-->

cerca

martedì 6 settembre 2016

Io prima di te | Film 2016 | Love story dal best seller di Jojo Moyes

Io prima di te è una sentimentale love story tratta dall’omonimo romanzo best seller di Jojo Moyes 

Louisa dopo aver perso il suo lavoro da cameriera deve darsi da fare per garantire un reddito alla sua famiglia. Accetterà un lavoro come badante del ricco Will Traynor, che a seguito di un incidente è rimasto paralizzato. Will ha perso la voglia di vivere mantenendo tutti a distanza con il suo carattere pungente e prepotente. Ma a differenza della sua famiglia, Lou si rifiuta di assecondarlo o di sottomettersi ai suoi voleri. La personalità esuberante e la natura semplice della donna non verranno ignorati da Will, e presto entrambi avranno bisogno l'uno dell'altro. 

Emilia Clarke - Sam Claflin- Io prima di te 2016
Emilia Clarke - Sam Claflin. Io prima di te  © Warner Bros.



Thea Sharrock è al suo debutto alla regia da una sceneggiatura di Jojo Moyes basata sul suo libro. Risulta facile talvolta essere freddi e cinici, ma non dobbiamo mai perdere di vista il semplice, catartico piacere di un bella emozione al cinema. Io prima di te è un esempio perfetto del genere sentimental weepie sulla scia di  Love Story,  Autumn in New York e tanti altri film del genere dove all'inizio l'incontro appare piacevole, ma alla fine la separazione può essere dolorosa. 

Lou (Emilia Clarke, Il trono di spade) è una cameriera della provincia inglese che illumina le giornate di tutti quelli che incontra con la sua gentilezza e il sorriso incontenibile. Alla fine della giornata il proprietario le dà uno stipendio finale, dicendo che gli dispiace. Perdere il lavoro non è una buona cosa perché Lou vive con i suoi genitori e la sorella. Lei era l'unica che lavorava in questo momento.

Alla ricerca di un altra occupazione, si troverà ad avere un colloquio con una donna Camilla Traynor (Janet McTeer) la mamma di Will. La goffaggine e le battute argute di Lou impressioneranno la donna e la ragazza otterrà il lavoro per sei mesi. Il suo lavoro consisterà nel badare a Will durante il giorno nella sua tenuta "il castello" finché il suo infermiere personale Nathan (Stephen Peacocke) non si rende disponibile.
Will è rimasto paralizzato a seguito di un incidente due anni prima. Dal momento che è interpretato da Sam Claflin (Hunger Games), appare bello e affascinante agli occhi di Lou, anche se la sua condizione lo ha lasciato depresso e caustico verso gli altri. 

Non c'è bisogno di essere Nicholas Sparks, per sapere dove tutto questo condurrà,  questi due opposti (lui pessimista, lei ottimista) finiranno per attrarsi e l'amore, almeno per un po', si dimostrerà più forte della morte. Emilia Clarke appare come una sorta di povera Cenerentola dagli abiti eccentrici, mentre Sam Claflin un benestante pungente e ombroso principe azzurro, ma appena il film va avanti il gelo tra i due si scioglie, ed entrambi gli attori danno il meglio di sé inaspettatamente.
"Ogni volta che parlo mi guarda come se fossi stupida" confiderà Louisa alla sorella. "A dire la verità tu sei piuttosto stupida" risponderà. Ma Louisa non si perderà d'animo. 

Come un angelo Louisa cercherà di far uscire Will dal suo guscio di autocommiserazione, proveniente già da un tentativo di suicidio. Guarderanno insieme un vecchio film straniero sottotitolato, lei lo porterà fuori alle corse dei cavalli perdendo, ad un concerto di Mozart, e insieme si faranno confidenze a tarda notte: la sincerità di Louisa non si limiterà a intaccare il cuore di Will. Quando lei sorride tutto lo schermo si illumina.

Emilia Clarke - Io prima di te 2016
Emilia Clarke . Io prima di te  © Warner Bros.
"Vivi con audacia Clark. Indossa le tue calze a righe preferite con orgoglio"


Tutto questo appare troppo bello per essere vero. Will sembra abbia trovato la sua adorabile salvezza, ma lui non vuole essere salvato. Il suo corpo è debole e anche una polmonite potrebbe essere fatale. Con Lou al suo fianco non sarà mai l'uomo dinamico che era e che ancora vorrebbe essere. E la drammaticità di Lou sta nel credere al suo fallimento, di poter cambiare decisioni già prese.

"Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene. Semplicemente, vivi."

Sostanzialmente Io prima di te è una storia commovente, un dramma sentimentale con l'aggiunta di parecchi spunti divertenti, ambientata in Inghilterra e in Galles nel suggestivo Castello di Pembroke del 1093. Mentre l’Abbazia di Whytham, una casa padronale privata nell’ Oxfordshire, ha rappresentato la Grantchester House, la casa di famiglia dei Traynor all'interno delle mura del castello. Lou accompagna Will al matrimonio della ex, girato a Chenies Manor House nel Buckinghamshire. Porterà Will insieme a l'accompagnatore Nathan in una breve vacanza alle Mauritius (girato a Maiorca).  

Per chi ha già letto il libro (c'è anche un sequel cartaceo Dopo di te) il finale è malinconico, e rientra nel genere malattia, amore, e morte molto sfruttato al cinema e nei romanzi, con messaggio finale, ma molto spesso la realtà è ben diversa, affrontando qui un tema spinoso come l'eutanasia. Colpa delle stelle per esempio era molto più audace e più onesto circa i particolari dolorosi della vita con gravi malattie, e quello era un sensibile film con adolescenti. Qui si può fare un riferimento al simpatico film francese Quasi amici sul tema dell'amicizia e poi del doloroso distacco.   

Io prima di te appare un melodramma sospeso tra favola e romanticismo, ritratto in splendidi scenari esotici, con un margine di riflessione come afferma la regista: "Se si va al cinema per vedere una semplice storia d'amore, si viene accontentati, ma nel frattempo si riderà e probabilmente alla fine si piangerà. E si spera, che se abbiamo reso giustizia alla storia di Jojo ed ai suoi fan, il ricordo sarà per sempre".







Io prima di te
(Me Before You)
USA - 2016

Regia: Thea Sharrock
Attori: Emilia Clarke - Louisa "Lou" Clark, Sam Claflin - Will Traynor, Charles Dance - Stephen Traynor, Jenna Coleman (Jenna-Louise Coleman) - Katrina "Treena" Clark, Matthew Lewis - Patrick, Vanessa Kirby - Alicia, Stephen Peacocke - Nathan, Brendan Coyle - Bernard Clark, Janet McTeer - Camilla Traynor, Samantha Spiro - Josie Clark, Lily Travers - Karen, Muzz Khan - Syed, Verity Marshall - Anna, Richard Goulding - Freddie, Pablo Raybould - Frank, Chuku Modu - Nadil, Henri Kirkham - Thomas Clark, Ben Lloyd-Hughes - Rupert, Joanna Lumley - Mary Rawlinson, Stephen Chance - Michael Lawler, Gabrielle Downey - Daphne, Alan Breck - Nonno, Diane Morgan - Sharon
Soggetto: Jojo Moyes - (dal romanzo omonimo)
Sceneggiatura: Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael H. Weber
Fotografia: Remi Adefarasin
Musiche: Craig Armstrong
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Data uscita: 1 settembre 2016








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più