-->

cerca

lunedì 6 giugno 2016

Somnia - Before I Wake | Film 2016 | Non ti addormentare

Una fiaba horror soprannaturale dal regista di Oculus


Il film Somnia - Before I Wake racconta il dramma di una coppia, che dopo la perdita del loro figlio, per cercare di superare il proprio dolore, decide di adottarne uno simile al precedente scomparso. In apparenza il bimbo si rivela dolce e affettuoso ma ha una strana paura di addormentarsi: teme che durante il sonno arrivi un uomo cattivo.

Somnia - Before I Wake-poster




Mike Flanagan il regista di Somnia ha già dei precedenti film horror dai titoli latini fra cui AbsentiaOculus - Il riflesso del male,  poi il thriller/horror Il terrore del silenzio e prossimamente il sequel di Oujia


La trama vede la coppia Jessie e Mark Hobson (Kate Bosworth e Thomas Jane) disperata dopo la perdita del figlio Sean (Antonio Romero) annegato in una vasca.
Non avendo modo di poter generare altri bambini Jessie decide di prenderne uno in adozione. Accoglieranno in casa Cody (Jacob Tremblay, Room) un bimbo di otto anni con una madre perduta per una grave malattia, oltre ad essere già stato adottato da altri genitori, i quali sapremo hanno avuto strani incidenti.  Cody,  amorevole e intelligente, è felice della nuova famiglia, ma ha lo strano terrore di addormentarsi e prende delle pillole per non dormire: ha paura che nel sonno arrivi il malvagio Uomo Cancro che si è portato via sua madre.

L'istinto materno di Jessie porterà a consolare il bimbo ma presto incominceranno ad accadere cose strane, fra cui  un insolita invasione di farfalle da cui Cody è attratto, e un inquietante apparizione notturna di Sean, il figlio morto. Ma lo stupore per la madre si trasformerà in un evidente desiderio di rivederlo ancora. Così attraverso una foto cercheranno di fare il possibile perché Cody possa farsi un immagine più reale del loro figlio perduto, in modo che, durante la notte, mentre il bambino dorme, l'entità possa tornare a far loro visita. Egli ha la capacità di materializzare i sogni. Non saranno comunque solo quelli piacevoli a prendere vita ma anche gli incubi del passato di Coby.

Il gruppo di sostegno psicologico a cui Jessie si rivolge, spiegherà che si tratta di immaginazione a causa del trauma. Ma lo strano Cody come fa a materializzare i sogni ? Quando i coniugi lo scopriranno non sarà piacevole e l’Uomo Cancro entrerà a forza nelle loro vite, mettendo la famiglia in serio pericolo.


Kate Bosworth-Thomas Jane- Somnia

Mike Flanagan con questo Somnia ha cercato di fare una fiaba per bambini destinata agli adulti con il classico uomo nero - che abbiamo già visto per esempio in Babadook - fra le amorevoli cure di una madre che farebbe di tutto per riavere il figlio perduto. Gli elementi dei film horror ci sono tutti con riferimenti a Shining, Nightmare, La madre (2013) e qualcosa di allegorico che può ricordare Il labirinto del fauno.

I personaggi dei genitori sono abbastanza concisi : Mark più pragmatico e con i piedi per terra meno coinvolto nel trauma, e Jessie più sensibile con il ricordo del suo passato, inseriti in una cornice drammatica di avvenimenti dove l'unione è tutto, aiutate anche dalle atmosfere nella musica di Danny Elfmann

Nel complesso iniziale le idee appaiono buone, ma col passare del tempo l'interesse si affievolisce. 
Flanagan crea delle apprezzabili situazioni in tutto il film, destreggiandosi con i sentimenti e la psicologia della coppia, mettendo al centro l'amore di due madri. Ma le reazioni degli inspiegabili eventi soprannaturali che si verificano in casa, lasciano però una enigmatica spiegazione finale, alcune persone spariscono e non si sa in quale dimensione finiscono.

Somnia appare più un thriller psicologico che un horror, anche se il regista lo definisce una fiaba dark soprannaturale. Rispetto ai vari Sinister e affini, qui non ci sono spargimenti di sangue o bambini che uccidono, ma immagini terrificanti vengono fuori dall’oscuro lato umano, cosa che rende il racconto sospeso fra immaginazione e realtà, navigando sul tema della morte, la perdita e il dolore dal punto di vista di un bambino.

SOMNIA



Nota: tanto per rimanere in tema Flanagan fa guardare alla coppia un film horror in televisione questo è  La casa dei fantasmi  (1959) di William Castle con Vincent Price.  

Il film è uno di quei rari casi di pellicole americane cui a causa di problemi legali con la società di distribuzione la Relativity Media, l'uscita negli USA prevista per il 2015 è slittata per più di un anno verso l'autunno 2016 insieme a un altro horror "materno" con Kate Beckinsale  The Disappointments Room.  













____ 



Somnia

(Before I Wake)
USA - 2016

Regia: Mike Flanagan
Attori: Kate Bosworth - Jessie, Thomas Jane - Mark, Jacob Tremblay - Cody, Annabeth Gish - Natalie, Christopher "Topher" Bousquet - L'uomo Cancro, Scottie Thompson - Insegnante, Dash Mihok - Whelan, Jay Karnes - Peter, Kyla Deaver - Annie, Justin Gordon - Dottor Tennant, Courtney Bell - Andrea, Natalie Roers - Katie, Antonio Romero - Sean, Hunter Wenzel - Tate, Lance E. Nichols - Detective
Sceneggiatura: Jeff Howard (III), Mike Flanagan
Fotografia: Michael Fimognari
Musiche: Danny Elfman, The Newton Brothers
Distribuzione
KOCH MEDIA-MIDNIGHT FACTORY
Data uscita al cinema 25 maggio 2016






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più