-->

cerca

giovedì 27 ottobre 2016

Jack Reacher - Punto di non ritorno | Film 2016 | Tom Cruise ritorna nel personaggio creato da Lee Child

Punto di non ritorno con Tom Cruise, secondo film tratto dai romanzi di Lee Child

Dopo l'iniziale smascheramento di un giro di traffico di clandestini l'ex detective militare solitario Jack Reacher ha un colloquio telefonico con il maggiore Susan Turner (Cobie Smulders) e oltre al dovere intenta un approccio sentimentale con un appuntamento. Ma giunto nel quartier generale dentro l'ufficio non trova la seducente Susan, ma un legnoso colonnello Sam Morgan (Hot McCallany) egli comunica che Turner è agli arresti accusata di spionaggio, secondo Jack c'è però qualcosa che non torna. 

Jack Reacher - Punto di non ritorno


Verremo a sapere che lei è stata imprigionata per tradimento dopo una missione sbagliata in Afghanistan. Allo stesso tempo Reacher scoprirà che una donna del suo passato lo ha citato in giudizio sostenendo che è il padre di una ragazza ormai 15 enne di nome Samantha (Danika Yarosh).

Jack Reacher - Punto di non ritorno è il secondo film di Tom Cruise dove interpreta il ruolo di Reacher, dietro la regia di Edward Zwick che lo ha già diretto ne  L'ultimo samurai.
Il personaggio creato da Lee Child è una di quelle figure enigmatiche, tipi mistici che emergono dagli altri per gestire scelleratezze con intelligenza, senza limitazioni, fra padronanza delle armi e lotte corpo a corpo.


Nel primo film  Jack Reacher - La prova decisiva  (2012), la minaccia iniziava con un cecchino che conduceva ad una cospirazione, false accuse contro Reacher, una signora in pericolo e flotte di cattivi. Ancora una volta qui ci sono due donne che hanno bisogno di essere salvate anche se potrebbero gestire la situazione da sole. C'è ancora un altra forma di false accuse contro Reacher e l'ennesima congiura che porta dai corridoi del potere di Washington a New Orleans.

Sarà proprio a New Orleans l'epilogo finale di una lunga caccia - corse a piedi e in auto, tanto da far sembrare Reacher una sorta di Jason Bourne  con i soliti superiori che lo controllano dall'alto - questa inserita durante uno dei tanti carnevali colorati che vengono svolti in città, fra festaioli in costume spensierati per le strade, mentre Reacher combatte il male, e cade da un palazzo per salvare quella che fino alla fine del film pare sia sua figlia Samantha.


Jack Reacher - Punto di non ritorno



Reacher è un ex militare, come spesso ricorda alle persone che incontra, senza una fissa dimora, una casa, una compagna, un auto (fa sempre l'autostop), o addirittura un cambio di vestiti, al di fuori di un giubbotto e una T-shirt. Tutto questo lo fa sembrare misterioso, ne viene fuori una vuota entità senza una profondità psicologica o emotiva. Ma forse lo spettatore a questo non ci bada, interessa come la storia andrà a finire, anche se per brevi momenti viene tratteggiato un Reacher/Cruise paterno che si cura della ragazza, così come il maggiore Susan figura come una consorte quando si trovano in un hotel.

Questa forse è l'unica novità che distingue il film dagli altri, una sorta di famiglia in fuga con l'abile Susan che ha qualche perplessità nel badare a Samantha in quanto donna, mentre la ragazza, in fondo, sembra proprio abbia le doti del padre, abile ladruncola e fuggitiva che risolve in parte alcune loro preoccupazioni.

Jack Reacher si stacca volutamente da  Mission Impossible  proprio perché Cruise e la Smulders, che abbiamo già vista nei tre Avengers, hanno una migliore attrazione sullo schermo rispetto a molte delle precedenti co-star femminili di Cruise, e la storia trova il modo di adattare anche il carattere minore della giovane Yarosh, dando a Punto di non ritorno una momentanea tregua dal nucleo violento della storia. Film d'azione sostenibile anche se si ha la sensazione di scene già viste, fra inseguimenti in auto, scazzottate e sparatorie per quasi due ore, ma il divertimento è assicurato.













Jack Reacher - Punto di non ritorno
(Jack Reacher: Never Go Back)
USA - 2016
Regia: Edward Zwick
Attori: Tom Cruise - Jack Reacher, Cobie Smulders - Susan Turner, Robert Knepper - Generale Harkness, Sean Boyd - Tenente Decoudreau, Robert Catrini - Colonnello Moorcroft, Robert John Gilchrist - Ghoul, Josh Stephenson - Sergente Anderson, Darcel White Moreno - Appoline, Terence Easterling - Joe Bokemen, Daryl Thibodaux - Tenente Mosely, Austin Hébert - Prudhomme, Sabrina Gennarino - Candace Dayton, Aldis Hodge, Holt McCallany, Patrick Heusinger - Il cacciatore, Danika Yarosh, Hunter Burke - Bridge, Teri Wyble - Sig.ra Prudhomme, Nicole Barré - Mircovich, Anthony Molinari - Buzzcut, Madalyn Horcher - Sergente Leach
Soggetto: Lee Child - (dal romanzo Punto di non ritorno )
Sceneggiatura: Richard Wenk, Edward Zwick, Marshall Herskovitz
Fotografia: Oliver Wood
Musiche: Henry Jackman
Distribuzione
Universal Pictures International Italy 
Data uscita 20 ottobre 2016








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più