-->

cerca

lunedì 1 agosto 2016

Ghostbusters | Film 2016 | Gli acchiappafantasmi di Paul Feig

Quattro donne per una nuova generazione di ghostbusters nel film di Paul Feig


Abby (Melissa McCarthy) ed Erin (Kristen Wiig) in passato hanno pubblicato un libro sui fantasmi affermando che questi sono reali. Col tempo le due donne hanno preso strade diverse, Erin ha un serio incarico come docente della Columbia University, Abby un suo laboratorio in un altro istituto. Quando il rettore verrà a sapere che Erin ha scritto un banale libro sugli spettri, sarà costretta a lasciare il lavoro. Ma non tutto è perduto. La donna si riunirà con la vecchia amica Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi anche perché a Manhattan qualcuno vuole liberare un ondata di spettri e il team è l'unico che può sconfiggerli. 

Ghostbusters 2016


Ancora prima di uscire il film Ghostbusters di Paul Feig ha alimentato polemiche pregiudiziali sul cast al femminile interpretato oltre da Kristen Wiig, Melissa McCarthy, anche da Kate McKinnon e Leslie Jones con un improbabile centralinista uomo, il "Thor" Chris Hemsworth, che rappresenta un personaggio stupido, bello, senza cervello, ma attraente per l'arguta Erin.

In realtà se ci può essere un difetto nel film è proprio quello di aver fatto una copia dell'originale con troppi omaggi alla vecchia serie e i caratteri, un tempo maschili, passati alle donne. Nel film abbiamo una combriccola che nonostante i loro sforzi tecnologici scientifici non viene presa sul serio dall'opinione pubblica nonostante mettano in video le loro azioni.

Verranno chiamate a risolvere un caso su una casa infestata da un antico fantasma. Giunte alla casa con le loro attrezzature si troveranno faccia a faccia con il fantasma di Gertrude Aldridge, e la povera Erin verrà raggiunta da un vomito di ectoplasma dall'entità, ma non sarà l'unica volta, più avanti un altro ectoplasma colpirà ancora l'eroina in un altro caso nella metropolitana, a cui si aggiungerà un quarto membro nella squadra Patty Tolan (Leslie Jones). Dopo aver trovato una sede economica ottimale sopra un ristorante cinese inizieranno la loro strana attività.

In un cameo ritorna Bill Murray nel ruolo di Martin Heiss, un demistificatore scettico, esperto di fantasmi, che avendo visto un video non crede che il fantasma catturato sia reale e che sia tutto falso. Ma quando aprono il contenitore dove è stato catturato, lo spettro viene fuori e si porta via dalla finestra lo stesso incredulo Martin. Le loro imprese arriveranno all'attenzione del sindaco Bradley (Andy Garcia) che per non creare panico, afferma pubblicamente che le acchiappafantasmi sono delle imbroglione, ringraziandole invece nel privato per l'opera svolta. Ma questi fantasmi non vengono fuori da soli, a capo c'è un folle uomo frustrato Rowan Nord (Neil Casey) che conosce la tecnologia delle ghostbusters e, elemento rilevante, ha letto il loro libro, con l'intenzione di provocare un cataclisma, facendo uscire un orda di fantasmi intrappolati nelle viscere del Mercado Hotel. 

Ghostbusters 2016

Come dicevo prima il film poteva avere un interesse se si staccava dal vecchio Ghostbusters del 1984 invece viene costellato di omaggi e situazioni pressoché simili, come la stessa Ecto-1, una Cadillac station wagon (nel precedente un ex ambulanza degli anni '50 , ora carro funebre anni '80, sottratto all'agenzia del padre di Patty) con l'enorme sirena e logo del fantasmino. La vecchia caserma come base operativa, poi i pupazzi-fantasmi giganteschi che passeggiano sulle strade, ricalcando pesantemente i precedenti personaggi con tic e azioni già viste, almeno per chi ricorda il vecchio film. Film che se all'epoca era una novità con attori che provenivano dal programma Saturday Night Live, oggi questo Ghostbusters 3D appare qualcosa di già visto, magari non tanto per le nuove generazioni che non conoscono la fama del precedente.





Il fatto poi che venga scelta un uscita estiva in Italia rispetto a quella invernale del film originale del 1984 (negli USA la premiere era stata a giugno) fa pensare che come pellicola stagionale allegra, e relativamente divertente, senza tanti fronzoli , possa funzionare, a meno che non la si scambi, fra ammiccamenti e urla concitate ad una commedia stile Amiche della sposa, con l'attrice feticcio di Feig, Melissa McCarthy, interprete del citato film.

Alcuni membri del cast originale hanno un loro cameo oltre a Bill Murray, Harold Ramis - quello con gli occhiali cerchiati - scomparso nel 2014, che appare sotto forma di busto bronzeo nel corridoio dello studio di Erin. Annie Potts (la ex centralinista) è alla reception nell' hotel Mercado. Dan Aykroyd fa il tassista, Sigourney Weaver la vediamo alla fine nei titoli come mentore nel laboratorio.
Come nei film della Marvel dopo i titoli di credito, con Hemsworth che danza alla John Travolta, c'è un appendice riferita al demone Zuul che porta forse a un probabile sequel.




Il libro citato nel film


Il libro citato nel film esiste realmente ed è in vendita su Amazon come viene ricordato all'incredula Erin : Ghosts from Our Past - Both Literally and Figuratively: The Study of the Paranormal  di  Erin Gilbert e Abby L Yates. Una guida esilarante ma informativa sul gruppo che indaga il soprannaturale con illustrazioni per ogni classe di fantasma, e capitoli tipo "Quella volta che ho visto un fantasma" o simil Joyce "Ritratto di uno scienziato soprannaturale da giovane".





VEDI ANCHE 











Ghostbusters 
USA - 2016

Regia: Paul Feig
Attori: Melissa McCarthy - Abby Yates, Kristen Wiig - Erin Gilbert, Kate McKinnon - Jillian Holtzmann, Leslie Jones (II) - Patty Tolan, Charles Dance - Harold Filmore, Michael K. Williams - Agente Hawkins, Chris Hemsworth - Kevin, Andy Garcia - Sindaco NYC, Neil Casey - Rowan, Elizabeth Perkins - Scienziata, Matt Walsh - Rourke, Nate Corddry - Leif, Toby Huss - Agente Stevenson, Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver
Distribuzione
Warner Bros. Italia Pictures Italia 
Data uscita al cinema 28 luglio 2016







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più