-->

cerca

giovedì 3 novembre 2016

Doctor Strange (2016). Benedict Cumberbatch fra misticismo e new age

Recensione: Doctor Strange

Doctor Strange film Marvel fra misticismo orientale e new age


Il dottor Strange (Benedict Cumberbatch) è un abile e arrogante neurochirurgo che opera ascoltando musica jazz, troppo sicuro di se e della sua bravura, abbastanza cinico con la sua ragazza, ricco e famoso, subirà un incidente che gli procurerà delle lacerazioni ai nervi delle mani perdendo l'abilità di cui era noto. Nonostante si affidi a cure convenzionali sarà improbabile che riesca a tornare normale. Dal racconto del suo fisiatra scoprirà che c'è stato un uomo in cura che si era ritrovato paralizzato e poi un giorno lo vide passare camminando. Strange si metterà alla sua ricerca. Lo troverà mentre sta giocando a pallacanestro e si farà spiegare come ci è riuscito: in Nepal ha trovato dei maestri yogi che l'hanno aiutato a rafforzare la spiritualità sul corpo fisico. Ora Strange sa quale sarà sua destinazione.

Doctor-Strange-film 2016


Doctor Strange è un altro nuovo supereroe ad essere rappresentato dell’universo cinematografico Marvel. Un eroe che si affida a poteri magici e mentali, piuttosto che fisici come gli altri. Nato nel 1963 come personaggio dei fumetti, Strange è egoista, avido, freddo e insensibile, ma dopo l'incidente il chirurgo diventerà un derelitto, deciso a trovare in Oriente nella città (fittizia) di Kamar-Taj una svolta. 

Un uomo chiamato Mordo (Chiwetel Ejiofor) prima di entrare nel santuario gli confiderà: dimentica quello che credi di sapere. E così farà conoscenza dell' Antico (Tilda Swinton). Strange da uomo razionale pensa che l'Antico abbia trovato una cura per la rigenerazione cellulare, invece qui viene usato lo spirito per guarire il corpo, ma la sua razionalità respinge ogni teoria che si basi su spirito e chakra.

Con una dimostrazione l'Antico separerà il corpo astrale di Strange da quello fisico, e qui che il regista Scott Derrickson (Ultimatum alla Terra, Sinister) ci propone un assaggio di dimensioni astrali che trasportano sia Strange che lo spettatore in mondi sconosciuti, multiversi anche difficili da immaginare. Il dottore come un drogato vuole ancora assaporare quegli eventi, ma verrà rifiutato dall'Antico mettendolo fuori dal tempio.

L'Antico ha paura che un altro discepolo possa adoperare gli insegnamenti a suo sfavore, come  è già accaduto a Kaecilius (Mads Mikkelsen) l'uomo è convinto che tutti dovrebbero vivere il più a lungo, rubando le pagine di un libro sacro il Vishanti per evocare Dormammu e distruggere i tre templi che proteggono il mondo dal Signore della Dimensione Oscura. Mordo convincerà l'Antico ad addestrare Strange per combattere Kaecilius e i suoi zeloti. Gli stregoni dell'antichità lo chiamavano incantesimo, ma tu puoi chiamarlo programma,  il codice sorgente che plasma la realtà, dirà l'Antico a Strange.


Dopo una sequenza di apertura sorprendente che rivaleggia con  Inception  di Christopher Nolan, un  paesaggio urbano si trasforma e sfida la gravità con un effetto caleidoscopico, continuando per tutto il film questi effetti in stile Escher con inseguimenti dentro passaggi dimensionali, ripetute sequenze psichedeliche che mettono alla prova la realtà dello spettatore il quale non può fare altro che lasciarsi trasportare dagli eventi fantastici.

Strange con una sorta di manopola immaginaria riporta indietro il tempo, e i palazzi distrutti riprendono la loro forma naturale; svolazza poi col mantello che pare animato, e insomma alla fine si sente portato a proteggere il mondo tanto che nel finale dopo i titoli di coda come è abitudine nei film Marvel lo vedremo chiacchierare con Thor alla ricerca del padre Odino.

Viene detto che per acquistare i poteri ci vogliono anni di pratica e ottenere i risultati, invece Strange li acquista in poco tempo con la sua mente brillante e la memoria fotografica. In realtà nei fumetti nasce già con alcune potenzialità magiche.  

Il film non si prende mai troppo sul serio e lo script è liberamente tratteggiato da un certo umorismo.
Come gli studenti dei college che lo leggevano negli anni' 60 affascinati da esperienze psichedeliche e misticismo orientale, ancora oggi gli spettatori vengono attratti dai paesaggi allucinogeni che scorrono sullo schermo, e la filosofia narrata fra saggezza e new age.

Tilda Swinton nella sua figura androgina è un personaggio abile nei travestimenti come abbiamo già visto in  Snowpiercer o Gran Budapest Hotel. Benedict con barbetta da inglese infonde un aplomb sobrio al personaggio col mantello a bavero rialzato che ricorda tanto il cappotto di Sherlock, e Madsen si ritaglia il classico ruolo del cattivo di turno con gli occhi truccati da panda.

Il Dottor Strange tornerà in Thor: Ragnarok nel 2017 e poi insieme agli altri Vendicatori nel prossimo Avengers: Infinity War previsto per il 2018.

Un probabile Doctor Strange 2 è in cantiere per il 2022. Con una data di inizio produzione ancora sconosciuta, non siamo sicuri quando il Dottor Strange 2 sarà rilasciato. Con l'eccezione di Spider-Man: Far From Home , non tutti i film delle nuova Fase  4 film hanno una data di uscita confermata, si può ipotizzare una data dal 2021 in poi.

DOCTOR STRANGE
Blu ray
Streaming  su iTunes









Doctor Strange 
USA - 2016

Regia: Scott Derrickson
Attori: Benedict Cumberbatch - Dott. Stephen Strange, Chiwetel Ejiofor - Mordo, Rachel McAdams - Dott.ssa Christine Palmer, Benedict Wong - Maestro Wong, Michael Stuhlbarg - Dott. Nic West, Benjamin Bratt - Jonathan Pangborn, Scott Adkins - Strong Zealot, Mads Mikkelsen - Kaecilius, Tilda Swinton - L'Antico, Tony Paul West - Hugh Goodbody
Soggetto: Steve Ditko - (fumetto), Stan Lee - (fumetto), Jon Spaihts, Scott Derrickson, C. Robert Cargill
Sceneggiatura: Jon Spaihts, Scott Derrickson, C. Robert Cargill
Fotografia: Ben Davis
Musiche: Michael Giacchino
Produzione
MARVEL STUDIOS
Uscita al cinema 26 ottobre 2016






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più