabrielle Union - Dena Downs, Scoot McNairy - Rob Novak, Gabrielle Union - Gabby, Sala Baker - Bennik, Octavius J. Johnson - Thomas
Soggetto: Olivier Douyère - (sceneggiatura del 2011), Frédéric Jardin - (sceneggiatura del 2011), Nicolas Saada - (sceneggiatura del 2011)
Sceneggiatura: Andrea Berloff
Fotografia: Mihai Malaimare Jr.
Musiche: Michael Kamm
Distribuzione
Notorious Pictures (2017)
Data uscita: 2 febbraio 2017




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più